Cerca

logo
Banner 2
CONCERTIAPPUNTAMENTI SOTTO PALCO
Live l'11/02, Alcatraz, Milano
Biffy Clyro
2025  (Vivo Concerti, WordsForYou)
CONCERTI E FESTIVAL ROCK
all CONCERTI
30/11/2025
Biffy Clyro
Live l'11/02, Alcatraz, Milano
I Biffy Clyro, una tra le band rock più influenti del Regno Unito, vanno sold out con la loro unica data italiana, l'11/02 all'Alcatraz di Milano. In apertura, Bartees Strange.
di La Redazione

Biffy Clyro

mercoledì 11 febbraio 2026

Alcatraz, Milano

supporting act: Bartees Strange

 

I Biffy Clyro, una tra le band rock più influenti del Regno Unito, annunciano il SOLD OUT della data in Italia, prodotta da Vivo Concerti e prevista mercoledì 11 febbraio 2026 all’Alcatraz di Milano. Sarà l’unica tappa italiana in occasione del loro tour nel Regno Unito e in Europa, THE FUTIQUE TOUR, che li riporta nel cuore del loro pubblico italiano.

I Biffy Clyro sono uno dei gruppi rock più originali e apprezzati del panorama britannico. Formati alla fine degli anni ‘90, il trio composto da Simone Neil (voce e chitarra), James Johnston (basso) e Ben Johnston (batteria) si è fatto conoscere per il sound potente e imprevedibile, che mescola alternative rock, grunge, hardcore e prog, con strutture ritmiche complesse e melodie memorabili.

Dopo l’esordio con Blackened Sky (2002), pubblicano The Vertigo of Bliss (2003) e Infinity Land (2004), confermandosi tra i nomi più interessanti della scena alternativa. Il grande salto arriva nel 2007 con Puzzle, seguito dal successo internazionale di Only Revolutions (2009), contenente singoli di culto come "Mountains", "Bubbles" e "Many of Horror". Il disco ottiene la certificazione di disco di platino e una nomination ai Mercury Prize.

Nel 2013 esce Opposites, ambizioso doppio album che unisce atmosfere prog e pop-rock da classifica. Trascinato da brani come "Black Chandelier", il disco debutta al primo posto in UK e spinge la band verso un tour mondiale. Nel 2016 pubblicano Ellipsis, che include i singoli "Wolves of Winter", "Animal Style" e "Re-arrange" (certificato Disco D’Oro in Italia).

Nel 2019 firmano la colonna sonora del film Balance, Not Symmetry, per poi tornare con due lavori gemelli: A Celebration of Endings (2020) e The Myth of the Happily Ever After (2021), entrambi accolti con entusiasmo dalla critica e dal pubblico. Nel 2023 celebrano il decennale dell’album Opposites con la ristampa in vinile di due EP dell’epoca (Black Chandelier / Biblical e Opposite / Victory Over the Sun), confermandosi una band sempre attenta alla propria storia e ai fan.

Il nuovo album, Futique, è disponibile in tutte le piattaforme digitali e include il nuovo singolo "A Little Love", presentato in anteprima come Hottest Record in the World su BBC Radio One.

 

Nel corso della loro carriera, i Biffy Clyro hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro NME Awards (2 volte Miglior Band Britannica, Miglior Band Live e Miglior Video Musicale), cinque Kerrang! Awards (2 volte Miglior Band Britannica, Classic Songwriter, Miglior Album e Miglior Video Musicale) e due Q Awards (Miglior Band Live e Miglior Album). Sono stati nominati tre volte ai BRIT Awards (tutte nella categoria Miglior Gruppo Britannico, l’ultima nel 2021) e una volta al Mercury Prize.

Con una carriera ventennale, dischi sempre ambiziosi e una reputazione live tra le più solide del rock europeo, i Biffy Clyro si sono affermati come un’istituzione della scena internazionale, capaci di reinventarsi senza mai perdere intensità, identità e autenticità.