Il decimo album degli Spoon, Lucifer on the Sofa, è anche il più rock'n'roll della band. Creato in Texas, è stato il primo album che il quintetto abbia registrato nella loro città natale, Austin, in oltre un decennio.
Lucifer on the Sofa contiene tutta l'energia di una band che sa far esplodere il pubblico. LOTS è un album intenso e profondo, secondo il frontman Britt Daniel "rock'n'roll classico scritto da una persona che non ha mai capito Eric Clapton."
Oggi la band presenta il graffiante singolo “The Hardest Cut”, il primo brano scritto da Daniel per il nuovo album, che ha composto la musica insieme ad Alex Fischel. "Ho passato molto del 2018 e del 2019 ad ascoltare gli ZZ Top," spiega Daniel. Il brano è accompagnato da un video in cui gli Spoon si esibiscono in una bizzarra festa casalinga.
Lucifer on the Sofa uscirà l'11 febbraio 2022 su Matador Records ed è stato coprodotto dagli Spoon e Mark Rankin (Adele, Queens of the Stone Age). Hanno collaborato all'album Dave Fridmann e Justin Raisen.
L'artwork dell'album è stato creato dal famoso artista Edel Rodriguez, realizzato in una fantastica edizione in vinile che, oltre al motivo in arancio e nero opaco, avrà numerose varianti di colore, disponibile su www.spoontheband.com e www.matadorrecords.com.