Cerca

logo
Banner 2
NEWS E CONCERTICOMING SOON
28/10/2025
Gazpacho
Magic 8-Ball
Dopo una pausa durata cinque anni, Magic 8-Ball segna il ritorno dei Gazpacho con otto nuovi brani incentrati sul tema del destino e su come si sviluppi senza preavviso e come le scelte intraprese possano lentamente spogliarci di ciò che pensavamo di essere. In uscita il 31/10 per Kscope, via A Buzz Supreme.
di La Redazione

"Una delle più grandi band che la scena progressive rock abbia mai visto" (Rebel Music)

Ampiamente considerati come uno dei gruppi più innovativi della musica progressive contemporanea, i Gazpacho si sono conquistati una fedele fan base grazie alla loro miscela unica tra art rock e narrazione cinematografica. Dopo il loro capolavoro del 2007 Night, acclamato dalla critica, e lo straordinario Demon (2014), il gruppo ha costantemente ampliato i confini della musica progressive.

La band è andata in tour con leggende come i Marillion, ha suonato davanti a un pubblico devoto in tutta Europa rivelandosi artisti non solo abili a dar vita a concept album coinvolgenti, ma capaci sempre di colpire al cuore il loro pubblico.

 

Il titolo dell'album, Magic 8-Ball, si ricollega all'idea di casualità e inevitabilità. Come cercare di ottenere risposte che sia già e ripetere questa azione all'infinito. L'idea di infinito è centrale. Queste storie si ripetono in tutto l'album. Forme diverse, stessi schemi che trovano sempre una via di uscita.

Musicalmente, l'album rimane fedele all'essenza dei Gazpacho. Dilatato, stratificato ed emozionante. Ma più concentrato. Nessun contenuto superfluo. Solo otto storie raccontate con chiarezza e tensione. L'album è stato mixato da Thomas Juth (a-ha/Elton John/Paul McCartney/Cat Stevens) e masterizzato da Hans Olsson alla Svenska Grammofonstudion Mastering.

 

Il primo singolo “Magic 8-Ball” è uscito insieme al nuovo video di Matt Vickerstaff, ispirato alla natura soffocante e opprimente delle sette. Parlando del nuovo video, la band ha dichiarato:

"Abbiamo rimosso Dio e non abbiamo lasciato nulla al suo posto. Abbiamo iniziato a credere nel vuoto, affidando tutto al caso. 'Magic 8-Ball' parla di qualcuno che scommette tutto, credendo che alla fine basti solo aspettare, tutti avranno la loro occasione e perché l'universo è giusto. Ma la svolta non arriva mai. Il protagonista perde tutto e si rende conto che non è a causa del destino, ma solo a causa delle sue scelte. Delle sue responsabilità. Delle sue Idee.

Non siamo diventati più razionali, abbiamo solo trovato nuove cose in cui credere e costruito una nuova realtà magica per sostituire quella che abbiamo distrutto. Azioni. Criptovalute. Fortuna. Idee magiche che fingono di essere moderne.

Il video del talentuoso Matt Vickerstaff è come se fosse la cassetta per spingerti a entrare nel Cult of Infinity. Per loro, la Magic 8-Ball è divina a causa della sua vacuità. Nessun pensiero. Nessuna pietà. Solo pura, sacra casualità. L'8 non è un numero. È l'infinito. Lo abbiamo solo guardato di traverso".

 

 

Tracklist

1. Starling [09:12]
2. We Are Strangers [04:47]
3. Sky King [05:02]
4. Ceres [03:22]
5. Gingerbread Men [07:10]
6. Magic 8-Ball [03:10]
7. Immerwahr [07:41]
8. The Unrisen [06:12]

 

I Gazpacho sono:

Thomas Andersen – keyboards, programming
Jan-Henrik Ohme – vocals
Jon-Arne Vibo – guitars
Mikael Krømer – violin, additional guitars
Kristian “Fido” Torp – bass
Robert R Johansen – drums

 

Segui i Gazpacho:

https://www.facebook.com/Gazpacho.Official.BandPage 
https://www.instagram.com/gazpachoband 
www.gazpachoworld.com