Cerca

logo
Banner 2
NEWSCOMING SOON
Megadeth
Megadeth
2026  (Tradecraft, BLKIIBLK, Frontiers Label Group, SpinGo)
NEWS METAL
all NEWS
19/01/2026
Megadeth
Megadeth
I MEGADETH pubblicano il loro attesao album omonimo il 23/01. Se non vedete già l'ora di ascoltarlo live, saranno in Italia il 14/06 al Ferrara Summer Festival. Se vi basta un evento cinematografico, il 22, 23 e 24 gennaio "MEGADETH: BEHIND THE MASK" arriverà nei cinema italiani.
di La Redazione

I MEGADETH — Mustaine, Teemu Mäntysaari (chitarra, ritmica e acustica), James LoMenzo (basso) e Dirk Verbeuren (batteria) — pubblicano il loro atteso album omonimo il 23/01/2026 tramite l’etichetta Tradecraft di DAVE MUSTAINE, in collaborazione con la nuova BLKIIBLK di Frontiers Label Group.

“Tipping Point” è il primo singolo e video. Il brano, sonoramente esplosivo e liricamente implacabile, si apre con un assolo di chitarra fragoroso, prima che la voce iconica di DAVE faccia il suo ingresso in modo inquietante. Nel video che lo accompagna, desolato ma carico di speranza, diretto da Leonardo Liberti, DAVE è rinchiuso in una prigione e sottoposto a torture estreme, mentre la band suona nello stesso penitenziario. Alla fine, DAVE riesce a sconfiggere il male e si allontana verso un nuovo giorno.

Ognuno di noi ha diversi ‘tipping points’, e possono variare di giorno in giorno”, afferma MUSTAINE. “Penso che tutti noi siamo spinti al limite in questo momento, ed è facile lasciarsi andare a quella sensazione. Ma è importante non lasciarsi abbattere”.

 

Il disco contiene anche una traccia bonus molto speciale: una versione rivisitata di “Ride The Lightning”, che MUSTAINE ha co-scritto con James Hetfield, Cliff Burton e Lars Ulrich dei Metallica e che era la title track dell'album del gruppo del 1984.

Giunto al termine della carriera di una vita, ho deciso di includere ”Ride The Lightning“, una canzone che ho scritto insieme a James, Lars e Cliff, per rendere omaggio agli inizi della mia carriera”, afferma MUSTAINE.

 

Il secondo singolo è invece “I Don’t Care”, dove le implacabili icone del metal hanno collaborato con il regista Keith J Leman per il video, che mescola scene della cultura dello skate con dinamiche riprese delle performance della band.

Il leader dei MEGADETH DAVE MUSTAINE racconta: "Quante volte hai voluto dirlo a qualcuno? Lo so che vuoi farlo! In fondo, se avessimo le palle, diremmo “non me ne frega niente” a molte più persone, molto più spesso".

Musicalmente, MUSTAINE spiega: "Parte del riff principale di questo brano mi girava in testa dai tempi di TSTD&TD, quindi ero gasato di iniziare a registrare “I Don’t Care” per questo LP. Amo davvero le sfumature chitarristiche del pezzo. C’è il riff ritmico principale, poi una parte molto deliberata di down-picking, poi gli accordi in ottava con jump picking sulle note in ottava (sempre in down-picking!). E gli assoli e il botta e risposta tra me e Teemu [Mäntysaari] sono magnifici!"

 

 

Tracklist 

Tipping Point
I Don’t Care
Hey, God?!
Let There Be Shred
Puppet Parade
Another Bad Day
Made To Kill
Obey The Call
I Am War
The Last Note
Ride The Lightning (Bonus Track)

 

 

Se non vi bastasse, la band ha realizzato anche MEGADETH: BEHIND THE MASK, l’evento cinematografico globale che debutterà sui grandi schermi di tutto il mondo e arriverà in Italia solo il 22, 23 e 24 gennaio, in occasione dell’uscita dell’ultimo album in studio della band previsto per il 23 gennaio. Il film sarà proiettato in oltre 1.000 cinema in più di 35 Paesi.

In MEGADETH: BEHIND THE MASK, Dave Mustaine ripercorre quattro decenni di storia della band, condividendo storie inedite, retroscena creativi e riflessioni personali. Il pubblico potrà assistere alla prima mondiale del nuovo album omonimo dei MEGADETH nella sua interezza, arricchita da un’intervista retrospettiva sui 40 anni di carriera e dalle riflessioni traccia per traccia di Mustaine sull’ultimo album in studio della band.

MEGADETH: BEHIND THE MASK è una celebrazione immersiva di una delle band più influenti della storia del metal, ne cattura l’eredità, inaugurando un nuovo, potente capitolo.

«Questo evento di ascolto sarà incredibile» afferma DAVE MUSTAINE dei MEGADETH. «Non vedo l’ora di condividerlo con migliaia dei miei più cari amici in tutto il mondo. Sono profondamente grato a chi ha contribuito a dare vita a questo film, soprattutto a voi, i fan! Ora accendiamo tutto… e passate i popcorn!».

 

 

Biografia

I MEGADETH rappresentano da sempre e per sempre il punto di non ritorno del metal. Sarebbe quasi impossibile immaginare dove la musica heavy e la cultura sarebbero arrivate senza la band fondata, guidata e alimentata dalla voce, chitarra, penna e produzione di Dave Mustaine.

L’onda d’urto del loro impatto si è solo amplificata dal 1983 a oggi. Finora hanno venduto 50 milioni di dischi in tutto il mondo, ricevuto un GRAMMY® Award (con altre 12 nomination), totalizzato miliardi di stream, collezionato sette ingressi nella Top 10 della Billboard 200 e conquistato milioni di fan irriducibili in arene e stadi di tutto il pianeta.

Il loro catalogo include classici indiscutibili come Peace Sells… But Who’s Buying? (platinum, citato all’#8 nella lista di Rolling Stone “100 Greatest Metal Albums of All Time”), Rust In Peace (platinum) e Countdown To Extinction (doppio platino), che raggiunse la posizione #2 nella Billboard 200. Nel frattempo, Dystopia debuttò in Top 3 e valse loro un GRAMMY® Award nella categoria “Best Metal Performance” con la title track.

Hanno poi alzato ulteriormente il livello con The Sick, The Dying… And The Dead! nel 2022: il disco ha riportato la band al #3, ricevuto una nomination ai GRAMMY® (“Best Metal Performance” per We’ll Be Back) ed entusiasmato la critica.

La loro influenza si può percepire ovunque: Post Malone porta orgogliosamente un tatuaggio di So Far, So Good… So What!, l’iPod di Homer Simpson ha mostrato il loro logo in un episodio, mentre la serie di successo Billions e il film cult Bill & Ted’s Bogus Journey hanno inserito i MEGADETH nelle loro trame.

La band ha saputo realizzare album al tempo stesso rilevanti e senza tempo per cinque decenni: dalla rinascita del thrash negli anni ’80, passando per l’epoca MTV nei ’90, mantenendo la rotta nei 2000 post-Y2K, fino a raggiungere vette canoniche nell’era dei social e dello streaming nei 2010, e trasformando in musica l’incertezza e l’inquietudine del mondo post-pandemico con le loro opere più audaci, potenti e complete di sempre.

Nel frattempo, i MEGADETH hanno esteso ulteriormente la loro influenza. Nel 2016 sono entrati nel mondo delle bevande alcoliche con la loro prima birra firmata, À Tout Le Monde, seguita nel 2019 da Saison 13. Il brand si è affermato nel settore, vendendo oltre 15 milioni di pinte. Nel 2025, unendo le forze con Keystone, hanno acceso la nuova fase di Megadeth Beer sulla più grande piattaforma globale di sempre.

Oltre al suo ruolo di icona musicale, Dave ha fondato il visionario marchio vinicolo HOUSE OF MUSTAINE, che unisce musica, cultura e alta enologia. Il brand è stato lanciato con il Symphony Interrupted Cabernet Sauvignon 2013, ispirato alla collaborazione rivoluzionaria di Dave Mustaine con la San Diego Symphony.