Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
16/11/2022
Qualunque
Namecc
Fuori ora "Namecc", il nuovo singolo di Qualunque. Il brano esce per Costello's Records con distribuzione The Orchard, ed è il primo estratto dal nuovo disco del cantautore lombardo.
di La Redazione

Qualunque ritorna e lo fa riprendendo il discorso aperto con “Shonen”. Anche questo nuovo brano pesca dall'immaginario manga (Luca e tutti gli appassionati ci perdoneranno per una definizione così generica) e lo fa per portarci su un altro pianeta, quello di “Namecc”.

Quando la mente si perde in trame pericolose e la schiena si incolla al pavimento, bloccandoci come wrestler schiacciati sul ring da una forza più grande, non basta una vacanza, “una settimana in Toscana”, bisogna andare più lontano. Magari dove le cose terrene non ci possono raggiungere, dove quella forza oscura che preme sullo stomaco togliendoci tutte le energie perde la sua carica opprimente. Là dove c'è un lieto fine, o comunque dove il dolore sa emancipare per davvero e può portare a qualcosa di buono.

La poetica manga di Qualunque colpisce ancora. “Namecc” è un brano che ci culla con il suo arrangiamento acustico per poi metterci a nudo con il testo. Quasi una preghiera, una via di fuga per quelle volte in cui la vita reale è più assurda di un mondo inventato.

 

Artwork: Alice Berti

 

«Il pavimento freddo ma anche il divano comodo, l’importante è che stai sul fondo e ti chiedi “risalirò mai da qui?”. La risposta è sì, ma in “Namecc” ancora non ne ero sicurissimo»

 


Crediti:

Scritta da Luca Milani
Prodotta da Francesco Lima
Voce e cori: Luca Milani
Chitarre, synht, percussioni: Francesco Lima
Mix e master: Matt Bordin

 

Foto: Francesca De Nigris
Styling: Facciocosepunto
Location: Nemiex Associazione Culturale e Ricreativa Milano

 

Biografia:

Qualunque e? uno spazio terapeutico dove Luca sfoga tutti i brutti pensieri. Quella volta in cui e? stato lasciato dalla sua prima ragazza, le insicurezze, le serate passate all'Ohibo? e la provincia di Milano.
Tutto nasce con il disco “Mafalda, il meteo e tutto il resto” (2016), candidato al Premio Tenco come migliore opera prima e continua con gli EP “Il primo lunedi? dell’anno” (2017) e "Farmaci" (2020). Dopo i singoli “Coordinata”, “Starter" feat. Marta Tenaglia (incluso in diverse playlist editoriali come SCUOLA INDIE e NEW MUSIC FRIDAY ITALIA su Spotify, Super Indie su Apple Music, New Releases e Italian section su Tidal), “Nana” feat. Cucineremo Ciambelle, “Ti ho vista ieri sera” feat. I Le Lucertole e “Shonen” feat. Verano (per diverse settimane su INDIE TRISTE di Spotify), Qualunque ha pubblicato l’album “Shonen” (24.05.2022, Costello’s Records).
Ora il cantautore lombardo del “disagio” e? pronto a presentare il nuovo capitolo della sua saga personale.