Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Natural Causes
Adult Mom
2025  (Epitaph Records)
NEWS ALTERNATIVE/INDIE
all NEWS E CONCERTI
05/05/2025
Adult Mom
Natural Causes
Il quartetto indie rock Adult Mom pubblica il nuovo disco, Natural Causes, il 09/05 per Epitaph Records, via SpinGo. Un album che mescola la vivacità e l'eclettismo del jangle-pop dei R.E.M. con la profondità soul di Lucinda Williams.
di La Redazione

Il quartetto indie-rock Adult Mom (Stevie Knipe, Olivia Battell, Allegra Eidinger e Lily Mastrodimos) pubblica Natural Causes, il loro quarto album in studio in uscita il 9 maggio via Epitaph Records. Nei suoi nove brani, Natural Causes mescola la vivacità e l'eclettismo del jangle-pop dei R.E.M. con la profondità soul di Lucinda Williams. Se da un lato illumina le canzoni più espressive ed esuberanti degli Adult Mom fino ad oggi, dall'altro rappresenta il loro lavoro più scarno e cupo.

L'arioso singolo principale è "Crystal", ispirato ai primi R.E.M., ai vecchi standard folk e ai toni più duri del nu-metal; è impreziosito dal banjo e dal mandolino di Lily Mastrodimos, che esaltano i testi della cantautrice Stevie Knipe, che parla di come tenere a freno la propria queerness mentre si è bloccati all'interno di una relazione che non dà pace. “'Crystal' è scritto dal punto di vista di chi si sente intrappolato e allo stesso tempo viene visto in modo distorto. Si tratta di conoscere se stessi ma non essere pronti ad affrontarlo".

Dall'uscita del loro album di debutto, una decina di anni fa, gli Adult Mom si sono confrontati con dolore, frustrazione e disillusione, offrendo allo stesso tempo uno sguardo di speranzosa resilienza. In Natural Causes, Knipe, principale autrice e cantante del gruppo, ha scritto le canzoni tra il 2020 e il 2023, in un periodo di tumulto globale e di sconvolgimenti personali. Il risultato è l'adozione di un nuovo registro emotivo: la rabbia che brucia così tanto da poter illuminare la propria strada.

Arrivato sulla scia dei Knipe, sottoposti a un trattamento intensivo per il cancro alla fine dei vent'anni, l'esperienza li ha portati a confrontarsi direttamente con la propria mortalità. Quando hanno iniziato a scrivere canzoni da quel punto di vista, hanno scoperto di poter affrontare i ricordi difficili di abusi e relazioni tossiche con una nuova ferocia.

 


 

Sebbene Knipe si sia dichiarata queer e non-binary fin dal debutto di Adult Mom, il rapporto con l'identità, come quello di molti artisti queer, si è evoluto e rivelato in lunghe ondate. Si è dichiarata lesbica dopo aver scritto Driver, l'apprezzato album degli Adult Mom del 2021, e molte delle canzoni di Natural Causes tagliano i nodi dell'eterosessualità obbligatoria e della normatività di genere coercitiva. Entrare più profondamente in contatto con la propria queerness può essere liberatorio ed eccitante, ma può anche scongelare oceani di rabbia che non si sapeva di avere, per tutte le volte in cui si è dovuti rimanere estranei a se stessi per sopravvivere.
 
Dal punto di vista tematico, mi sono sentita più a mio agio nel diventare più oscura”, dice Knipe. "Sapevo che c'erano cose che volevo esplorare e che non ero riuscito a fare in Driver, come il lato traumatico del tentativo di svelare tutta questa rettitudine appresa. C'erano cose che accadevano a livello interpersonale e che mi facevano pensare: “Ok, ora devo affrontare davvero le parti più difficili di questo processo”".
 

 

Dopo anni di profonda amicizia e collaborazione creativa, i membri di Adult Mom hanno coltivato un ambiente di grande fiducia che ha permesso loro di suonare, sperimentare e rischiare durante la registrazione. Hanno invitato altri musicisti a unirsi a loro presso lo studio Artfarm Recording, nella Hudson Valley di New York, al fine di intrecciare i fiocchi orchestrali nel disco. James Richardson si è fermato a suonare i fiati, Maeve Schallert ha stratificato gli archi e Andrew Hoben, ex vicino di casa di Knipe, ha contribuito al pianoforte. La band ha inserito ognuno di loro nella propria pratica artistica comune, invitandoli a comporre e arrangiare le loro parti sul posto piuttosto che lavorare su spartiti già scritti.
 
"Era una pratica molto comunista di fare un disco. C'era tutta la band e il nostro ingegnere Chance [Milestone], e tutti noi facevamo scelte come un'unità", racconta Knipe. "Ogni tono di chitarra, ogni suono che si sente è stato deciso insieme. Siamo tutti produttori collettivi. Non avevo mai fatto un disco del genere prima d'ora".
 

Con Natural Causes, le Adult Mom ribadiscono la rivelazione che la conoscenza di sé non è una meta. È un movimento attivo, che non si può intraprendere da soli. Ognuno di noi emerge, soffre e guarisce in relazione ad altre persone; per conoscere davvero noi stessi, dobbiamo andare oltre i nostri confini.


 

Tracklist
1. Door Is Your Hand
2. 21
3. Benadryl
4. Crystal
5. Burned Off
6. Matinee
7. You In June
8. How About Now
9. Headline