Cerca

logo
Banner 2
NEWSCOMING SOON
Neon Grey Midnight Green
Neko Case
2025  (Anti- Records)
NEWS AMERICANA/FOLK/SONGWRITER
all NEWS
22/09/2025
Neko Case
Neon Grey Midnight Green
Neko Case, nota per il suo caratteristico contralto fiammeggiante e il suo stile gothic-americana, pubblica il suo nuovo album, Neon Grey Midnight Green, il 26/09. Sentimentale e folclorica, dove ogni testo e suono richiama la crudeltà, la perseveranza e la terrificante bellezza della natura umana, ma il mondo naturale in cui questa vive.
di La Redazione

Rinomata per il suo canto indomabile, [Case] ha sempre dimostrato di avere una voce altrettanto autorevole come cantautrice, approfondendo sempre più la condizione umana”. (Pitchfork, I 200 artisti più importanti dei primi 25 anni di Pitchfork)

Case è nota per il suo caratteristico contralto fiammeggiante e il suo stile gothic Americana. I suoi testi, ricchi di saggezza folcloristica, immagini della fauna selvatica e della natura, evocano un mondo in cui la logica umana è secondaria rispetto all'istinto animale e la ‘civiltà’ è solo una fragile patina che ricopre una realtà crudele e spietata”. (The Guardian)

Cantautrice cult con una voce potente e una personalità spigolosa e irriverente, Case pubblica da quasi trent'anni album solisti e collaborativi acclamati dalla critica e ha conquistato un pubblico di fan adoranti”. (The New York Times)

 

 

Come se fosse stata evocata dal cosmo, ogni manciata di anni l'anticonformista candidata ai GRAMMY Neko Case riemerge con un nuovo album e ricorda agli ascoltatori di essere una delle più grandi cantautrici viventi, sempre più audace e avventurosa. In uscita il 26 settembre, Neon Grey Midnight Green, il suo album più imponente e più intimo di sempre.

Prodotto da lei stessa, il primo singolo “Wreck” esplora la sensazione travolgente e sconvolgente di innamorarsi di un altro essere umano, vulnerabile quanto te. “So che è egoista / Ma ora sei il sole! / Ed è un compito enorme / Uno per cui non ti sei candidato… / Ma forse lo vuoi anche tu? / Ti sembro il sole?” si chiede, mentre la musica si innalza verso il cielo.

 

Neon Grey Midnight Green, primo nuovo lavoro del decennio, segue Hell-On del 2018, un’opera eclettica che The Guardian ha definito “un ruggito perfetto di sfida femminile”.

Il suo ultimo lavoro non è meno urgente, ma racchiude una profonda vena di sentimentalismo nel suo bagliore incandescente. L'album rende omaggio ai musicisti, produttori e attivisti scomparsi negli ultimi anni, tutti artisti che Neko ha avuto la fortuna di considerare non solo come fonti di ispirazione, ma anche come amici intimi. Lei si erge sulle spalle dei suoi eroi musicali, utilizzando gli strumenti che le hanno prestato per creare il suo lavoro più ispirato.

 

Più di qualsiasi altro suo album precedente, Neon Grey Midnight Green è stato registrato dal vivo con una band al completo: anche i respiri e il fruscio delle maniche delle camicie sono stati mantenuti nel mix finale per ricordare che “gli esseri umani erano lì.

La registrazione dell'album è avvenuta principalmente nello studio di Case nel Vermont, Carnassial Sound, con sessioni aggiuntive a Denver, in Colorado, con la PlainsSong Chamber Orchestra e a Portland, in Oregon, con Tucker Martine. “Ci sono così pochi produttori che sono donne, non binari o trans”, dice Case, che si identifica come gender fluid e usa il pronome lei. “La gente non ci considera un'opzione. Sono orgogliosa di dire che ho prodotto questo disco. È la mia visione. È il mio potere di veto. È il mio gusto”.

 

 

Ascoltando la musica di Case imparerete molto su questo mondo: la crudeltà, la perseveranza e la terrificante bellezza della natura umana, ma anche sul mondo naturale: la luna e le stelle, le api, i leoni e le gazze. Se dovessi incontrare un'anima ribelle che non ha mai ascoltato la sua musica, potresti rispondere: “Beh, una volta ha cantato dal punto di vista di un tornado”, come per dire: non c'è forma fisica che possa fermare la sua voce potente e la sua narrativa evocativa.

Il libro di memorie di Case, The Harder I Fight, The More I Love You, è stato pubblicato a gennaio e ha raggiunto il quinto posto nella classifica dei best seller di saggistica del New York Times. Cresciuta “da due cani e una stufa elettrica” nello Stato di Washington, il vivace gioco di parole e l'umorismo risoluto del libro sono stati un balsamo familiare per i fan; come ha scritto il Washington Post in una recensione entusiastica, “ti colpisce negli stessi punti in cui ti colpiscono le sue canzoni: il cuore e lo stomaco, il senso dell'umorismo e la tristezza”.

Case ha anche lavorato duramente alla composizione dell'adattamento musicale del film vincitore dell'Oscar nel 1991 Thelma & Louise, dopo essere stata selezionata personalmente dalla sceneggiatrice originale e vincitrice dell'Oscar Callie Khouri. Case ha detto della sua autobiografia: “Spero che la mia storia lanci un incantesimo d'amore, inviti tutti a entrare e distrugga l'illusione che non abbiamo alcun legame gli uni con gli altri”.

 

Nella settimana successiva all'uscita dell'album, Case e la sua band intraprenderanno un tour autunnale negli Stati Uniti che avrà inizio il 1° ottobre a Woodstock, New York.

 

 

Tracklist

1. Destination
2. Tomboy Gold
3. Wreck
4. Winchester Mansion of Sound
5. An Ice Age
6. Neon Grey Midnight Green
7. Oh, Neglect...
8. Louise
9. Rusty Mountain
10. Little Gears
11. Baby, I’m Not (A Werewolf)
12. Match-Lit

 

https://nekocase.com/