Cerca

logo
Banner 2
NEWSCOMING SOON
Normal Isn’t
Puscifer
2026  (Puscifer Entertainment, Alchemy Recordings, BMG, Kinda)
NEWS ELETTRONICA/AMBIENT METAL ALTERNATIVE/INDIE
all NEWS
02/02/2026
Puscifer
Normal Isn’t
Puscifer, la band multidimensionale composta da Maynard James Keenan, Mat Mitchell e Carina Round, pubblica il 06/02 il nuovo album Normal Isn't. Il disco riflette le influenze post-punk che hanno plasmato le prime esperienze musicali dei membri della band, spingendosi però verso territori più oscuri e densi di chitarre.
di La Redazione

I Puscifer sono una band composta da tre amici creativi, Mat Mitchell, Carina Round e Maynard James Keenan, che fondono musica, performance e arte visiva in un'esperienza unica.

Nel corso degli anni, i Puscifer hanno lasciato un segno indelebile nel panorama culturale, pubblicando una serie di album acclamati, registrando il tutto esaurito in locali famosi, partecipando al Coachella, al Bonnaroo e ad altri importanti festival, e persino curando il proprio festival itinerante, Sessanta. Hanno fornito quella che è stata essenzialmente la colonna sonora della prima stagione di Yellowstone e i loro album entrano regolarmente nella top 30 della Billboard Top 200. Hanno fatto apparizioni memorabili al Jimmy Kimmel Live! e al The Late Show, portando il loro caratteristico mix di precisione, arguzia e teatralità nella televisione notturna.

I Puscifer hanno anche accolto una serie di collaboratori, da musicisti come Greg Edwards, Gunnar Olsen e Sarah Jones a remixer come Trent Reznor, Atticus Ross, Phantogram e Sir Mix-A-Lot, oltre agli attori Bob Odenkirk e Milla Jovovich. È anche un universo per le (dis)avventure di personaggi originali: Billy D, (sua moglie) Hildy Berger, Major Douche e l'agente speciale Dick Merkin. Più che una band, i Puscifer sono un ecosistema creativo, un collettivo che supera i confini in cui si scontrano suono, storia e spettacolo.



Con il nuovo album Normal Isn't, Keenan racconta che: “Ci stiamo decisamente avvicinando alle nostre prime influenze. È il punto d'incontro tra il goth e il punk. È da lì che provengo”.

Scritto e registrato in Arizona, Los Angeles e durante il tour Sessanta dello scorso anno, Normal Isn't fonde l'elettronica dark e l'umorismo tagliente per cui i Puscifer sono noti con un processo creativo più spontaneo.

Fin dall'inizio, abbiamo discusso di un elemento di crudezza e di spigolosità, che la chitarra porta con sé”, racconta Mitchell, che ha co-prodotto l'album. “Ci siamo liberati delle barriere e abbiamo reso la musica più aggressiva”.

Per Keenan, questa uscita rappresenta un nuovo approccio alla composizione. Sebbene sia sempre stato profondamente coinvolto nella definizione del sound dei Puscifer, questa volta ha creato il proprio sistema di registrazione digitale e ha sviluppato idee complete per le canzoni prima di presentarle a Mat e Carina.

 

Questo cambiamento conferisce alla musica una fresca immediatezza che, secondo Round, ha modificato le dinamiche in studio. “Invece di limitarsi a dire ‘Voglio che suoni come i Fleetwood Mac sotto cocaina se avessero avuto un figlio con PJ Harvey’, Maynard ci ha mostrato la sua intenzione, il che è stato davvero fantastico”, spiega. "Nei Puscifer, qualsiasi idea può cambiare completamente senza alcuna pretesa, e tutti sono d'accordo, un po' come in un manicomio. Ci siamo trovati perché siamo pazzi in modo simbiotico".

“Normal Isn't riflette il periodo che stiamo vivendo”, aggiunge Keenan. “Come narratori e artisti, il nostro compito è osservare, interpretare e raccontare. Assorbiamo il nostro ambiente e condividiamo ciò che vediamo, e ciò che vediamo intorno a noi non sembra normale. Neanche per sogno”.

 

 

Il singolo “Pendulum” è accompagnato da un video che evoca l'energia oscura dell'underground post-punk degli anni '80. Il video introduce anche un nuovo personaggio nel Pusciverse, Bellendia Black, una figura oscura avvolta in strati di tessuti neri fluenti, con la pelle pallida come il chiaro di luna, le dita con unghie laccate di nero e un'aura inconfondibile di malinconica eleganza.

La natura drammatica e romantica di questo brano induce una memoria sensoriale sonora che mi trasporta indietro nel tempo alla pista da ballo oscura e malinconica del Club Iguana, Austin, Texas, intorno al 1985”, racconta Maynard James Keenan. “Riesco quasi a sentire l'odore delle sigarette al chiodo di garofano”.

“Caratterizzata da Fairlight e voci ricche di riverbero, ‘Pendulum’ è un omaggio alla dark underground degli anni '80”, aggiunge Mat Mitchell, mentre Carina Round descrive la canzone come caratterizzata da "splendidi synth che si intrecciano con melodie dolci e contorte mentre il mondo brucia".

 

Su “ImpetuoUs” Maynard James Keenan dice: “Non vedo l'ora di sentire dove porterà questa canzone. Come autori, dimentichiamo che in un certo senso siamo falegnami e che abbiamo accompagnato questa canzone fin da quando era solo un mucchio di legname. La nostra prospettiva potrebbe differire da quella di chi occuperà lo spazio che abbiamo costruito. Rifugio, ponte o forca, bara? Sono curioso di scoprirlo”.

Il video che accompagna il brano offre una prima anteprima della serie a fumetti dei Puscifer, Tales From The Pusciverse. Il primo numero è dedicato al personaggio di Bellendia Black, originariamente introdotto nel video di “Pendulum”. Ulteriori dettagli sulla serie, che sarà lanciata in concomitanza con Normal Isn't, saranno annunciati a breve

 

Hanno contribuito a Normal Isn't: Greg Edwards (basso), Gunnar Olsen (batteria) e Sarah Jones (batteria), con la partecipazione di Tony Levin (basso in “Normal Isn't” e “Seven One”), Danny Carey (batteria in “Seven One”) e Ian Ross (padre di Atticus Ross, che narra “Seven One”).

 

 

 

Tracklist

Thrust
Normal Isn’t
Bad Wolf
Self Evident
A Public Stoning
The Quiet Parts
Mantastic
Pendulum
ImpetuoUs
Seven One
The Algorithm (Sessanta Live Mix)

 

Normal Isn't è disponibile in diverse varianti in vinile in edizione limitata: nero standard, arancione swirl indie retail, un'esclusiva Puscifer.com nero ghiaccio e trasparente con spruzzi neri, e un Queen B Vinyl Café fruit punch in marrone chiaro con spruzzi bianchi e neri. L'album è disponibile anche su CD, cassetta e in formato digitale.