La vita, per tutti noi, si presenta in stagioni: le gelate amare e i risvegli miti che annunciano il letterale passare del tempo, ma anche i periodi di ritiro e riemersione che segnano i nostri percorsi individuali lungo questa spoglia mortale. Per Yoshika, l'ultimo decennio l'ha vista esistere a entrambe le estremità dello spettro. Dopo un periodo di totale dislocazione, alimentato da un trasferimento in una nuova città, da un isolamento e da una rottura traumatica che hanno colpito in rapida successione, ci sarebbe voluto un periodo di isolamento ristoratore per riportarla alla piena salute creativa e personale. Ora, però, tutta la tristezza e il dolore, l'accettazione e la lenta speranza sono stati incanalati in On The Wing.
Parlando dell'album, l'artista dice: "Questo album è un po' un sacrario, credo, di tutte le esperienze cruciali che mi hanno plasmato durante i miei vent'anni ed è anche, credo, una timida inclinazione verso la speranza per il futuro.
È un album che parla di accettazione e liberazione, e di libertà da vecchi legami. È stato un disco estremamente emotivo e catartico da realizzare. È stata una sfida mettere in queste canzoni tutte le cose che avevo paura di dire, farle finalmente uscire dalla mia testa senza evitare le emozioni brutte o sgradevoli, ma sembrava l'unica cosa da fare.
Il processo mi è sembrato piuttosto rituale, simile a scrivere le cose che sai di dover lasciare andare su un pezzo di carta e bruciarlo".
Prodotto da Oli Bayston (Barry Can't Swim, Rachel Chinouriri), l'album è stato registrato allo Studio Orbb, dove Yoshika ha inciso il suo EP di debutto There's A Time, acclamato dalla critica. Da allora, una serie di pubblicazioni ha visto il supporto di The New Cue, BBC 6Music, Paste, The Line of Best Fit e Stereogum, per citarne alcuni, mentre Yoshika ha suonato i suoi primi spettacoli negli Stati Uniti al SXSW e un headline londinese tutto esaurito al Moth Club. Quest'estate suonerà al Great Escape, al Moseley Folk Festival e all'End of the Road.
I precedenti singoli “Last Night” e “Fighting On The Wing” sono entrambi presenti nell'album, così come il nuovo singolo di Yoshika “There's Got To Be A Loser Babe”, che arriva con un perfetto accompagnamento visivo da parte di Tilly Wace, che ha collaborato con Yoshika per tutte le creazioni dell'album.
Tracklist
On & On
Last Night
In Bloom
Turn My Face Away
It’ll Never Be Enough
Into The Water
There’s Got To Be A Loser Babe
Fighting On The Wing
A Poem About Walking
Once In A Blue Moon
Maybe