Cerca

logo
Banner 2
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Parasites & Butterflies
Nova Twins
2025  (Marshall Records)
NEWS ALTERNATIVE/INDIE
all NEWS E CONCERTI
27/08/2025
Nova Twins
Parasites & Butterflies
Le Nova Twins tornano con il nuovo album, Parasites & Butterflies, il 29/08, per Marshall Records, via Kinda. Un ponte tra caos e bellezza che abbraccia e accetta entrambi i lati. Per chi le aspetta live, saranno il 30/09 al Santeria Toscana 31 di Milano.
di La Redazione

Le pioniere dell'alt-rock Nova Twins pubblicano il loro attesissimo terzo album, “Parasites & Butterflies”, in uscita il 29 agosto 2025 per Marshall Records.

L'album, registrato nel Vermont, USA, con il leggendario produttore Rich Costey (Foo Fighters, Muse, Deftones, Sam Fender), è un'audace esplorazione dei contrasti - caos e bellezza - che fonde l'intensità grezza con la loro creatività distintiva che supera i confini.

Parlando dell'album, Amy Love e Georgia South hanno dichiarato: "Parasites & Butterflies parla del ponte tra caos e bellezza, abbracciando e accettando entrambi i lati. Supernova parlava dell'essere sovrumani in un momento in cui era necessario esserlo. Con Parasites & Butterflies abbiamo voluto mostrare qualcosa di profondamente umano: come la vulnerabilità possa essere fonte di forza tanto quanto rivelatrice nella sua onestà. Giocando con gli opposti, la luce e l'ombra, si percepisce un contrasto in tutto l'album. Troverete canzoni che vi faranno venire voglia di ballare, piangere, riflettere su voi stessi o persino fuggire. La vita è un costante equilibrio, ma il brivido dell'ignoto è ciò che ci fa sentire veramente vivi".

 

Il singolo “Soprano”, è un inno feroce all'empowerment, il brano fonde influenze R&B con linee di basso trascinanti, celebrando l'individualità e l'unità. Il duo spiega: “Soprano è una celebrazione del potere delle donne, soprattutto quando siamo unite. L'industria spesso mette le donne l'una contro l'altra e le loro voci vengono messe a tacere in tutto il mondo. Ma noi continuiamo a gridare dai tetti! Questa canzone mira a dare forza, incoraggiare la connessione e promuovere l'amicizia, diffondendo ‘energia da boss’ e sostenendoci a vicenda”.

Parlando del video, le Nova Twins hanno dichiarato: "Soprano parla di donne che si uniscono, si sostengono a vicenda e sono forti come gruppo. A volte sembra che l'industria ci metta l'una contro l'altra, come se fossimo costantemente confrontate, che si tratti del nostro aspetto, della nostra estetica, dei nostri capelli, del nostro genere, dei nostri successi, ecc. Ma c'è spazio per tutte noi. Insieme, siamo una forza da non sottovalutare. Il video musicale mira a riflettere questa idea e abbiamo lavorato con il nostro collaboratore di lunga data, Harry Lindley, per realizzarlo”.

 

Ancorato da un basso ringhiante, riff affilati come rasoi e voci ferocemente cariche, il singolo “Piranha” trasmette inquietudine e disagio, catturando l'atmosfera opprimente del mondo che ci circonda. “Questo brano esplora le crescenti tensioni in tutto il mondo, che a volte possono sembrare opprimenti, lasciandoti insicuro su dove cominciare”, racconta la band. “Approfondisce temi come il confronto, la ribellione e la paura. Utilizzando immagini di acque predatorie, simboleggia la vulnerabilità, il potere e la messa in discussione dell'autorità. Riflette anche la natura spietata della società, ma sottolinea l'importanza di unirsi e sostenersi a vicenda. L'unione fa la forza”.

Con riferimenti allo stile crudo e caotico di The Blair Witch Project, il video cattura la natura minacciosa e predatoria che sta al centro di “Piranha”.

 

Il singolo “N.O.V.A” vede Amy Love e Georgia South più forti che mai: senza scusarsi per essere rumorose, innegabilmente orgogliose. Parlando del brano, Amy e Georgia hanno dichiarato: “Questo è un inno all'identità, un tributo alle donne della nostra famiglia e un rifiuto di scusarci per quello che siamo. Come due donne di colore nel mondo del rock, inizialmente sentivamo di dover dimostrare il nostro valore, a causa della mancanza di rappresentanza. Rimanere fedeli a noi stesse e superare i nostri dubbi ci ha reso orgogliose. Questa canzone rende omaggio alle nostre colleghe che hanno aperto la strada e ai progressi che abbiamo compiuto”.

Il video caotico, diretto dall'incredibile Charlie Rees, vede Amy e Georgia dominare un moshpit affollato e tutto al femminile con una potenza grezza e senza compromessi. Abbracciando sia la loro femminilità che le loro radici alt-rock, le Nova Twins stravolgono il brano con una performance aggressiva e catartica.


Le Nova Twins hanno dato prova della loro indimenticabile abilità dal vivo ai MOBO Awards 2025, scatenando il caos nel pogo durante un concerto tutto esaurito all'OMEARA di Londra (raccogliendo oltre 32.000 sterline per WARCHILD) e hanno eseguito “Monsters” dal vivo al The Jonathan Ross Show su ITV1.

Da quando hanno fatto irruzione sulla scena indipendente britannica, candidati al Mercury Music Prize e due volte ai BRIT Award, hanno riscritto le regole di ciò che una band rock moderna può raggiungere. Hanno dominato festival iconici da Glastonbury a Summer Sonic, hanno condiviso il palco con leggende come Foo Fighters, Muse e Bring Me The Horizon e hanno ricevuto elogi da icone globali come Tom Morello dei Rage Against The Machine, che le definisce “una band incredibile”, ed Elton John, che le descrive come “fenomenali”.

 

Il successo del duo abbraccia sia la loro musica che il loro impatto culturale. Sono apparse sulle copertine di Kerrang!, NME, UPSET, Alternative Press e Rock Sound e hanno vinto prestigiosi premi ai Music Week Women in Music Awards, agli AIM Awards, ai Kerrang! Awards e ai Nordoff & Robbins O2 Silver Clef Awards. Nel 2022, la loro nomination al Mercury Music Prize ha segnato una pietra miliare storica come prima band rock nera ad essere selezionata

Oltre alla musica, l'iniziativa Voices For The Unheard delle Nova Twins dà risalto agli artisti sottorappresentati nella sfera alternativa, sostenendo al contempo cause fondamentali come The Black Curriculum. Hanno anche promosso l'introduzione della categoria Alternative ai MOBO Awards nel 2022 e istituito una borsa di studio per la creatività musicale presso l'ICMP per sostenere le future generazioni di talenti diversificati.

 

 

Tracklist

Glory
Piranha
Monsters
Soprano
Drip
N.O.V.A
Sandman
Hummingbird
Parallel Universe
Hide & Seek
Hurricane
Black Roses