L'ottavo album completo di Lange degli Helado Negro, Phasor, è la sua collezione più affiatata, profonda, atmosferica, meticolosamente eseguita. È in linea con This Is How You Smile del 2019, che gli ha permesso di incorporare una batteria e un basso più marcati e di concentrarsi sui groove. Il suo album del 2021, Far In, si concentrava sull'essere in quarantena, "parlando con tua madre attraverso lo Zoom invece che attraverso una stanza". Phasor, a sua volta, è un omaggio all'uscire di nuovo all'aperto. È un disco di ritorno alla vita, che ricorda come ci si sente al sole e si lascia scaldare la pelle.
Alcuni dei semi di Phasor sono stati piantati nel 2019, il giorno del 39° compleanno di Lange, dopo una visita di 5 ore alla macchina SAL MAR di Salvatore Matirano all'Università dell'Illinois. Un sintetizzatore complesso che crea musica in maniera generativa grazie a un super computer vintage e a oscillatori analogici, in grado di creare una quantità infinita di possibilità di sequenze sonore. L'esperienza del SAL MAR è diventata il fondamento di Phasor. Ha insegnato a Lange a conoscere meglio se stesso ed è diventata fondamentale per il suo processo creativo.
Dopo Far In, Lange si è trasferito ad Asheville, nella Carolina del Nord, e il paesaggio che lo circondava è stato essenziale per Phasor: le montagne cristalline punteggiate di mica, i cespugli di mirtilli selvatici e la terra incandescente affiorano costantemente. Ha realizzato la collezione nel suo studio, di fronte a quello della moglie, la sua frequente collaboratrice Kristi Sword, che ha creato i disegni dell'album Phasor.
Il nuovo singolo, "Best For You and Me", conserva il calore di una notte d'estate dell'infanzia sulla penisola della Florida, con il sottofondo di rane e grilli e l'erba delle Bermuda tra le dita dei piedi. Con i suoi toni luminosi e pastello e le sue melodie e ritmi edificanti, "Best for you and Me" sembra un pezzo di dream pop pieno di vitalità, ma il testo rivela una tristezza di fondo, quella dei suoi genitori che si separano e che Lange contempla stando fuori sotto la luna: "Mamma dorme/ Papà non è a casa/ È questo che non va/ E io vado fuori/ A guardare la luna troppo a lungo". Questa frase incarna ciò che rende speciale la musica di Lange, il lato malinconico del suo suono gioioso e il fatto che le sue parole ti rimangono impresse come i migliori racconti.
"Best For You and Me" segue la languida e confusa canzone d'amore "I Just Want To Wake Up With You", pubblicata di recente, e il singolo in lingua spagnola "LFO", un brano scritto in omaggio sia al costruttore di amplificatori Fender Lupe Lopez che alla compositrice minimalista e praticante della meditazione sonora Pauline Oliveros (LFO significa Lupe Finds Olivero).
Tracklist
1. LFO
2. I Just Want to Wake Up With You
3. Best For You and Me
4. Colores Del Mar
5. Echo Tricks Me
6. Out There
7. Flores
8. Wish You Could Be Here
9. Es Una Fantasia