Il duo elettro-pop canadese composto dalla cantante Megan James e dal musicista e produttore Corin Roddick è attivo con successo dal 2010 e il disco omonimo in uscita a fine Settembre per Secretly Distribution è il loro quarto lavoro, seguito di Shrines, Another Eternity e Womb usciti per 4AD.
I Purity Ring tornano con un album avventuroso che si spinge in territori sonori inesplorati. Strati corali nello stille delle colonne sonore anime giapponesi degli anni ’90, (‘Ghost in the Shell’ di Kenji Kawai) intrecciati con tastiere digitali olografiche, breakbeat ad alto tempo, chitarre classiche e un flusso di voci intrecciate con vocoder inquietanti.
Purity Ring è nato come ipotetica colonna sonora per un immaginario gioco di ruolo online. Ispirato a giochi come Nier Automata e Final Fantasy X, il disco racconta la storia di due personaggi sfortunati (incarnazioni di Megan e Corin) in un viaggio per costruire un mondo più gentile tra le rovine di uno distrutto. Ma non si tratta di una fantasia escapista: è il primo passo verso un sogno proibito, verso l'immaginazione di un luogo in cui i più vulnerabili vengono ascoltati, dove il dolore viene espresso ad alta voce e condiviso collettivamente, dove la famiglia è un verbo piuttosto che un sostantivo, dove la speranza e la casa possono fiorire insieme.
I Purity Ring hanno pubblicato i loro primi tre album con la leggendaria 4AD. Adorati dalla critica americana, hanno conseguito anche un disco d’oto in terra americana con il brano "Fineshrine", mentre "Grandloves" è stato campionato da Playboi Carti per il suo brano "Fell In Love". Solo pochi anni fa sono stati chiamati dai deftones per remix della hit crossover "Knife Party".
Da quando sono emersi all'inizio degli anni 2010, Corin e Megan hanno avuto un impatto duraturo sul panorama pop elettronico, costruendo un mondo tutto loro con album autoprodotti coinvolgenti e progettando esperienze visive dal vivo innovative. La loro prossima era di musica autoprodotta promette di entrare pienamente in una visione che hanno perseguito per anni, una visione che sembra vasta, senza limiti e fedele a ciò che sono diventati.
Tracklist
01. relict
02. many lives
03. part ii
04. place of my own
05. red the sunrise
06. memory ruins
07. mistral
08. the long night
09. Imanocean
10. between you and shadows
11. mj odyssey
12. broken well
13. glacier ::in memory
Follow Purity Ring:
https://www.instagram.com/purityring/
https://purityringthing.com/