Cerca

logo
Banner 2
NEWSCOMING SOON
Quotidianità
Jim Mannez
2026  (Gasterecords, Tenderfoot Corps)
ANTEPRIMA ESCLUSIVA
all NEWS
16/02/2026
Jim Mannez
Quotidianità
Folk dalle sonorità statunitensi mescolato a testi di chiara matrice cantautorale italiana per Jim Mannez, che presenta in anteprima su Loudd il suo nuovo singolo, "Quotidianità", in uscita il 19/02 per Gasterecords. Venite a scoprirlo!
di La Redazione

"Era uno di quei momenti in cui la velocità del mondo, il troppo che l’universo spesso richiede per restare in piedi sembravano avessero preso il sopravvento. Per fortuna l’età, le relazioni, la musica, la vita mi avevano già insegnato che dopo un uragano sorge sempre il sorriso. Così il testo è venuto in un baleno, anche grazie a qualche prezioso suggerimento della mia compagna Yvonne. La musica un uragano anch’essa, piena di riferimenti a vari amori sonori ed al mio innato senso filologico: giro d’accordi “rubato” ai Velvet Underground e ritmica ad Otis Redding e Creedence Clearwater Revival, omaggio lirico fatto accennando un pezzo del testo di quello che forse è il mio brano preferito di sempre, “Like a Hurricane” di Neil Young. L’America del Nord non è mai stata così vicina alla “mia” provincia bergamasca".

 

Esce il 19 febbraio 2026, per Gasterecords, il terzo singolo dopo “Rock’n’Roll della fragilità e dell’appartenenza” e “Il primo giorno della mia vita” di un futuro secondo album, in uscita a marzo 2026, del cantautore Jim Mannez, al secolo Andrea Manenti (ex Le Madri degli Orfani e Palinka).

Folk dalle sonorità statunitensi mescolato a testi di chiara matrice cantautorale italiana per una canzone che presenta il nuovo corso intrapreso dal musicista bergamasco, un corso orgogliosamente scarno ed acustico.

La realizzazione del brano è stata possibile grazie al preziosissimo aiuto di due musicisti (Marco Parimbelli, già Verbal e Open Orchestra, e Roberto Frassini Moneta, tuttofare del mondo jazz e rock orobico), che hanno impreziosito il semplice mondo sonoro ideato da Jim con la loro maestria, pur non snaturandone l'essenza. Preziosissimo l’aiuto di Andrea Piccoli in sede di registrazione e di Gregorio Manenti a mix e master, per una resa sonora più sincera e vera possibile.


La canzone e il testo sono di Andrea Manenti, l’arrangiamento di Marco Parimbelli, Andrea Manenti e Roberto Frassini Moneta.
Registrato da Andrea Piccoli presso La Caverna (Chiuduno, BG)
Mixato e masterizzato da Gregorio Manenti
Suonato da: Jim Mannez / Andrea Manenti (voci, chitarre)
Marco Parimbelli (chitarre)
Roberto Frassini Moneta (contrabbasso)
Artwork: Andrea Manenti e Francesco Manenti


TESTO

È st'estate infinita che mi svalvola un po'
Le mille voci nella testa che ho
Le piccole cose che sembrano enormi
Il pesce, poi l'ape, i colleghi, poi i soldi

Il quadro totale mi sfugge al momento
La vita che corre ed io sono lento
Or ora un po' triste, poi cosa mi resta?
Un risveglio felice seppur col mal di testa

La casa, le cose,
l’attesa e l’amore
I denti, poi i piatti,
il fumo ed i santi
tirati un po’ in ballo
senza un vero motivo
l’uragano dal nero
diventa un sorriso
diventa un sorriso
diventa un sorriso

Ritornato a casa dopo una riunione
l’umore alterato un po’, un po’ da coglione
Fortuna che passa che scorre via dal viso
e l’uragano dal nero diventa un sorriso
diventa un sorriso
diventa un sorriso

 

 

Link
instagram.com/jimmannez 
jimmannez.bandcamp.com 
jimmannez16@gmail.com 
gasterecords@gmail.com