L'imminente full-length è la prima pubblicazione in studio del trio in sei anni, a partire dall'LP Wick del 2017.
Rivolgendosi ad alcuni dei fattori creativi che circondano il nuovo album, il chitarrista Josh Weaver afferma: "È stato davvero un periodo speciale per scrivere e lavorare a questo disco. Abbiamo avuto molte difficoltà prima della pandemia e durante, come tutti hanno sperimentato. La band si è sciolta e il comportamento tossico è diventato prioritario rispetto alla musica, essendo la dipendenza il fattore numero uno per il crollo delle cose.
Durante la pandemia ci siamo ricongiunti con il nostro batterista, Evan Diprima. Abbiamo convenuto che dovevamo mettere in chiaro le nostre priorità e fare la band senza compromessi, come se fosse la cosa giusta per noi. C'era un enorme vuoto in noi, non suonando. Abbiamo iniziato a scrivere il nostro album immediatamente. Abbiamo dedicato il nostro cuore e la nostra anima a ogni canzone. È stato bello lavorare sodo e creare, avere quella che sembrava una seconda possibilità di essere di nuovo una band. Siamo grati per la musica e per la guarigione che ci ha portato. Speriamo che la musica sia una fonte di speranza, ispirazione e guarigione per tutti coloro che la ascoltano".
Per commemorare l'annuncio di Rebuilding The Mountain, i Royal Thunder hanno pubblicato il secondo singolo del disco, intitolato "Fade". Parlando del nuovo brano, il cantante/bassista Mlny Parsonz afferma,
"Fade" mi ricorda che, nonostante lo scambio di energia positiva e negativa, possiamo curare tutti i nostri legami. Non dobbiamo vivere con il nostro dolore, abbiamo il potere di cambiare il modo in cui interagiamo con esso e con gli altri".
Track List
1) Drag Me
2) The Knife
3) Now Here No Where
4) Twice
5) Pull
6) Live To Live
7) My Ten
8) Fade
9) The King
10) Dead Star
Le seconde opportunità nella musica, come nella vita, sono rare. In un ecosistema chiuso, impostato per impedire anche la prima possibilità, difficilmente si riesce ad avere una seconda chance. Forse nessuno nel 2023 lo apprezza più dei membri dei Royal Thunder. Dopo aver perso un membro chiave e aver finito per crollare completamente sotto il peso degli eccessi, l'amato trio della Georgia si è riunito ed è tornato con il suo primo album in sei anni.
Per il cantante/bassista Mlny Parsonz, il chitarrista Josh Weaver e il batterista Evan Diprima, il titolo del loro quarto disco racconta la storia: Rebuilding the Mountain. Per Diprima, che ha lasciato la band all'inizio del 2018, si tratta di un ritorno a casa a lungo atteso. Weaver e Parsonz hanno riallacciato i contatti con Diprima a distanza, al culmine della pandemia del 2020. Hanno trascorso circa un anno a scambiarsi demo e idee di canzoni online prima di ritrovarsi finalmente nella stessa stanza per scrivere questo album.
Registrato presso il West End Sound di Atlanta, Rebuilding the Mountain è stato ingegnerizzato da Tom Tapley e Miles Landrum e co-prodotto da Royal Thunder e Tom Tapley. È la prima volta che la band registra dal vivo in studio.
I Royal Thunder sono
Mlny Parsonz - voce, basso
Josh Weaver - chitarra
Evan Diprima - batteria