Cerca

logo
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Rivelata la prima parte di line up del Le Guess Who? 2024
Le Guess Who?
2024 
NEWS FESTIVAL/CONCERTI
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
23/05/2024
Le Guess Who?
Rivelata la prima parte di line up del Le Guess Who? 2024
Le Guess Who? è un festival più unico che raro, con lo scopo di promuovere suoni spesso trascurati e di offrire nuove prospettive su ciò che è possibile fare con la musica. Torna dal 7 al 10 novembre 2024 per la sua 17a edizione a Utrecht, nei Paesi Bassi. Curiosi di scoprirne di più? Venite a dare un'occhio a curatori, ospiti e artisti.
di La Redazione

Le Guess Who? ha lo scopo di promuovere suoni spesso trascurati e di offrire nuove prospettive su ciò che è possibile fare con la musica. Artisti provenienti da tutto il mondo offrono una visione della diversità senza precedenti della creatività umana.

Le Guess Who? torna dal 7 al 10 novembre 2024 per la sua 17a edizione a Utrecht, nei Paesi Bassi.

 

Ogni anno, Le Guess Who? invita i creativi più all'avanguardia a curare i loro programmi dedicati, mettendo in risalto le loro ispirazioni, gli artisti emergenti e quelli che la pensano allo stesso modo, ponendo l'accento sulla scoperta e l'esplorazione. Questa edizione presenta programmi curati da Arooj Aftab, Bo Ningen, Crystallmess, DARKSIDE, Mabe Fratti e Touching Bass.

Di seguito i loro programmi completi, nonché i primi artisti per il programma generale del festival.


 

 

I CURATORI OSPITI E GLI ARTISTI SELEZIONATI

 

Arooj Aftab

Poco dopo la sua ultima esibizione a Le Guess Who? nel 2021, Arooj Aftab è diventata la prima donna pakistana a vincere un GRAMMY Award. Con l'imminente uscita del suo nuovo album Night Reign, la cantante, compositrice e produttrice nata in Pakistan e residente a Brooklyn torna a esibirsi come performer e curatrice.
Per la sua curatela, presenta la poetessa blues surrealista aja monet, le cui poesie sono incentrate sui temi della resistenza nera, dell'amore e dell'inesauribile ricerca della gioia; la cantante, compositrice e produttrice musicale egiziana Dina El Wedidi; l'acclamata polistrumentista, cantautrice e promotrice del movimento neo-soul Meshell Ndegeocello; e una speciale performance filmata del canto sobrio e sereno di significative poesie d'amore da parte di suo padre, Aftab Sr., catturato nella sua casa di Lahore, in Pakistan.

 

Bo Ningen

La curatela della band psych-rock giapponese Bo Ningen è dedicata a “rappresentare la comunità Bo Ningen, con molti progetti collaborativi e con una forte attenzione alle performance audiovisive”. La band stessa presenta la propria colonna sonora alternativa dal vivo dell'opera magna di Alejandro Jodorowsky del 1973, La montagna sacra.
Inoltre, presentano a.o. GAISTER, un nuovo ed entusiasmante crossover tra la cantante soprano Olivia Salvadori (Tutto Questo Sentire), il batterista e percussionista Akihide Monna (Bo Ningen) e il cantautore e polistrumentista Coby Sey; una collaborazione audiovisiva tra i musicisti e compositori Klara Lewis e Nik Colk Void, insieme all'artista visivo Pedro Maia; e Still House Plants, un gruppo britannico che unisce elementi di campionamento, slow core e ripetizione per creare una musica fratturata e tagliente con un cuore pop fondente.

 

Crystallmess

L'artista e produttrice/DJ parigina Crystallmess combina elementi di cinema, musica, performance e arte visiva nel suo lavoro radicalmente interdisciplinare. In questo modo, affronta i temi dell'alienazione e della deliberata cancellazione delle narrazioni al di fuori del canone dominante delle culture giovanili della diaspora africana.
Oltre al suo live set, Crystallmess cura le performance della cantante, bassista e compositrice americana Kim Gordon, la cui carriera è caratterizzata da un approccio alla musica che non conosce confini; HiTech, la collaborazione nata a Detroit tra i rapper King Milo, Milf Melly e il DJ/produttore 47Chops; RP Boo, uno dei creatori del Footwork; e il musicista sperimentale, rapper e coreografo inglese Blackhaine.

 

DARKSIDE

Sin dall'uscita del loro album di debutto Psychic, i DARKSIDE sono stati celebrati per il modo affascinante in cui fondono la musica elettronica con la disco, il prog rock, il pop psichedelico e il funk in un modo che è al tempo stesso sperimentale e organico. Fondata dal polistrumentista Dave Harrington e dal produttore elettronico Nicolás Jaar, DARKSIDE si esibisce con il suo ultimo membro, il batterista Tlacael Esparza.
Il programma curato di DARKSIDE comprende a.o. trombettista, polistrumentista, compositore/performer creativo e autore Wadada Leo Smith; l'artista iraniana Cinna Peyghamy, che crea incontri tra il tombak (uno strumento tradizionale persiano) e il sintetizzatore modulare; la studiosa transdisciplinare, vocalista, creatrice di parole, artista di jalatarangam (uno strumento tradizionale indiano a percussione) e contrabbassista ganavya, acclamata dalla critica; e Phantom Orchard, il progetto in duo della compositrice, arpista e polistrumentista Zeena Parkins e della compositrice di musica elettronica e batterista Ikue Mori.

 

Mabe Fratti

Con i suoi brani ipnotici, la violoncellista e compositrice sperimentale Mabe Fratti combina generi contemporanei come lo shoegaze e il dreampop con influenze ancestrali, dai canti gregoriani alla musica sefardita. Trasformando questi ingredienti in un insieme potente, Mabe Fratti è diventato un punto fermo della fiorente scena musicale sperimentale messicana.
Mabe Fratti presenta alcuni artisti messicani e sudamericani molto speciali che hanno influenzato il suo sviluppo personale, come il “padre della musica sperimentale messicana” Germán Bringas; gli ambasciatori per eccellenza della musica popolare colombiana Los Gaiteros de San Jacinto, che dagli anni Quaranta hanno continuamente spinto verso nuove epoche le tradizioni musicali latinoamericane come la Gaita e la Cumbia; e i Blanco Teta, una band della nascente scena queer Latinx, che aggiunge un improbabile ma irresistibile violoncello elaborato ai tratti distintivi dei loro antenati punk.

 

Touching Bass

Touching Bass è un movimento musicale londinese fondato da Errol e Alex Rita. Una serata comunitaria in discoteca, un'etichetta discografica pluripremiata, un programma radiofonico di base della NTS, una serie di concerti e uno studio curatoriale, si è costantemente affermato come uno dei più importanti incubatori musicali di Londra, guadagnandosi lo status di culto per il suo spirito comunitario, l'eclettismo musicale e l'approccio intenzionale.
A Le Guess Who?, Touching Bass organizzerà due serate: Calm Roots, ambientata in una chiesa, è incentrata sul potere meditativo della musica con la partecipazione dell'a.o. Wadada Leo Smith, insieme a suo nipote Lamar Smith; dell'artista emergente di origine camerunense e residente a Parigi Astrønne; e di un DJ set del curatore Alex Rita con poesia dal vivo di Rohan Ayinde. La seconda serata, intitolata INNA, è un dancefloor di inclusione che celebra le radici giamaicane della cultura del soundsystem. Vi partecipano il maestro giamaicano del dub King Jammy, che celebra il 50° anniversario della sua carriera musicale, il leggendario produttore di sound system e dub Aba Shanti-I e il KrackFree Soundsystem, costruito a mano e personalizzato, proveniente da Eindhoven, Paesi Bassi.

 

 

PROGRAMMA GENERALE E ULTERIORI ARTISTI

I primi artisti del programma generale di Le Guess Who? 2024 includono un rarissimo ed esteso set di Theo Parrish, che si impegna, sfida e ridefinisce i limiti della Black dance music; il produttore, rapper e DJ palestinese Al Nather e il cantautore e rapper Shabjdeed, il cui lavoro - pieno di poesia astratta - offre riflessioni esistenziali sulla vita quotidiana in Palestina e commenti taglienti su tutti i sistemi e le autorità ritenute responsabili; la prima mondiale di I; the hybrid and the antidote, una performance della produttrice, DJ e performer Liliane Chlela, con l'Utrecht Flare Quartet, Radwan Ghazi Moumneh, Nancy Mounir e Yara Asmar; Frente Abierto, un collettivo di musicisti andalusi che collaborano con Israel Fernández e Lela Soto, alcune delle voci più potenti del nuovo flamenco; gli australiani scuzzheads post-apocalittici acid punk disco Tropical Fuck Storm; la cantante, cantautrice, compositrice e attrice boliviana di origine quechuan Luzmila Carpio, che da oltre mezzo secolo diffonde in tutto il mondo la conoscenza e la musica andina ancestrale; Seni Reak Juarta Putra, della comunità Reak, che invita il pubblico a partecipare a una cerimonia di trance rituale da Giava Occidentale; e i progetti collaborativi di The Body & Dis Fig, che reimmaginano il significato di “musica pesante”; e i rinomati musicisti elettronici sperimentali Kevin Richard Martin & KMRU.

 

 

La formazione iniziale di Le Guess Who? 2024 è disponibile su leguesswho.com/lineup.

 

I Pass per 4 giorni e i biglietti giornalieri rimanenti sono in vendita da martedì 28 maggio.

Una quantità molto limitata di Pass per il Festival di 4 giorni (ne rimane solo il 30%) e di biglietti giornalieri individuali sarà messa in vendita martedì 28 maggio, alle 11:00 CEST, su leguesswho.com/tickets.