Cerca

logo
Banner 2
NEWSCOMING SOON
05/01/2026
Dry Cleaning
Secret Love
Il 9 gennaio 2026, i Dry Cleaning tornano con Secret Love, il loro terzo album in studio per 4AD, espressione della profonda amicizia che lega i membri della band. Un album di rock d'avanguardia, che miscela anche punk, stoner, no wave e spoken.
di La Redazione

Dry Cleaning provide a voice for people who are at their wits’ end but not yet beyond a wry smile at the absurdity of modern life” (Crack) 

They’re one of a kind” (NME)

 

Il 9 gennaio 2026, i Dry Cleaning tornano con Secret Love, il loro terzo album in studio, prodotto da Cate Le Bon. 

Secret Love è l’espressione della profonda amicizia tra la cantante Florence Shaw, il chitarrista Tom Dowse, il batterista Nick Buxton e il bassista Lewis Maynard, che ha dato vita ai Dry Cleaning. L'album si colloca nel rock d’avanguardia, catalizzando la paranoia reaganiana del punk e dell'hardcore statunitense dei primi anni '80 con l'andatura asciutta di Keith Richards, lo stoner rock, il degrado distopico, la no wave e il fingerpicking pastorale, mentre la voce di Florence, meticolosamente calibrata sui paesaggi sonori dei suoi compagni di band, si colloca nella tradizione degli artisti spoken word che vanno da Laurie Anderson a Sue Tompkins dei Life Without Buildings.

Il seguito di Stumpwork è nato nella sala prove di Peckham, e si è poi evoluto con sessioni al Loft studio di Jeff Tweedy a Chicago, sessioni con Alan Duggan e Daniel Fox dei Gilla Band ai Sonic Studios di Dublino, e infine con Cate Le Bon ai Black Box nella Valle della Loira. Dopo aver pensato a vari potenziali produttori, hanno scelto Cate, che ha anche realizzato album per Deerhunter, Devendra Banhart, Wilco e Horsegirl, per la sua schietta positività e apertura mentale. “Stando insieme in una stanza puoi sentire quella vitalità e quella forza che esiste tra loro che è davvero unica”, dice Cate Le Bon.

 

La fiducia è il tema guida di Secret Love, ed emerge anche nel brano di apertura dell'album, "Hit My Head All Day" (accompagnato da un video con le coreografie del duo BULLYACHE), che parla di "manipolazione del corpo e della mente. Il testo è stato inizialmente ispirato dall'uso della disinformazione sui social media da parte dell'estrema destra. Ci sono persone potenti che cercano di influenzare il nostro comportamento a proprio vantaggio, per indurci ad acquistare determinati prodotti o a votare in un certo modo. Trovo difficile interpretare le intenzioni delle persone e decidere di chi fidarmi, anche nella vita di tutti i giorni. È facile cadere sotto l'influenza di uno sconosciuto sinistro che sembra un amico".

Il secondo singolo è "Cruise Ship Designer", una classica canzone pop dei Dry Cleaning, raccontata secondo il punto di vista di un imprenditore nautico convinto, in modo illusorio, che il suo lavoro abbia un valore sociale, un inno al carrierismo spensierato, che richiama anche "Making Plans for Nigel" degli XTC. La cantante e autrice dei testi Florence Shaw spiega: “La canzone parla di un designer di navi da crociera e hotel, competente e ben pagato, che però non crede che il suo ruolo abbia un vero valore. Cerca di godersi il lavoro e di dedicarsi alle sfide che comporta”.


Secret Love esce il 9 gennaio 2026 e sarà disponibile in digitale, CD, cassetta, vinile nero e vinile albicocca in edizione limitata.

 




Tracklist

A1. Hit My Head All Day
A2. Cruise Ship Designer
A3. My Soul / Half Pint
A4. Secret Love (Concealed in a Drawing of a Boy)
A5. Let Me Grow and You’ll See the Fruit
B6. Blood
B7. Evil Evil Idiot
B8. Rocks
B9. The Cute Things
B10. I Need You
B11. Joy

 

DRY CLEANING ONLINE

drycleaningband.com 
drycleaning.ochre.store  
drycleaning.bandcamp.com
@DryCleaningBand