Send a Prayer My Way è in lavorazione da quando Julien Baker e TORRES hanno suonato insieme il loro primo concerto nel 2016 e alla fine una delle due cantanti si è girata verso l'altra e ha detto: “Sai, dovremmo fare un album country”.
Questa è l'origine della storia, la nascita della leggenda nel mondo della musica country e l'inizio di una collaborazione tra due artiste già ammirate per i loro testi essenziali ed eleganti, nonché per il coraggio di condividere le loro lotte con coloro che amano la loro musica. È anche l'inizio della creazione di un'opera che sostiene e ispira, come gli album country più duraturi, ricordando al cantante e all'ascoltatore che nessuno di noi è mai completamente solo in questo mondo, che la musica è una compagna costante.
Julien Baker è originaria di Memphis e ha iniziato a suonare musica in chiesa da bambina. Ha raggiunto fama mondiale nel 2015 con l'album di debutto Sprained Ankle che esplora temi come identità, dipendenze, fede, resilienza e redenzione. Le sue esibizioni dal vivo sono intense e coinvolgente, descritte dal New Yorker come momenti di silenziosa riverenza, in cui il pubblico attende pazientemente in silenzio mentre Baker accorda la chitarra tra una canzone e l'altra.
La sua notorietà è cresciuta con l'album Turn Out the Lights (2017) e con l'EP di debutto del trio boygenius (formato insieme a Phoebe Bridgers e Lucy Dacus). Con l'album solista Little Oblivions (2021), Baker si è affermata come una delle cantautrici più influenti della sua generazione, grazie alla "grandezza sommessa della sua musica e ai testi che affrontano il caos emotivo" (Rolling Stone). Ha ricevuto ampi consensi, esibendosi in programmi televisivi importanti come The Late Show with Stephen Colbert e Saturday Sessions.
Nel 2023, Baker si è riunita alle boygenius per il loro primo album the record, vincitore di tre Grammy Awards, seguito dal tour più grande della loro carriera, con spettacoli sold out al Madison Square Garden di New York e all'Hollywood Bowl di Los Angeles.
TORRES è lo pseudonimo di Mackenzie Scott, nata il 23 gennaio 1991. Vive a Brooklyn, New York, con sua moglie Jenna, il figliastro Silas e il cucciolo Sylvia. Dal 2013 pubblica album e si esibisce con questo nome d'arte.
Il suo sesto album in studio, What an enormous room, è stato registrato nel 2022 a Durham, North Carolina, e contiene 10 canzoni scritte da Mackenzie. L'album è stato prodotto da lei e Sarah Jaffe, con vari strumenti suonati da entrambe (basso, sintetizzatori, batteria, organo, pianoforte). Anche TJ Allen ha contribuito con strumenti aggiuntivi e ha curato il missaggio a Bristol, mentre la masterizzazione è stata realizzata a New York.
Il singolo "Tuesday" ha un sound minimalista e influenze di Americana, la canzone, guidata dalla voce di TORRES, affronta il tema del superamento e della guarigione dal senso di colpa, dalla vergogna e dall'abuso religioso che molte persone sperimentano nel percorso di scoperta della propria identità e nella crescita come persone queer.
Il singolo "Sylvia" ha un testo struggente, con armonie da pelle d'oca e chitarra pedal steel; il nuovo brano non solo incarna l'amore del duo per la musica country, ma mette in evidenza i loro approcci singolari alla scrittura delle canzoni e al genere.
TORRES racconta: “La mattina in cui sono andata a prendere Sylvia in un rifugio, ero a casa a preparare il caffè e ho acceso WFMU e c'era ‘Cracker Jack’ di Dolly Parton. Sono scoppiata a piangere: è stato come se l'universo mi stesse dicendo che sarebbe stata mia (Sylvia era destinata solo all'affido). Ricordo di aver pensato che mi sarebbe piaciuto scrivere una canzone come quella, una canzone che appena accesa la radio arrivasse al cuore delle persone, perché chiunque abbia avuto l'onore di condividere una casa con un animale domestico amato sa che un animale domestico è una famiglia - sono i migliori amici che si possano avere".
“È tenero, introspettivo e gioioso, deve tanto agli Uncle Tupelo e ai brani country alternativi che Baker ha inserito nella playlist condivisa dal duo, quanto a Nelson, Parton, Cash e Jennings” (Uncut)
"Armonie angeliche, testi senza fronzoli e toni da pelle d'oca. Un classico del country di nuova generazione" (Notion su ‘Sylvia’)
"Si cimentano con le tradizioni del country, usandolo come contenitore per creare dodici brani tanto formidabili quanto vulnerabili" (Dork)
Baker & TORRES hanno presentato per la prima volta Send a Prayer My Way con il singolo “Sugar in the Tank”, che ha raccolto il plauso dei fan e della critica di tutto il mondo. Il duo ha inaugurato il 2024 con una performance del brano al Tonight Show Starring Jimmy Fallon. Il brano è diventato il numero 2 dei brani più aggiunti nelle radio AAA e attualmente si trova al numero 30 della classifica US.
Riflettendo il profondo amore di Julien Baker e TORRES per la musica country, “Sugar in the Tank” recupera con gioia le tradizioni e l'iconografia di questo genere che fino a poco tempo fa sembrava escludente. Il video ufficiale ha le coreografie originali del cofondatore di Stud Country, Sean Monaghan, insieme a membri della comunità queer Stud Country, e la regia di Caity Arthur.
“Il country diretto - strimpellamenti di chitarra, picking di banjo, pedal steel guitar - si adatta perfettamente alle dichiarazioni d'amore a tutto campo di ”Sugar in the Tank“” (The New York Times)
"Un pezzo twangy che tira le corde del cuore" (Rolling Stone)
"In ‘Sugar In The Tank’... i due si scambiano battute che riflettono sulla loro comune esperienza di essere cresciuti da gay nel sud. I loro testi sono a loro volta romantici e realistici, mentre si armonizzano su versi come ‘Getting the hell out of downtown / Let you be the chain that keeps me’" (The FADER)
"(una) grande canzone!" (Stereogum)
"Questa canzone ha tutto: banjo twang! Armonie superbe! Un testo che parla di desiderio! Mi sento come se stessi guidando un vecchio furgone polveroso lungo una strada deserta con l'amore della mia vita sul sedile del passeggero" (Nylon)
"Le voci della coppia si incastrano come pezzi di un puzzle, rendendo ‘Sugar in the Tank’ un ascolto obbligato per tutti gli appassionati di musica country" (Billboard)
Tracklist
1. Dirt
2. The Only Marble I’ve Got Left
3. Sugar in the Tank
4. Bottom of a Bottle
5. Downhill Both Ways
6. No Desert Flower
7. Tape Runs Out
8. Off the Wagon
9. Tuesday
10. Showdown
11. Sylvia
12. Goodbye Baby
Link
https://julienbakerandtorres.com/
Julien Baker Instagram ** TORRES Instagram