Cerca

logo
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Something Of Wonder
World’s First Cinema
2025  (Fearless Records)
NEWS ALTERNATIVE/INDIE
all NEWS E CONCERTI
11/07/2025
World’s First Cinema
Something Of Wonder
I World's First Cinema replicano l'esperienza del cinema nella loro musica. Il duo di Los Angeles proietta una miriade di emozioni intime attraverso paesaggi sonori widescreen sostenuti da scene alternative, indie, pop ed elettroniche. L'album di debutto, Something Of Wonder, è in uscita l'11/07 per Fearless Records via Kinda.
di La Redazione

Quando si guarda un film in un cinema affollato, si dedica tutta la propria attenzione all'esperienza stessa. I vostri sensi si concentrano sull'azione sullo schermo e sul suono degli altoparlanti, e siete completamente immersi. I World's First Cinema replicano l'esperienza del cinema nella loro musica. Il duo di Los Angeles - John Sinclair e Fil Thorpe - proietta una miriade di emozioni intime attraverso paesaggi sonori widescreen sostenuti da scene alternative, indie, pop ed elettroniche. Dopo aver accumulato più di 20 milioni di stream e guadagnato il plauso di WONDERLAND, EUPHORIA, Earmilk, The Line of Best Fit e molti altri.

Per me il nostro nome evoca un'immagine”, afferma Fil. "Immaginate un gruppo di persone sedute in una stanza. Non sanno cosa stanno facendo, ma sono rivolti verso uno schermo. Viene proiettato un film e tutti rimangono a bocca aperta. Questa è la sensazione che vogliamo dare. Vogliamo che ascoltare la nostra musica sia simile alla sensazione di andare al cinema per la prima volta".

Abbiamo cercato di catturare la sensazione di essere seduti in un cinema, di sentire i titoli di testa rimbombare su quel basso e di vedere la storia in una canzone”, concorda John.

La storia delle origini della coppia sembra altresì uscita da un film classico. Un amico comune ha invitato John e Fil a una serata di giochi, e naturalmente hanno iniziato a chiacchierare. Qualche settimana dopo, si sono incontrati per una sessione, preparando il loro singolo di debutto del 2020 “Can't Feel Anything”. Alla fine ha generato 2,2 milioni di stream Spotify, seguita da “Red Run Cold” con 7,5 milioni di stream Spotify. Entrambe le canzoni sono state inserite nel loro EP di debutto Rituals nel 2021.

Con “Supernatural” hanno ispirato le lodi dei tastemaker. A proposito di quest'ultima, The Line of Best Fit ha esortato: “Pensate ai Panic! at the Disco che incontrano ‘Thriller’ di Michael Jackson - è divertente, funky e spettrale”, mentre WONDERLAND. ha dichiarato: “Il duo di Los Angeles sta ridefinendo il pop con una melodia rock teatrale alla volta”. Portando questo slancio nel 2022, “Young Beast” ha generato 1,7 milioni di stream su Spotify, e hanno collaborato con Punctual per la preferita dai fan “Castles”. Alla fine, World's First Cinema presenta un'evasione degna del grande schermo, e non vorrete mai che i titoli di coda finiscano.

 

Spinto dalla loro perseveranza e creatività, il gruppo ha creato un album di debutto che mostra una profondità e un'innovazione senza pari. Sulla scia delle loro precedenti pubblicazioni, questo disco continua a spingersi oltre i confini del cinema e tocca tutti i diversi toni con cui hanno giocato fin dall'inizio.

Abbiamo fatto canzoni fortemente cinematografiche, canzoni rocciose molto cupe e ballate orchestrali al pianoforte: volevamo che il nostro album di debutto racchiudesse tutti questi elementi in un viaggio sonoro incollato dal tono di produzione cinematografico che abbiamo sempre avuto”, hanno aggiunto John e Fil.

La loro musica rimane radicata nelle influenze delle colonne sonore dei film, che sono sempre state una pietra miliare del suono e dell'identità dei World's First Cinema. Avere l'opportunità di lavorare a un album completo piuttosto che a un EP ha permesso loro di incorporare una gamma più ampia di influenze sonore (dal pop, all'EDM, fino al rock anni '90) nel suono di Something of Wonder. Il disco è stato prodotto in collaborazione con Fran Hall (Imagine Dragons, ZAYN) e vede la partecipazione del rapper londinese JD Cliffe.

 

La direzione creativa è fondamentale per il gruppo, che ad ogni uscita si sforza di reimmaginare se stesso. Il loro EP del 2023, Palm Reader, è stato influenzato dall'era del Silver Screen del 1920, con un'estetica vintage. Per questo album di debutto, il duo ha cercato qualcosa di più grande e fresco. Ispirandosi al cinema d'avanguardia degli anni '70, in particolare a film come La montagna sacra di Jodorowsky, hanno voluto creare qualcosa di iconico, senza tempo e di maggiore impatto rispetto a tutto ciò che hanno fatto prima.

 

“End of My Rope” è una canzone che riflette la fatica di inseguire i propri sogni e obiettivi senza vederne i risultati. "Questa canzone significa molto per noi e parla di un sentimento che credo possa riguardare quasi tutti i musicisti e i creativi. La sensazione di lavorare duramente per il proprio mestiere e di trovarsi costantemente di fronte a blocchi o alla mancanza di progressi può essere molto scoraggiante", afferma il duo di Los Angeles John Sinclair e Fil Thorpe.

Il singolo “Paranoid” mette in discussione la propria sanità mentale. Nel corso del brano, è possibile visualizzare ombre che si muovono da sole, sentire voci che non sono realmente presenti e percepire strani occhi sulla nuca. Il gruppo ha condiviso i propri sentimenti sul brano: "È stato divertente scriverlo, onestamente. Ci ricorda molto una più moderna “Somebody's Watching Me” di Rockwell. È inquietante, riffosa e piena di ganci visivi".

 

"Broken" è un singolo che parla di come tenere fede ai propri obiettivi, a prescindere da ciò che la vita ci riserva. Ma al di là di questo, riflette un sentimento crescente tra gli artisti in questo momento, ovvero che all'industria musicale manchi l'ispirazione e che la vera arte stia svanendo. Questo brano incanala questa emozione e parla della fame che i creativi sentono per qualcosa di più reale.

"Broken è uno dei brani più particolari dell'album. È la nostra produzione più elettronica, ma anche una delle più cinematografiche. Dal punto di vista del testo, riprende da dove si era interrotto il precedente singolo “End Of My Rope”. Mentre quella canzone parlava di essere sul punto di arrendersi, “Broken” parla di fare un respiro profondo e di andare avanti. È una dichiarazione che non ci si arrende mai veramente e che l'unico vero fallimento è l'abbandono. Finché crei qualcosa che conta per te, hai già vinto".

Il brano vede la partecipazione del rapper londinese JD Cliffe - un momento importante per il duo di Los Angeles John Sinclair e Fil Thorpe. Dopo avergli inviato il brano e avergli spiegato l'emozione che c'era dietro, gli hanno lasciato piena libertà creativa. Non ci sono state revisioni o note; ciò che ha inviato è esattamente ciò che è finito sul disco.

 

 

Tracklist

Hold My Own
Freak Show
The Underneath
Paranoid
End of My Rope
Broken
Holy Ghost
Say Anything
Into Pieces
Sweet World
Postcard
Broken (feat. JD Cliffe)