Il nuovo album della band punk indie-rock di Chapel Hill, North Carolina, guidata da Mac McCaughan, arriva a tre anni e mezzo di distanza da Wild Loneliness, tredicesimo LP della loro lunghissima carriera iniziata nel 1990.
Registrato da Paul Voran (The Menzingers, Hurray for the Riff Raff) ed Eli Webb e mixato da Mike Montgomery (The Breeders, Protomartyr), l’album vede tra i suoi ospiti Bella Quinlan e Holly Thomas dei Quivers, Bella Middleman e la loro touring bassist Betsy Wright (Ex Hex).
Il cantante e chitarrista Mac McCaughan (titolare della Merge Records insieme alla bassista Laura Ballance) racconta: “È sempre stato così: ognuno di noi sta vivendo qualcosa di cui gli altri potrebbero non essere a conoscenza. Questo è vero oggi più che mai, ma è anche vero che stiamo vivendo tutti insieme alcune cose. Di fronte a questo, a cosa serve l’arte e dove si trova la felicità? (Spoiler alert: non lo so.)”.
Cercando una risposta, Songs in the Key of Yikes sprigiona un suono trionfante e luminoso nell'oscurità, "Majesty Shredding" in overdrive. Il singolo apripista “Is It Making You Feel Something” dà subito il tono alla band - McCaughan, Laura Ballance, Jim Wilbur e Laura King - costruendo un inno sul potenziale di gioia, tuffandosi in acque inquinate dalla melma (“now fakes are faking everything / that once made your poor heart sing”) ed emergendo con una perla.
“Questa canzone parla di non mettere in discussione se stessi nel processo di scrittura di parole e musica, che è molto difficile da mettere in discussione”, spiega McCaughan. "Si tratta della domanda legittima “a chi serve questo e a cosa serve?”, ma anche di non fissare un limite così alto per fare arte da non riuscire mai a iniziare. 'Ti fa sentire qualcosa? Ok, questo è un punto di partenza".
Songs in the Key of Yikes è un album che porta la firma dei Superchunk: viscerale, senza tempo e accattivante come l'inferno, un balsamo catartico per questi tempi opprimenti che si sentirà ancora meglio quando avremo risolto i nostri problemi collettivi.
Tracklist
1. Is It Making You Feel Something
2. Bruised Lung
3. No Hope
4. Care Less
5. Climb The Walls
6. Cue
7. Everybody Dies
8. Stuck In A Dream
9. Train On Fire
10. Some Green
Follow Superchunk:
https://www.instagram.com/macsuperchunk/