Cerca

logo
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Sounds Of The Forgotten
Witherfall
2024  (DeathWave Records)
NEWS
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
29/05/2024
Witherfall
Sounds Of The Forgotten
Il gruppo dark melodic metal di Los Angeles Witherfall è orgoglioso di presentare il suo quarto album, "Sounds Of The Forgotten", in uscita il 31 maggio 2024 per DeathWave Records, via Duff Press.
di La Redazione

I Witherfall si sono formati a Los Angeles nel 2013. Joseph Michael (Sanctuary) e Jake Dreyer (ex-Iced Earth/Demons & Wizards) hanno costruito la loro nuova band attorno al batterista Adam Sagan (RIP) e all'affermato bassista Anthony Crawford (Allan Holdsworth, CHON). Da allora, il gruppo ha pubblicato tre album molto apprezzati: Nocturnes and Requiems (2017), A Prelude to Sorrow (2018) e Curse of Autumn (2021) e un EP, Vintage (2019).

Gli Witherfall hanno poi arruolato il famoso batterista Marco Minnemann (The Aristocrats, Steven Wilson) per Curse of Autumn, assicurando che le basi dei singoli "As I Lie Awake", "The Other Side of Fear" e "The River" non fossero seconde a nessuno. Nell'album in uscita, Minnemann torna all'ovile con un'unica apparizione, mentre il batterista Chris Tsaganeas (Wax Owls) e il polistrumentista Gerry Hirschfeld (Willie Nelson) sono i nuovi membri permanenti dei Witherfall.
 
Ogni album dei Witherfall è un momento decisivo. Dal momento in cui Nocturnes e Requiems hanno tuonato attraverso il metaldominio alle iniziative vinicole del gruppo (Tempest Red Blend) con Charlie & Echo Winery, alla collaborazione video con Cig Neutron (Devil's Workshop) per "The Other Side of Fear", alla collaborazione per la birra con Adroit Theory Brewing Company (Shadows Black IPA) e al set personalizzato di Funko Pop, Michael e Dreyer hanno fatto dei Witherfall la loro missione. Il viaggio per arrivare a questo punto non è stato privo di fatiche e sconvolgimenti. La determinazione, tuttavia, è la chiave.

 

"Ci siamo ritrovati a scrivere canzoni davvero deprimenti e malinconiche su quanto fossimo delusi da tutto il lavoro fatto per Curse of Autumn e poi dalla pandemia", dice il frontman/cantautore Joseph Michael. "Prima di allora pensavamo che nulla ci avrebbe fermato. Poi, qualcosa è successo. Ci siamo sentiti un po' sconfitti. È così che è nato Sounds Of The Forgotten. Ma ne siamo usciti rapidamente. Le canzoni che abbiamo finito per scrivere sono state rafforzative. Abbiamo canzoni con emozioni negative, ma il tema principale è l'andare avanti e la perseveranza. Questo è l'epitome di Sounds Of The Forgotten".

 

Commentando il brano "Where Do I Begin?" la band spiega: "Il nostro prossimo album 'Sounds Of The Forgotten' è la nostra dichiarazione di definizione, una testimonianza di ciò che noi Witherfall riteniamo sacro nello Zeitgeist del Rock e del Metal. In 'Sounds Of The Forgotten' ci addentriamo in molte forme e una delle forme d'arte veramente perdute e sempre più rare è la 'Power Ballad'. Rinunciando ai tropi smielati e talvolta scialbi sull'amore non corrisposto, abbiamo scelto di scrivere del nostro amore per la musica. Questa ballata è un'ode per tutti coloro che si trovano nel loro viaggio (qualunque esso sia) e temono che il loro sogno possa sfuggirgli. Where Do I Begin? è un invito a ritrovare la propria passione e a rivedere le ragioni iniziali di tutti i propri sacrifici".
Con "Where Do I Begin?" i Witherfall potrebbero aver risposto alla domanda su cosa sarebbe successo se Nevermore e Scorpions avessero mai collaborato per una canzone.

 

"Ceremony of Fire", invece, è descritta dalla band come "la quintessenza dei Witherfall". Questa canzone presenta elementi che sono pietre miliari del paesaggio sonoro dei Witherfall, da ganci oscuri e ossessionanti, a svolte musicali eclettiche. I fan del nostro album di debutto Nocturnes And Requiems ne saranno molto soddisfatti. Il video è una grande rappresentazione del tema del testo. Girato in parte all'interno della camera rituale di The Crooked Path a Burbank, in California, il video rappresenta la dura realtà del percorso degli artisti".

"Vieni con me, in una radura nel campo prima dell'alba. Col tempo vedrai la luce, in una Cerimonia del Fuoco".
 

Molti fattori hanno influenzato e ispirato l'approccio dei Witherfall a Sounds Of The Forgotten. Il tema del colore dell'album trasmette un altro lato dell'angoscia del quarto album dei Witherfall. Spesso associata all'ambizione, al potere e alla regalità, la copertina di Blake Armstrong (In Flames, Megadeth, Kataklysm, Harry Potter, Wednesday) offre una visione e un contrasto visivo con la musica di Sounds Of The Forgotten.

 

 

Tracklist 
1. They Will Let You Down 
2. Where Do I Begin 
3. A Lonely Path 
4. Insidious 
5. Ceremony Of Fire 
6. Sounds Of The Forgotten 
7. Aftermath 
8. When It All Falls Away 
9. Opulent 
10. What Have You Done 

 

I Witherfall sono: il chitarrista/cantautore Jake Dreyer, il cantante/cantautore Joseph Michael, il bassista Anthony Crawford, il batterista Marco Minnemann (solo per le registrazioni), il batterista/percussionista Chris Tsaganeas e il tastierista Gerry Hirschfeld.
 
La DeathWave Records è stata creata dai leader dei Witherfall Joseph Michael e Jake Dreyer come veicolo per la loro musica e altri progetti. Aspettatevi in futuro altre uscite entusiasmanti e all'avanguardia da parte della DeathWave Records.