Cerca

logo
Banner 2
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
12/10/2025
Live Report
Stella, 10/10/2025, Arci Bellezza, Milano
Altro fiore all’occhiello della programmazione autunnale del Bellezza, è l’esordio di Stella in Italia. L’artista greca, passa da Milano per presentare l’ultimo lavoro sulla lunga distanza, Adagio. 23 brani in scaletta per un’ora e un quarto tutta d’un fiato che mantiene lo spirito dreamy pur proponendo un sound più elettrico e corposo.
Altro fiore all’occhiello della programmazione autunnale del Bellezza, è l’esordio di Stella in Italia. L’artista greca, passa da Milano per presentare l’ultimo lavoro sulla lunga distanza, Adagio, uscito proprio in questo affollatissimo 2025.
 
Lei è bravissima, un songwriting rotondo e quel piglio originale, con cui ha scelto di vestire le proprie canzoni, recuperando la tradizione, attraverso alcune atmosfere classiche, attualizzandole; la sapiente capacità di mescolare melodie agrodolci di un tempo che fu, con un suono tra il dream e l’alt pop; quello che colpisce è l’ottima scrittura, che, di questi tempi, non può essere un dettaglio trascurabile.
 
Il succitato nuovo disco arriva a tre anni dal precedente Up and Away, licenziato sempre dalla lungimirante e immensa Sub Pop, gigantesca label di Seattle, che ha scritto pagine di storia da decenni a questa parte. Collaborazione, che, com’è normale che sia, ha acceso sull’artista atienese un certo interesse e chiacchiericcio di fondo, inaspettato di per se, dopo i primi tre album in sordina.
 
 
Buona affluenza per il suo debutto italiano, in questo venerdì autunnale, in una settimana, che ha visto diversi appuntamenti al Bellezza, all’interno di una calendario fitto, che vede il circolo all’incrocio di via Ripamonti, sempre di più un punto di riferimento fondamentale per chi ama un certo tipo di musica.
 
Venendo al concerto in sè, inizia per le 22 circa e, nella dimensione live, vengono meno le atmosfere elettro acustiche in favore di un sound più elettrico e corposo, sicuramente un pò più rock, mantenendo inalterato invece lo spirito dreamy.
 
Lei si conferma talentosa e si posiziona, con prepotenza, tra i migliori live dell’anno, ben 23 brani in scaletta per un’ora e un quarto tutta d’un fiato. Se i moltissimi album che escono ogni santo venerdì, avessero anche solo la metà delle melodie del repertorio di Stella, sarebbe un mondo migliore sicuramente.
 
 
Setlist ricchissima, con le spiccanti “Titanic” e “Who Cares” nella prima parte, passando per l’eccellente “Baby Brazil”, la bellissima title track “Adagio”, che chiude, idealmente, la prima parte, quindi una velocissima pausa e un epilogo di tre brani con le incalzanti e ossessive “Up And Away” e “Girl Supreme”. Né ho citate alcune, ma potrei fare la lista della spesa dall’inizio alla fine, perché non c’è un brano interlocutorio.
 
Buonissima la prima.