Cerca

logo
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
Still Love
Teenage Wrist
2023  (Epitaph Records)
NEWS
all PREVIEW, EVENTI E COMUNICATI
26/07/2023
Teenage Wrist
Still Love
I TEENAGE WRIST, alt rock band di Los Angeles, annunciano il nuovo album STILL LOVE in uscita il 4 agosto su EPITAPH Records, via SpinGo.
di La Redazione

I Teenage Wrist, rock band di Los Angeles, annunciano il loro nuovo album, Still Love, in uscita il 4 agosto via Epitaph Records. Giunto al terzo full-length, Still Love vede Marshall Gallagher (chitarra/voce) e Anthony Salazar (batteria) produrre l'album in prima persona per realizzare da zero la loro più ampia raccolta di canzoni. Culmine degli ultimi otto anni dei Teenage Wrist, questo disco li mostra in continua evoluzione e perfezionamento del loro sound, mentre raggiungono nuove vette sia in termini di portata che di esecuzione.

I Teenage Wrist condividono anche il video musicale della title track dell'album, che vede la partecipazione della band canadese Softcult. Con un testo che affronta il tema della mascolinità tossica e del disprezzo per se stessi, la canzone vanta una pienezza costituita da chitarre sfocate e dalle armonie svettanti dei cantanti di entrambe le band.

 

Il cantante, chitarrista e bassista Marshall Gallagher spiega: "Dopo i Covid mi trovavo in un momento piuttosto buio (come la maggior parte delle persone) e stavo iniziando a mettere insieme cose di me stesso che era difficile affrontare; ad esempio, perché mi porto dietro così tanta vergogna e senso di colpa e come la manifestazione di queste cose stesse letteralmente danneggiando me e gli altri.  È incredibile come mettere i pensieri su carta possa aiutare a dare un senso alle proprie emozioni. Scrivere questi testi è stata una sorta di porta d'accesso al perdono di me stesso - per i grandi errori, per non essere all'altezza delle aspettative, per essere un tornado di merda di una persona che sta imparando a vivere.  Inoltre, stavo ascoltando troppi Sunny Day Real Estate e sono sicuro che questo mi è passato attraverso".

 


Still Love piacerà senza dubbio ai fan che preferiscono le chitarre distorte e gli accordi croccanti di Earth is a Black Hole del 2021, ma la band non si vergogna di ammettere che c'è una forte sensibilità pop che dimostra quanto siano cresciuti come autori. Le canzoni sono più introspettive rispetto all'energia nichilista del loro secondo lavoro, e raccontano il processo e la catarsi emotiva di imparare ad amare se stessi.

 

Il processo di scrittura è iniziato all'inizio del 2022 con un ritiro a Joshua Tree che ha ispirato la band a spingere i limiti della sperimentazione, permettendo a un senso di liberazione di fluire in tutto il disco e persino nell'artwork e nelle immagini. Invece di affidarsi alla nostalgia, la dinamica tra questi due musicisti li spinge a spingere i limiti non solo del suono dei Teenage Wrist, ma anche delle loro personali forme di espressione creativa. "Non avevamo alcun preconcetto su come saremmo stati accolti per questo disco, quindi abbiamo deciso di creare qualcosa di organico che ci facesse sentire completamente presenti", spiega Salazar. "Non c'era altro intento che quello di esprimere noi stessi".
 
Il potente legame tra questi due collaboratori è alla base della musica dei Teenage Wrist e, più di ogni altro fattore, è evidente in ogni momento di Still Love. "C'era una certa sensazione che la musica mi dava da bambino e questa è onestamente la prima volta che in un disco sento che ci siamo avvicinati a quella sensazione", dice Gallagher del risultato finale. "Abbiamo semplicemente sparato dalla pancia in questo disco, cercando di non analizzare troppo le cose... e credo che il disco parli da solo".

 

 

Tracklist

  1. Sunshine
  2. Dark Sky (feat. SA Martinez)
  3. Still Love (feat. Softcult)
  4. Digital Self
  5. Something Good
  6. Wax Poetic (feat. Sister Void)
  7. Diorama
  8. Cold Case
  9. Cigarette Two-Step (feat. David Marion)
  10. Humbug (feat. Heavenward)
  11. Sprawled
  12. Paloma a.k.a. Ketamine