Definiti "la migliore band in Inghilterra in questo momento" da Billie Joe Armstrong dei Green Day (poco prima di essere avvistato con indosso il merch dei Bad Nerves al Gala dei Grammy), i Bad Nerves pubblicano il loro attesissimo secondo album, Still Nervous, in uscita il 31 maggio.
Scritto e registrato nello stesso garage infestato da ragni che ha generato il loro debutto autointitolato, Still Nervous è pronto ad essere il "più grande disco di follow-up nell'intera storia dei dischi di follow-up". È un disco che ha gorgogliato in sottofondo mentre i Bad Nerves trascinavano il loro frenetico spettacolo dal vivo in giro per il mondo. Un sophomore album che non sarebbe mai dovuto esistere, ricco di canzoni da cantare a squarciagola e un disco che sopravviverà a me, a voi e a chiunque altro stia leggendo questo articolo.
Figli bastardi di una notte di Ramones/Strokes, i Bad Nerves hanno raccolto consensi con i loro singoli "Dreaming", "Baby Drummer" e "Can't Be Mine". Sembra essere nel DNA della musica rock, in particolare di quella punk, il fatto che il loro debutto autoprodotto li abbia fatti entrare nei cuori e nelle menti della crema del raccolto alternativo; da critici britannici come Dan P Carter, Alyx Holcombe e Jack Saunders, a leggende del rock come Billie Joe Armstrong dei Green Day (che ha aggiunto la band alla sua playlist dell'Oakland Coffee) e Stone Gossard dei Pearl Jam (che li ha etichettati come una delle sue band preferite di recente). Attirando paragoni con Supergrass, Ramones e Jay Reatard, la band è stata ampiamente supportata da Spotify, Amazon Music, Apple Music, BBC Radio 1, BBC 6music, Radio X, Classic Rock, Kerrang! e Dork.
Poco dopo aver registrato il singolo "USA" (masterizzato nei famosi Abbey Road Studios), la band è stata invitata in America per supportare i Royal Blood, il che ha rappresentato un'occasione perfetta per presentare la canzone al pubblico americano. In seguito, la band è stata invitata personalmente dai The Darkness a unirsi a loro come ospiti speciali durante il loro tour britannico che ha registrato il tutto esaurito a dicembre. Dopo aver attirato l'attenzione di Justin Hawkins dei The Darkness che, parlando della band sul suo stream di YouTube, ha detto: "Come può non piacerti questa band? Sono così fottutamente cool", i Bad Nerves sono stati invitati personalmente a unirsi a loro nei tour di quest'autunno e inverno. Nell'ultimo anno sono stati ospiti speciali di Black Honey, Creeper, Salem, Tigercub e The Struts, mentre quest'anno hanno suonato un indimenticabile show al BST Hyde Park con le leggende del rock Guns 'n' Roses.
Con i loro fedeli sostenitori del settore, la band ha anche costruito una base di fan dedicati dall'uscita del loro album di debutto nel 2020. Con una sessione a Maida Vale della BBC Radio 1 e uno streaming su Twitch di Amazon Live Scene, la band ha raccolto una quantità schiacciante di consensi con un solo album all'attivo. I cinque pezzi hanno lanciato una tiratura limitata di vinili da 10" dal loro iconico show al Sebright Arms nell'aprile 2022, mentre Classic Rock Magazine ha riassunto la serata come "questo è ciò di cui avevamo bisogno. Andate a vedere i Bad Nerves. Fatelo subito. Con corpi che cadevano dal soffitto e l'attrezzatura di registrazione che esplodeva a metà del set a causa del calore della stanza, la serata è stata una di quelle che entreranno nei libri di storia del punk".
Fortemente ispirato al classico brano dei Ramones "Blitzkrieg Bop", il singolo "You've Got The Nerve" è un "vaffanculo" a tutti i cervelli grigi e i divoratori di fango che fanno di tutto per trascinarti nelle loro pozze infernali di sogni non realizzati e speranze ridotte. Il frontman e autore Bobby Nerves dice: "Si tratta di guardarsi allo specchio e chiedersi se si ha il coraggio di fare le cose che si vogliono fare, contro le probabilità". E continua parlando dell'album in uscita: "Preparate i vostri timpani per l'acufene e perché nessun altro gruppo rock vi sembri mai più interessante. Il rock and roll vive; la musica per chitarra non è mai morta. Fanculo!".
Tracklisting
Don’t Stop
Antidote
USA
You’ve Got The Nerve
Plastic Rebel
Sorry
Television
Jimmy The Punk
Alright
You Should Know By Now
Too Lazy To Love
The Kids Will Never Have Their Say