Fleet Foxes condividono il video diretto da Sean Pecknold per “Sunblind” brano tratto dall’acclamato quarto album Shore, uscito in digitale il 22 settembre alle 15.31 CET, orario dell’equinozio d’autunno, e dal prossimo 05 febbraio disponibile anche in versione fisica.
Il video porta lo spettatore in un incredibile tour tra architettura, geografia e creatività, in un viaggio dietro le quinte delle sessioni di registrazione dell’album. Con i suoi 15 brani e la sua durata di 55 minuti, Shore è stato registrato tra settembre 2018 e settembre 2020. Le diverse location presenti nel video sono il Long Pond Studio di Hudson Valley, NY, il St. Germain a Parigi e il Vox a Los Angeles. Il video per “Sunblind” offre uno sguardo sulla collaborazione tra il frontman dei Fleet Foxes Robin Pecknold e la recording and production engineer Beatriz Bartola, costantemente presente durante il processo di registrazione. Inoltre “Sunblind” contiene filmati del road movie in 16mm di Kersti Jan Werdal.
In una recente intervista Pecknold ha spiegato che “Sunblind” è stata l’ultima canzone ad essere scritta ed è stata registrata solo qualche settimana prima della pubblicazione.
“Sunblind” è il pezzo forte dell’album, l’ancora alla quale tutti gli altri brani sono collegati. Volevo scrivere un brano che celebrasse i miei eroi in modo esplicito – persone che sono morte e che voglio onorare nella musica. È stato un elemento importante per me, aiutarli a rimanere in vita attraverso questi ricordi. La musica è questa forma di immortalità strana e invisibile per queste persone e volevo farlo in modo felice, riformulando il dolore per la perdita in una sorta di celebrazione.
Oltre ad aver diretto il video per “Sunblind” Sean Pecknold, in compagnia di Adi Goodrich, ha lavorato al video per “Can I Believe You”. Guardalo QUI.
Dopo la pubblicazione dell’album, i Fleet Foxes hanno organizzato delle proiezioni all’aperto del corto di Kersti Jan Werdal che mostra i paesaggi del Pacifico nord-occidentale, pensati per accompagnare l’album. Le proiezioni all’aperto, presentate in parte da YETI, si sono tenute a Berlino, Portland, LA, Brooklyn, Austin, Seattle e Chicago.