Cerca

logo
PREVIEW, EVENTI E COMUNICATICOMING SOON
09/02/2024
Idles
TANGK
Gli IDLES, una delle più importanti band rock e post punk dell'ultimo decennio, pubblicheranno il nuovo album TANGK il 16 febbraio per Partisan Records, via SpinGo. Il 5 marzo l'unica data italiana all'Alcatraz di Milano.
di La Redazione

I bristoliani IDLES annunciano il loro quinto album, TANGK, co-prodotto da Nigel Godrich (Radiohead, The Smile, Beck), dal chitarrista della band Mark Bowen e Kenny Beats (Denzel Curry, Vince Staples, Benee).  
Dopo una serie esplosiva di album e il precedente CRAWLER del 2021 che li ha portati alle prime due nomination ai GRAMMY Award, TANGK (che si pronuncia "tank" con una "g" soffiata ed è un riferimento onomatopeico al modo in cui la band descrive il suono delle chitarre poi diventato una sorta di sigillo per vivere nell’amore) è l’album degli IDLES più ambizioso e sorprendente finora.

Gli IDLES sono una delle unità più potenti del rock dell'ultimo decennio. Godrich, Beats e Bowen hanno costituito un team eccellente per gli IDLES, spingendoli su nuovi terreni e poi tirando le redini quando necessario. TANGK è allo stesso tempo vasto e concentrato, fantasioso e immediato. Pre-ordina l’album qui: https://idles.lnk.to/TANGK
 

Parlando dell'album, il cantante Joe Talbot dice: "TANGK. Avevo bisogno di amore e così l'ho creato. Ho dato amore al mondo e sembra una magia. Questo è il nostro album di gratitudine e potere. Sono tutte canzoni d'amore. Tutto è amore".

Le basi di TANGK sono state gettate da Dancer”, brano che ha annunciato in grande stile il ritorno degli IDLES con i cori James Murphy e Nancy Whang degli LCD Soundsystem.

Il basso sferragliante e la chitarra rimbalzante danno a Talbot lo spazio per parlare di sudore e sesso sulla pista da ballo. Lascivo, giocoso e positivo, è il suono estatico di  un rimedio temporaneo. Nel ritornello Talbot offre il nuovo mantra ufficiale degli IDLES: "I give myself to you / As long as you move on the floor".

Talbot canta dell'estasi di una nuova relazione, ma anche della speciale dinamica tra gli IDLES e i loro fan, o gli IDLES e il mondo in generale. È la promessa di una band di continuare a sollevarsi e a lottare per se stessa e per i propri ascoltatori, di continuare a offrire la cupa persistenza della gioia, della speranza, dell'amore e della meraviglia finché sarà ciò di cui si ha bisogno per sopravvivere.
“Dancer” è una canzone d'amore nello stesso modo in cui TANGK è un album d'amore: aperta a chiunque abbia bisogno di qualcosa da gridare ad alta voce per respingere il senso di vuoto incombente, ora o per sempre.
 
Joe Talbot dice: "Dancer" è la violenza che proviene dal cuore martellante della pista da ballo e si riversa nel tuo corpo e prende vita dalla musica, dall'amore e da te".

Se un tempo gli IDLES prendevano per il culo il mondo ed esorcizzavano i traumi personali attraverso i loro album, in questo nuovo atto offrono amore, gioia e gratitudine per la semplice opportunità di esistere. Questa musica non prospera malgrado i nostri problemi, ma grazie ad essi. Se non ci prendiamo cura di noi stessi e degli altri, sembra chiedere TANGK ritornello dopo ritornello, chi lo farà?

 

 

 

Il successivo singolo, "Grace" è un brano relativamente lento per gli standard degli IDLES, che si prende il tempo necessario per amplificare la tensione prima di esplodere. "No god, no king, I said love is the thing", canta Joe Talbot e presenta il nuovo manifesto degli IDLES sull'amore che trionfa sul nichilismo.

"La canzone è nata dal nulla e da tutto. È stato un respiro e una chiamata", dice Joe Talbot, "Sono le parole uscite dalle nostre sessioni con Nigel e ne avevo bisogno, davvero. Tutto è amore".

 

"Gift Horse" è il terzo singolo estratto dall’album e aumenta l'intensità rispetto ai precedenti, ma nonostante la sua minacciosità è anche delicato: una testimonianza di redenzione, per trovare qualcosa o qualcuno che faccia sentire le preoccupazioni del mondo non solo più tollerabili, ma anche motivanti. Collettivamente, TANGK celebra l’amore, la comunione e tutte quelle emozioni potenti che rendono l’esistenza degna di essere vissuta e "Gift Horse" si conferma sulla stessa linea dichiarando: “All is love and love is all.”

Joe dice a proposito di "Gift Horse": "Guardate come viaggiamo! Musica e movimento per voi e per i vostri cari. Siate coraggiosi e cavalcateci come gli asini da discoteca quali siamo. O almeno guardate il nostro video".

 

 

 

TRACKLISTING
1. IDEA 01
2. Gift Horse
3. POP POP POP
4. Roy
5. A Gospel
6. Dancer
7. Grace
8. Hall & Oates
9. Jungle
10. Gratitude
11. Monolith
 
Follow IDLES:
Official
Facebook
Twitter
IG
YouTube