Tempi anomali per un recinto di polli è il nuovo album di inediti di Massaroni Pianoforti. 11 brani (di cui 5 intermezzi), che aprono le porte al mondo del cantautore, che in questo lavoro si fa accompagnare dal fratello Andrea e dal produttore abruzzese Andrea “Giamba” Di Giambattista.
«La natura dell’essere non la si può cambiare, al massimo la si può procrastinare nel tempo, ma prima o poi devi farci i conti e per me quel giorno di un anno fa è arrivato e queste canzoni ne sono la testimonianza – racconta Massaroni Pianoforti. La perdita di certezze che si prova in caduta libera è la stessa di quando si perde la confort zone, perché, non nascondiamocelo, nonostante il nostro continuo chiocciare su tutto, alla fine siamo come quei polli che amano star dentro al loro bel recinto, coi nostri confini familiari ben delimitati e non importa chi sia il padrone a permetterci tutto questo apparente benessere, quel che conta è che gli sia dato qualche uovo al giorno sottratto al nostro esistere. Tempi anomali per un recinto di polli è il calcio in culo che mi sono dato per uscire dalla mia confort zone, per provare quantomeno a raggiungermi».
Massaroni Pianoforti ci conduce ancora una volta nel suo universo musicale e concettuale, dove affiorano eleganti richiami alla grande tradizione della canzone d’autore italiana.
L’incontro tra strumenti acustici e sonorità elettroniche si sviluppa con naturalezza, intrecciandosi alla scrittura di matrice classica, tra archi e cori, senza mai alterarne l’essenza.
Il risultato è un album dalla personalità intensa, una fotografia lucida e spietata dei nostri tempi, plasmato con una cura artigianale che mette in luce l’attenzione per i dettagli e l’elevato livello della produzione.
Al via anche il SOLO COME UN POLLO TOUR. Queste le prime date annunciate:
23 gennaio - Laboratorio Collettivo, Villa Castelli (BR)
opening Braglei
24 gennaio - Caffè Letterario, Barletta
opening Vito Topputo
25 gennaio - OdA - Officina degli Artisti, Taurisano (LE)
opening Antonio Congedi
05 febbraio - Circolo Aurora, Firenze
opening Cenere
06 febbraio - Catomes Tot, Reggio Emilia
opening Cenere
07 febbraio - Filmusica, Valdagno (VI)
opening Nonmale
13 marzo - Roma (tba)
14 marzo - Barrio, Colleferro (RM)
opening Luca Casentini
02 maggio - Darsena Live Music, Castiglione Del Lago (PG)

TRACKLIST
Poveri figli
Inverno
Perdersi al centro di Bologna
Primavera
Liquirizia
Estate
Via d’uscita
Autunno
È solo andare
Uh, che grande novità!
Quando canto (canzoni poco note)
Tempi anomali per un recinto di polli uscirà in copia fisica (CD), e sarà disponibile esclusivamente sulle piattaforme digitali che garantiscono il giusto riconoscimento agli artisti.
Massaroni Pianoforti racconta TEMPI ANOMALI, brano per brano:
"Poveri figli": “Troppi opinionisti cialtroni invadono le televisioni con pensieri sfiatati che provocano incendiarie rotture di coglioni”. Cit. Vincenzo Mollica
"Inverno": Tg1: scompigli dovuti al freddo.
"Perdersi al centro di Bologna": La città che ha dato i natali al Comm. Domenico Sputo
"Primavera": Tg2: scompigli dovuti all’allergia.
"Liquirizia": Ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, espettoranti e gastroprotettive. Come l’amore.
"Estate": Tg3: scompigli dovuti al caldo.
"Via d’uscita": Il tempo arretrato che si è accumulato alle spalle e quello che ci rimane per continuare a sognare.
"Autunno": Tg Regionale: scompigli dovuti alla pioggia.
"È solo andare": Una di quelle spinte che ti scaraventano nel vuoto del tuo presente.
"Uh, che grande novità!": Curate i vostri gigli!
"Quando canto (canzoni poco note)": Mentre l’ambiente climatico e sociale ci sta crollando addosso.
BIOGRAFIA
Gianluca aka Massaroni Pianoforti è un accordatore di pianoforti, non un tradizionale cantautore. Per lui scrivere canzoni è un po’ come accordarsi con le note stonate della vita perché, a suo dire, il pianoforte deve “scordarsi” per suonare al meglio delle sue potenzialità.
Esordisce nel 2009 con l’album L'Amore Altrove uscito per Radiorama/Sugar e prodotto da Eros Ramazzotti. Nel 2013 pubblica il secondo album, Non date il salame ai corvi (BMG/Universal) che vede alla produzione artistica Cesare Malfatti (La Crus) e Maurizio D’Aniello; il terzo disco, GIU, esce nel 2017 con la produzione di Maurizio D’Aniello e con l’elettronica curata da Vito Gatto. Rolling Pop è il suo quarto album, uscito il 25 ottobre 2019 per l'etichetta Cramps Records/Sony sotto la direzione artistica di Davide "Boosta" Dileo e Andrea Massaroni, al quale segue un Bootleg auto-prodotto dal titolo BASP - Live Session (2023). Nel 2024 è uscito il suo quinto album dal titolo Maddi per l'etichetta Maremmano Records, con suo fratello Andrea alla produzione.
Anticipato da "Bologna sotto i portici", "Liquirizia" e "Poveri figli", Tempi anomali per un recinto di polli è il sesto album del cantautore, in uscita il 23 gennaio 2026 per l’etichetta Il Piccio Records, con Andrea “Giamba” Di Giambattista e Andrea Massaroni alla produzione artistica.

Segui Massaroni Pianoforti:
FB: https://www.facebook.com/massaronipianofortiofficialpage
IG: https://www.instagram.com/massaronipianoforti_official/
YT: https://www.youtube.com/@Massaronipianofortiofficial

