Cerca

logo
MAKING MOVIESAL CINEMA
The rocker - Il batterista nudo
Peter Cattaneo
2008  (Prime Video)
COMMEDIA
6/10
all MAKING MOVIES
18/01/2024
Peter Cattaneo
The rocker - Il batterista nudo
"The rocker - Il batterista nudo" è una commedia esile di Peter Cattaneo, già regista di "Full monty - Squattrinati organizzati", che segue le orme del più celebre "School of rock" e che tutto sommato diverte senza troppo lasciare il segno.

Peter Cattaneo esordisce con il botto nel 1997 portando nei cinema di tutto il mondo il successo di Full Monty - Squattrinati organizzati, un film costato tre milioni e mezzo di dollari e che ne ha incassati ben più di duecentocinquanta (milioni, si intende). Chi scrive ricorda ancora le code davanti alla sale e in talune occasioni l'impossibilità di entrarvi causa le troppe presenze.

Se Full Monty non si può certo annoverare tra le pellicole imprescindibili della storia del cinema (e forse nemmeno della commedia, nonostante il suo successo), gli si deve riconoscere comunque una buona immersione nel tessuto sociale inglese, approccio che aumentava di molto il valore delle vicende legate ai personaggi e quello del film in generale che ancora oggi si ricorda con gran piacere.

The rocker arriva dopo poco più di dieci anni da quell'enorme successo, ci troviamo ancora una volta di fronte a una commedia leggera, qui molto più legata al mondo dello spettacolo e in particolare a quello del carrozzone del rock, ma che purtroppo manca completamente di quel substrato sociale che aveva molto contribuito alla fortuna di Full Monty, cosa che rende questo The rocker, seppur a tratti anche divertente, decisamente più innocuo e molto meno memorabile degli "squattrinati organizzati".

Il confronto che subito viene alla mente guardando il film però non è quello con l'illustre predecessore firmato da Cattaneo bensì quello con lo School of Rock di Richard Linklater, facile pietra di paragone (anche questa comunque esile) nel genere commedia musicale.

 

Negli anni di maggior successo del glam rock Robert "Fish" Fishman (Rainn Wilson) era l'esaltato batterista di una band emergente in cerca di un contratto discografico importante, i Vesuvius. Alla proposta di un agente di firmare un ottimo contratto a condizione di sostituire il loro batterista con uno raccomandato dalla casa discografica la band non ci pensa troppo a scaricare il caro Fish che, nonostante la reazione violenta e rabbiosa, non riuscirà a rientrare nel gruppo.

Vent'anni dopo i Vesuvius sono una realtà affermata che riempie gli stadi, colleziona groupie, macina soldi e bella vita; Fish invece continua a rodersi il fegato, incatenato a un lavoro come assistente telefonico per un'azienda di utensili, un lavoro che disprezza, ma soprattutto il vecchio batterista ha rinunciato alla musica, avvelenato dal tradimento dei suoi ex compagni e dalla vita.

Perso anche il lavoro Fish è costretto a trasferirsi a casa della sorella, una donna che lo maltollera, qui l'uomo convive con il nipote adolescente Matt (Josh Gad), un ragazzo timido e sovrappeso un po' imbranato con le sue coetanee e che si sta preparando per il ballo della scuola, evento durante il quale la sua band dovrà tenere un concerto. Matt è infatti il tastierista degli A.D.D. (Attention Deficit Disorder), un gruppo nel quale suona insieme al cantante, autore e chitarrista Curtis (Teddy Geiger) e alla bassista Amelia (Emma Stone), tutti adolescenti.

Quando il batterista della band si farà sospendere per una bravata e sarà impossibilitato a partecipare al concerto Matt chiede allo zio Fish di sostituire il loro batterista; dopo un'iniziale rifiuto Fish rientrerà in modalità "rocker" e si unirà agli A.D.D. con i quali inizierà una proficua scalata al successo.

 

Commedia esilissima senza sottotesto alcuno né sorprese di sorta, Cattaneo sviluppa la struttura di The rocker in maniera che più lineare di così non sarebbe stato possibile: non eccede, non graffia, non colpisce, costruisce invece una commedia per tutti che a conti fatti risulta essere sufficientemente divertente pur non spostando di una virgola la storia della commedia al cinema, anche se lo paragonassimo solo alle più banalotte tra queste.

L'incipit sfoggia un taglio demenziale con Rainn Wilson che tenta in maniera surreale di vendicarsi per l'abbandono sui suoi compagni di band (tra i quali figura anche Bradley Cooper); dopo le prime sequenze il film si normalizza attestandosi sugli schemi della commedia familiar-musicale tutto sommato canonica.

Il cast può dirsi abbastanza indovinato, Rainn di primo acchito può sembrare un Jack Black in tono minore, in realtà l'attore di The Office trova poi la sua strada e convince nel ruolo di un sognatore deluso, frustrato e immaturo ma mosso da (in)sana passione. La cantante (nella vita vera) Teddy Geiger, nata John e ora Teddy, con la sua musica dona un taglio prettamente teen al film, orientamento che sembra appartenere alla musica dell'artista anche al di fuori di questa incursione cinematografica; decisamente simpatico Josh Gad e forse ancora un pochino acerba Emma Stone, qui in una delle sue prime apparizioni al cinema.

Nel complesso un film passabile per chi ama la commedia disimpegnata, da guardare senza aspettarsi troppo da questo The rocker - Il batterista nudo, in fondo anche nel segmento "musicale" è possibile trovare di meglio.