Cerca

logo
NEWSCOMING SOON
09/06/2026
Des Rocs
To Hell and Back
L'artista rock'n'roll newyorkese Des Rocs pubblica il suo terzo album, To Hell and Back, in uscita il 12 giugno per Sumerian Records, via Kinda. Un disco per i combattenti, i sognatori e i sopravvissuti. Una dedica a chiunque sia mai stato messo al tappeto e si sia rialzato. Sarà live in Italia il 23/10 al Lime Club di Milano.
di La Redazione

Il terzo album del rocker newyorkese Des Rocs, To Hell and Back, è un nuovo, imponente capitolo che affina il suo istinto cinematografico e lo porta ad approfondire ulteriormente il mito che ha costruito da zero.

Questo disco parla di chiunque sia mai stato messo al tappeto e si sia rialzato”, spiega Rocco. "È per le persone che continuano ad andare avanti, anche quando sembra che il mondo sia contro di loro. To Hell and Back è per i combattenti, i sognatori e i sopravvissuti. Questo disco è il culmine di tutto ciò che ho fatto. Sono tutti quegli anni di lotta racchiusi in un unico grido di battaglia sonoro".

 

Il singolo “Fall Together” è un brano travolgente a tempo medio che si appoggia a un lato più sobrio ma non per questo meno potente del suo sound. Di respiro cinematografico, il brano si sviluppa con una strumentazione dinamica che fluisce e rifluisce seguendo l’arco narrativo, ancorata da un’epica sezione di archi che ne esalta il peso emotivo. Al centro, la suggestiva performance vocale di Danny Rocco cattura l’attenzione, autorevole ma vulnerabile, segnando un sottile passaggio dalla grandiosità verso qualcosa di più sfumato senza sacrificare la portata.

A volte ti ritrovi bloccato in un posto in cui, qualunque cosa tu faccia, perderai”, racconta Rocco. “Questa canzone parla di quella sensazione di vicolo cieco, quando entrambe le strade portano allo stesso posto. Niente di buono. È una canzone pesante, ma è una parte reale della storia di questo album. Spero che questa canzone possa aiutare chi sta percorrendo quelle strade difficili che dobbiamo percorrere in questa cosa chiamata vita”.

 

“When The Love Is Gone” è un inno rock a tutto gas che reinterpreta la spavalderia dell’heavy rock anni ’70 attraverso una lente moderna e da stadio. Costruito su una batteria incisiva, una linea di basso trascinante, riff di chitarra grintosi e assoli vertiginosi, il brano risulta immediatamente familiare senza cadere nella nostalgia di facciata: essenziale, potente ed emotivamente diretto.

C’è una sicurezza da stadio in questa canzone, ma la sua forza deriva dall’intimità. Des Rocs interpreta il testo con una performance vocale grezza e autorevole, lasciando che la vulnerabilità tagli attraverso la distorsione. È il suono del DNA del rock classico spinto in avanti da un’emozione vissuta piuttosto che da una patina retrò.

Questa è un pugno allo stomaco. Parla di perdere qualcosa che era tutto per te”, dice Rocco. “I riff sono aggressivi, ma è tutto legato a questi momenti di vulnerabilità. È buffo, perché a volte la musica rock di questi tempi può sembrare così distante. Come se arrivasse da qualche collina lassù. Ma ho sempre pensato che quando la mescoli con dolore vero e storie vere, colpisce più forte di qualsiasi riff stonato o breakdown del pianeta. È quello che in un certo senso cerco sempre”.

 

Colonna sonora perfetta per una gara di accelerazione, una rissa di strada o un grand slam, “The Juice” trasmette quell’energia pura e travolgente per cui Des Rocs è famoso. Non sorprende che la sua musica sia stata utilizzata in modo prominente nell’UFC e in molti altri eventi sportivi trasmessi da ESPN, tra cui le World Series del 2025.

Creare 'The Juice' è stata probabilmente l'esperienza più divertente che abbia mai avuto in tutta la mia vita nel comporre una canzone”, dice Des. “Perché per me è una sorta di realizzazione di un'energia che ho sempre voluto catturare, ma che è sempre più sfuggente nel panorama odierno. È incontrollata e senza restrizioni in ogni senso. È la mia espressione più pura della soddisfazione del rock n roll allo stato puro”.

 

To Hell and Back fa seguito a una serie di singoli che delineano il mondo vasto e cinematografico dell’album. Il brano di successo “The Juice” ha portato Des Rocs alla ribalta sulle radio rock, unendo riff graffianti a groove spavaldi e intrisi di blues e a un’interpretazione vocale tagliente come un rasoio, guadagnandosi un posto nella Top 10 e la scelta per uno spot pubblicitario nazionale della Nissan. Ha proseguito con “This Land”, un inno imponente e da stadio utilizzato come tema per Borderlands 4, guidato da ritmi martellanti, linee di chitarra brucianti e un senso di intensità da grande schermo che gli è valso la sua seconda Top 10 su Rock Radio. 

“When The Love Is Gone” ha ricevuto elogi, con RockSound che ha definito il brano “l’incarnazione di tutto ciò che c’è di sensazionale nel rock and roll” e Classic Rock ha scritto entusiasta: “È un po’ come una versione più pesante dei Muse con Freddie Mercury alla voce, ma Rocco aggiunge un sacco della sua spavalderia da ciuffo, dei suoi sapori industrial e del suo teatro infuocato alla sua struttura ferocemente groovy”.

“The Riders of Red Hook (Legends Never Die)” è arrivato come una release a sorpresa, rivelandosi un brano grintoso, mitico e dal ritmo lento, che ha avuto un ruolo di primo piano durante la trasmissione dell’UFC 326 per Holloway vs. Oliveira.

 

Attualmente nella fase finale del suo tour nordamericano da headliner, Des Rocs continua a portare in giro per il Paese il suo spettacolo dal vivo ad alta tensione, prima di dedicarsi a una serie di festival e a una tournée internazionale. È in programma la sua esibizione al Rock Fest 2026 e ha appena annunciato un tour europeo da headliner per l’autunno, consolidando ulteriormente il suo status di una delle voci più avvincenti del rock contemporaneo.

Sarà in Italia il 23 Ottobre al Lime Club di Milano.

 

 

Tracklist

1. When the Love is Gone
2. Fall Together
3. Sing Me Back to Sleep
4. The More She Wants
5. The Riders of Red Hook (Legends Never Die)
6. The King
7. This Land
8. War
9. The Juice
10. Supernaturalize
11. The Way