Cerca

logo
Banner 2
NEWS E CONCERTICOMING SOON
Tremor
Daniel Avery
2025  (Domino)
NEWS ELETTRONICA/AMBIENT ALTERNATIVE/INDIE
all NEWS E CONCERTI
29/10/2025
Daniel Avery
Tremor
Daniel Avery pubblica Tremor il 31/10 su Domino, via SpinGo. Un lavoro audace e coinvolgente che spazia dallo shoegaze euforico alla techno sommersa, dai paesaggi sonori ambient alla beatitudine industrial.
di La Redazione

Un cocktail perfettamente equilibrato di euforia e inquietudine” (The Guardian)

L'album che ha segnato la sua carriera” (DJ Mag Cover)

Il miglior album della sua carriera, nonché il più completo” (Copertina di Disco Pogo)

L'evoluzione di Daniel Avery negli ultimi nove anni è stata in gran parte un esercizio di eccellenza infallibile... un altro capolavoro” (Loud & Quiet)

 

Il celebre produttore e compositore Daniel Avery annuncia oggi il suo ambizioso sesto album in studio, Tremor. Attingendo a ogni sfumatura del suo sound, il disco è un lavoro audace e coinvolgente che spazia dallo shoegaze euforico alla techno sommersa, dai paesaggi sonori ambient alla beatitudine industrial. Rimane inconfondibilmente Avery, ma si evolve in modo spettacolare.

Un viaggio coinvolgente e ricco di sfumature, Tremor si dispiega come un sogno lucido: una creazione collaborativa ed espansiva. “Questo è un collettivo vivo e pulsante”, afferma Avery. “Fin dalle prime registrazioni, Tremor è sembrato uno studio nel cielo, uno spazio nel tempo attraverso il quale tutti noi potevamo passare come artisti”, riflette. "È lo spirito accogliente dell'acid house con le porte spalancate per far entrare ogni influenza del mio percorso musicale: il calore della distorsione, la quiete nell'intensità, la bellezza trascendentale del rumore... Sono sempre stati presenti nella mia musica, ma ora sembra che quelle idee vengano trasmesse in Technicolor. Questo è un disco per i ragazzi post-rave, gli appassionati di chitarra e chiunque altro voglia unirsi al viaggio. Tutti sono i benvenuti".

 

Tremor segna il debutto di Avery su Domino, una delle etichette discografiche indipendenti più brillanti e libere al mondo. L'album è stato mixato dai visionari del suono Alan Moulder (Smashing Pumpkins, Nine Inch Nails) e David Wrench (FKA twigs, Frank Ocean) e masterizzato da Heba Kadry, tutti pilastri fondamentali del collettivo creativo Tremor.

In Tremor, Avery ha accolto un cast di collaboratori stimolanti, tra cui Alison Mosshart (The Kills), Walter Schreifels (Quicksand / Rival Schools), bdrmm, Julie Dawson (NewDad), yeule, Ellie, Art School Girlfriend, yuné pinku e Cecile Believe. Ogni artista lascia il proprio segno indelebile, ma la vera forza del disco risiede nello spirito comunitario che lo caratterizza.

Un primo assaggio di questo spirito si percepisce in “Rapture In Blue”, il primo singolo, un breakbeat al rallentatore che eleva la voce ultraterrena di Cecile Believe (eterea artista di Los Angeles che ha partecipato al brano) nella stratosfera, mentre le chitarre celestiali sono fornite dalla leggenda dei Ride e attuale membro degli Oasis Andy Bell. È un brano che racchiude perfettamente la potenza cinematografica di Tremor e la maestria di Avery nel fondere la bellezza ambientale con una forza fragorosa.

A proposito del brano "Greasy off the Racing Line" Avery spiega: "Per molti versi, “Greasy off the Racing Line” è il fulcro dell'album, intriso di petrolio. Un viaggio notturno attraverso le strade buie del disco. Ho sognato per anni di lavorare con Alison Mosshart: la prima musica dei Kills è arrivata al momento giusto nella mia vita, proprio quando stavo iniziando a farmi strada nella notte, e la voce di Alison ha letteralmente accompagnato alcuni dei miei passi più formativi nel mondo più eccitante che ci sia. Amo tutto ciò che ha fatto, è una persona autentica ed è un onore averla come parte del collettivo Tremor".

 

Il lavoro di Avery continua ad espandersi in diverse discipline: dalle sue acclamate ricostruzioni di DRONE:NODRONE dei Cure, al suo ruolo nel supergruppo sperimentale Demise of Love insieme a Working Men's Club e Ghost Culture. Segue il suo precedente album in studio Ultra Truth, che è stato ampiamente acclamato dai fan e dalla critica.

Sintonizzatevi, alzate il volume, lasciatevi trasportare dalle vibrazioni e preparatevi a lasciare questo posto alle spalle.

 

 

Tracklist

1. ?Neon Pulse
2. Rapture in Blue w/ Cecile Believe
3. Haze w/ Ellie
4. ?A Silent Shadow w/ bdrmm
5. New Life w/ yunè pinku
6. Greasy off the Racing Line w/ Alison Mosshart
7. Until the Moon Starts Shaking
8. ?The Ghost of Her Smile w/ Julie Dawson
9. Disturb Me w/ yeule
10. In Keeping (Soon We'll Be Dust) w/ Walter Schreifels
11. Tremor
12. ?A Memory Wrapped in Paper and Smoke
13. ?I Feel You w/ Art School Girlfriend

 

Tremor sarà disponibile in diversi formati: doppio LP standard nero con copertina apribile, doppio LP rosso esclusivo Indies con copertina apribile, doppio LP rosso in edizione limitata esclusivo Domino Mart e D2C con copertina in PVC Tremor e inserto autografato, CD, cassetta.