A un anno dall'uscita dell'EP The Showdown, l'istituzione italiana dell'hardcore metallico BROWBEAT torna con il nuovo album Unbreakable, in uscita il 22 marzo 2024 via Time To Kill Records.
Sul primo singolo estratto dall'album, "The Real Face", la band dice: "Il messaggio di questa canzone è una denuncia totale del potere e dei governanti che si travestono da benefattori, facendo credere alla gente, attraverso la paura e le false verità, che ciò che decidono è per il bene del popolo e delle masse". La canzone invita a sabotare questo potere corrotto e i suoi progetti criminali, che mirano esclusivamente ad arricchire le multinazionali e i grandi gruppi bancari finanziari globali. Viene quindi espresso un incitamento a smascherare violentemente e coraggiosamente il potere, rendendo pubbliche le sue sporche bugie e ipocrisie.
Con sede in una piccola città vicino a Modena (Italia), i BROWBEAT si sono formati all'inizio del 1998 dalle ceneri di gruppi hardcore e metal locali con l'intenzione di creare la musica più intensa possibile fondendo angoscia, pesantezza e voci aggressive.
Dopo pochi mesi la band firma con la principale etichetta indipendente italiana Vacation House Records e nel maggio 1999 i BROWBEAT iniziano le sessioni di registrazione per l'album di debutto No Salvation (VH041), in uscita nell'aprile 2000. "Un monumento inciso sul marmo...". (Rumore Magazine), "...ogni porzione sonora è un colpo di martello sulla schiena dell'ascoltatore che provoca rotture multiple...". (Psycho! Magazine). Il disco viene pubblicato all'unanimità dalla stampa italiana e la band viene annunciata come uno dei migliori gruppi in Italia. Ma è sul palcoscenico, quando i BROWBEAT iniziano a girare l'Italia con diverse tournée da headliner, che la band conquista il pubblico con esibizioni potenti e furiose, coinvolgendo la gente in spettacoli di temibile energia.
Con la band impegnata nella stesura di nuovi pezzi, i BROWBEAT entrano in contatto con il produttore britannico di alto livello Dave Chang (Stampin' Ground, Earthtone9) e nell'agosto 2002 entrano in studio per iniziare le registrazioni del secondo album Audioviolence (CSK017). Il disco è la sintesi dell'evoluzione della band che fonde melodie ossessionanti, parti vocali rappate, growls stridenti, ri? di chitarra new school, prestando anche attenzione alle sonorità moderne della scena New Metal senza perdere di vista le radici. Chang cattura i sentimenti e l'attitudine della band e il risultato è dovuto non solo al processo di registrazione ma anche al coinvolgimento emotivo di Chang.
Alla fine del 2002 la British Casket Music/Copro Records entra in contatto con i BROWBEAT e nel gennaio 2003 la band si reca nel Regno Unito per siglare un contratto mondiale per la pubblicazione del secondo album Audioviolence (CSK017), in uscita nell'aprile 2003.
I BROWBEAT hanno effettuato numerosi tour in Europa sia come headliner che come supporto, come il tour nel Regno Unito con gli Skindred. Hanno inoltre supportato con oltre 50 spettacoli e innumerevoli altre apparizioni le leggende dell'hardcore RAW POWER. Nel 2017, i BROWBEAT hanno annunciato il loro ritorno dopo lo scioglimento di 10 anni prima, pubblicando il nuovo album Remove the Control. Dopo la reunion la band ha suonato con Slapshot, First Blood, Sheer Terror e in altri show da headliner.
Durante la pandemia, la band inizia a scrivere nuovo materiale ed entra in studio per registrare The Showdown, un EP autoprodotto di cinque tracce pubblicato nel gennaio 2022.
Tracklist:
01. The Misers
02. The Real Face
03. Empire On Fire
04. Condemned To Fear
05. Loud Voices
06. The Slothful
07. The Call Of Falldown
08. Disconnection
09. Hold It Down (Madball Cover)
BROWBEAT
https://www.facebook.com/browbeathc
https://www.instagram.com/browbeathc
https://browbeathc.bandcamp.com/