"Spero che l'album abbia sugli ascoltatori l'effetto che ha avuto su di me", dice Cave. "Esplode dall'altoparlante e io ne vengo travolto. È un disco complicato, ma anche profondamente e gioiosamente contagioso. Non c'è mai un piano generale quando facciamo un disco. I dischi riflettono piuttosto lo stato emotivo degli autori e dei musicisti che li hanno suonati. Ascoltando questo, non so, sembra che siamo felici".
Attraverso dieci brani, la band balla tra convenzione e sperimentazione, con svolte e deviazioni che esaltano la ricchezza di immagini e emozioni delle narrazioni di Cave. Questo rappresenta il suono di un gruppo che si sente incoraggiato dalla riconnessione e dal prendere il volo. Anche se ci sono momenti che delicatamente accarezzano il passato dei Bad Seeds, questi sono fugaci e servono solo a sottolineare l'incessante e irrequieto progredire della band.
Il viaggio verso la creazione di Wild God è iniziato con l'epica e travolgente “Frogs”. I primi versi scritti da Cave per l'album erano fortemente evocativi e facevano riferimento al primo omicidio della Bibbia, l'uccisione di Abele da parte di Caino: “Ushering in the week he knelt down and crushed his brother’s head in with a bone/It’s my great privilege to walk you home.” Questo suggestivo distico è l'incipit della canzone ed è quello che poi ha dato il tono alle immagini e ai temi che seguono.
Cave dice: “La pura e semplice esuberanza di una canzone come "Frogs" mi fa sorridere di brutto”.
Prodotto da Cave e Warren Ellis e mixato da David Fridmann, Cave ha iniziato a scrivere l'album il giorno di Capodanno del 2023. Durante le sessioni al Miraval in Provenza e al Soundtree di Londra, i Bad Seeds hanno aggiunto la loro alchimia unica, con la partecipazione aggiuntiva di Colin Greenwood (basso) e Luis Almau (chitarra classica, chitarra acustica).
"Wild God... non si scherza con questo disco. Quando colpisce, colpisce. Ti solleva. Ti smuove. Mi piace questo aspetto" - Nick Cave
Wild God sarà pubblicato da Bad Seed in collaborazione con Play It Again Sam in streaming, CD e vinile in edizione limitata e standard.
Tracklist:
1. Song of the Lake
2. Wild God
3. Frogs
4. Joy
5. Final Rescue Attempt
6. Conversion
7. Cinnamon Horses
8. Long Dark Night
9. O Wow O Wow (How Wonderful She Is)
10. As the Waters Cover the Sea