Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
04/06/2022
LOUDD
Il riepilogo della settimana 30-5 giugno
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri di aver letto tutto o che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 30 – 5 Giugno.
di La Redazione

Review

Let’s Eat Grandma, Two Ribbons – Il Disco della Settimana

New Order girls crescono. Dopo anni drammatici, le Let’s Eat Grandma elaborano dolore e lutto con una manciata di canzoni che spaziano dal synth pop al folk. Il risultato è “Two Ribbons”, un disco sincero, personale e a tratti commovente. Senza dubbio il loro migliore.

di Jacopo Bozzer

https://www.loudd.it/recensione/two-ribbons/lets-eat-grandma_6783

 

Bloc Party, Alpha Games

I Bloc Party tornano sulle scene, dopo sei anni, con un disco all'altezza delle loro cose migliori, dimostrando di essere ancora in grado di scrivere accattivanti canzoni indie rock della durata di tre minuti.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/alpha-games/bloc-party_6736

 

Modern Nature, Island of Noise 

Hanno osato. E ci hanno fatto un bel regalo. I Modern Nature trasformano il loro terzo capitolo, Island of Noise, in un allargamento di formazione a musicisti di stampo più jazzistico e legato all’improvvisazione, tanto da consentire al loro eterno indie e folk pop di diventare ben altro, addirittura qualcosa di avanguardistico e di inaspettato.

di Daniele Catalucci

https://www.loudd.it/recensione/island-of-noise/modern-nature_6705

 

Lucius, Second Nature

Armonie vocali perfette, melodie irresistibili, voglia di leggerezza e dancefloor: tutto questo nel nuovo convincente album delle Lucius.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/second-nature/lucius_6750

 

Tutti Fenomeni, Privilegio Raro

Il cantante romano Tutti Fenomeni ha pubblicato il suo secondo disco: Privilegio Raro. 13 brani per una durata complessiva di 36 minuti, interamente prodotto da Niccolò Contessa e anticipato al pubblico solo dalla title track. Un viaggio misterioso e avvolgente che può annoverarsi tra le migliori uscite italiane dell’anno.

di Cristiano Carenzi

https://www.loudd.it/recensione/privilegio-raro/tutti-fenomeni_6766

 

Bonnie Raitt, Just Like That...

Fedele a se stessa, Bonnie Raitt torna con un riuscito, l'ennesimo, disco di rock blues classicissimo, adombrato, in parte, dallo spettro della pandemia.

di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/just-like-that---/bonnie-raitt_6756

 

 

 

Making Movies

David Robert Mitchell, The myth of the american sleepover

The myth of the american sleepover non è altro che "il mito del pigiama party americano", dove questo è metafora di tutto un discorso sulla fine dell'adolescenza, sul passaggio a un'età (non ancora) adulta, sulle grandi aspettative ma anche sui rimpianti che l'atto del crescere può far nascere nei giovani ragazzi che, ognuno secondo la propria indole, affronteranno il momento delicato e importante in maniera diversa e peculiare.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/the-myth-of-the-american-sleepover-/david-robert-mitchell_6640

 

Joanna Hogg, Unrelated

Quello di Joanna Hogg è un nome pressoché sconosciuto al grande pubblico italiano; la regista, sceneggiatrice e produttrice britannica arriva al suo esordio cinematografico nel lungo solo nel 2007 con questo Unrelated dopo parecchi anni di lavoro per la televisione inglese: un film a bassissimo budget, girato in maniera molto naturale e senza artifici di sorta.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/unrelated-/joanna-hogg_6655

 

Nic Pizzolatto, True Detective - stagione 3

Consigliato? Certamente si, non soddisfa appieno come l'anno uno, paragone ormai scomodo e ingombrante, ma il lavoro che c'è dietro la stagione si vede tutto, magari meno adatto per chi cerca solo un semplice poliziesco, ma più appagante per i palati fini che sapranno apprezzare.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/true-detective---stagione-3/nic-pizzolatto_6812

 

 

The Bookstore

Ray Bradbury, Il popolo dell'autunno

Il popolo dell'autunno di Ray Bradbury è una delle proposte più interessanti della collana Urania per i 70 anni della sua storia. Un romanzo che forse ha più dell'horror e del fantastico che della fantascienza, ma che dimostra una volta di più il talento di Bradbury. Consigliato ai fan di Stephen King, che qui troveranno dove egli abbia preso più di qualche idea...

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/il-popolo-dellautunno-/ray-bradbury_6793

 

 

Speaker’s Corner

Pieralberto Valli, Sciogliere un nodo per morire e per vivere, in carne ed ossa

“Per risorgere occorre prima capire di essere morti ed è qui che ci incagliamo. Stiamo camminando sulle macerie di una civiltà scomparsa, ma il nostro stato di ipnosi ci impedisce di vedere, di entrare in contatto con la realtà” (P. Valli).

di Paolo Tocco

https://www.loudd.it/recensione/sciogliere-un-nodo-per-morire-e-per-vivere-in-carne-ed-ossa/pieralberto-valli_6764

 

Live Report, Einstürzende Neubauten, 26/05/2022, Alcatraz

Blixa Bargeld e i suoi Einstürzende Neubauten hanno realizzato uno spettacolo che è andato molto vicino alla perfezione.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/einstrzende-neubauten-26-05-2022-alcatraz/live-report_6801

 

Live (Audio) Report, Primavera Sound 2022 - Barcellona

Il Primavera Sound di Barcellona è uno dei più grandi festival estivi d'Europa. Il nostro Luca Franceschini, inviato sul posto tra le decine di palchi pronti a ospitare show fino al mattino, ci racconta giorno per giorno le performance.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/primavera-sound-2022---barcellona/live--audio--report_6813

 

 

ReLoudd

John Martyn, Solid Air

Ritenuto da pubblico e critica l’apice della carriera, non viene mai considerato da John Martyn un disco imprescindibile, tanto che più avanti registra nuove versioni della maggior parte dei pezzi presenti in scaletta. Intenso e intimo allo stesso tempo, Solid Air cinquant’anni dopo rimane una meditazione lussureggiante, ricca di sfumature e molto attuale, su un mondo capovolto, mirabilmente incastonata nella tradizione folk-rock. Imperdibile.

di Alessandro Vailati

https://www.loudd.it/recensione/solid-air/john-martyn_6762

 

 

Tracks

Cyndi Lauper, “Girls Just Want To Have Fun”

La canzone femminista più famosa della storia fu scritta da un uomo: ecco la storia di Girls Just Want To Have Fun.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/girls-just-want-to-have-fun/cyndi-lauper_6663