Review
Soccer Mommy, Sometimes Forever – Il Disco della Settimana
Per “Sometimes, Forever” Soccer Mommy si fa produrre da Oneohtrix Point Never, ampliando i suoi orizzonti sonori e introducendo elementi shoegaze.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/sometimes-forever/soccer-mommy_6914
Amberscent, She Stayed Though EP?
Ritmo ossessivo e onnipresente. Archi veri, dinamici e ruvidi. Voce sottile, da cui è appena intuibile la lingua inglese immersa nei sospiri, come se questi fossero il vero ponte che unisce strade parallele. Giada Squarcia, in arte Amberscent, incanta con le stratificazioni elettroniche del suo nuovo EP She Stayed Though.
di Daniele Catalucci?
https://www.loudd.it/recensione/she-stayed-though-ep-/amberscent-_6906
Michael Monroe, I Live Too Fast To Die Young
Iconico e roccioso come ai bei tempi degli Hanoi rocks, Michael Monroe torna con un vibrante disco punk rock, che suona fresco e credibile come quarant'anni fa.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/i-live-too-fast-to-die-young-/michael-monroe_6911
Naima Bock, Giant Palm
Meravigliosamente strana e, forse per questo, accattivante. La musica di Naima Bock è un fiore raro appena sbocciato, dal profumo intrigante. Un folk elettroacustico intriso di reminiscenze della tradizione brasiliana ove l’artista, perfettamente a proprio agio, apre il suo cuore e commuove con la sua voce tormentata, dal timbro unico, ricco di sfumature. Ascoltare l’album di debutto Giant Palm è un’esperienza onirica, che fa volare alto verso una terra sconosciuta e poi atterrare felici e un poco spaventati in un nuovo mondo, trionfo di bellezza incontaminata.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/giant-palm/naima-bock_6915
Vatican, Ultra
Al secondo disco in studio, gli americani Vatican si confermano una delle migliori band metalcore in circolazione.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/ultra/vatican_6910
Making Movies
Rene Liu, Us and Them
Us and Them è l'esordio alla regia per la cantante e attrice taiwanese Rene Liu dopo venticinque anni di carriera cinematografica davanti la camera da presa. Una storia d'amore giocata su più piani temporali, un film che riesce a toccare il cuore, ben diretto e molto attento all'utilizzo di fotografia e scenari.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/us-and-them/rene-liu_6867
Noah Baumbach, Mistress America
Mistress America ci riporta nella Grande Mela cara al vecchio Woody, dove Baumbach ritrae le vite work in progress di un gruppo di amici incasinati e consci dell'incertezza del loro posto nel mondo. Quale direzione seguire in questi tempi moderni?
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/mistress-america-/noah-baumbach_6873
Ninja Thyberg, Pleasure
Pleasure colpisce lo spettatore con forza nel tentativo di far aprire occhi e coscienze su alcuni aspetti legati all'industria del porno, viatico per parlare in generale di un sistema (lavoro) avallato da tutte le civiltà moderne e di altro ancora, della reiterata sopraffazione di genere che l'uomo perpetra sulla donna, sulle storture nelle dinamiche professionali e sulle conseguenze che queste generano nel privato.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/pleasure-/ninja-thyberg_6938
The Bookstore
Dan Simmons, Hyperion
Sette pellegrini e sei storie, ispirate nella struttura ai Racconti di Canterbury di Chaucer. Uno stile moderno, leggiadro e un libro che nonostante le sue seicento pagine si può annoverare tra le letture veloci e appassioannti. Hyperion di Dan Simmons è un gran bel romanzo, consigliato a tutti, anche a chi alla fantascienza non si è mai (o poco) avvicinato. Per chi scrive è tra i libri migliori letti quest'anno, a prescindere dal loro genere.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/hyperion-/dan-simmons_6913
Speaker’s Corner
Live Report, Idles, 15/07/2022, Parklife Festival, Padova
Pur nella declinazione estrema e rabbiosa della loro performance, pur all’interno di una cornice da “Protest Music”, la proposta degli Idles è soprattutto una proposta d’amore. Sono anime belle che hanno scelto di suonare come principale manifestazione dell’amore che provano per se stessi e per gli altri, questo forte legame col pubblico che da sempre hanno saputo creare ne è una prova evidente.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/idles-15-07-2022-parklife-festival-padova/live-report_6928
Live Report, Luppolo In Rock, Day 2, Cremona
Line up di alto livello e ottima organizzazione per questo secondo giorno di Luppolo in Rock, nel verde del Parco Ex Colonie Padane. Nel secondo giorno troviamo l'ottimo metal e l'impeccabile performance dei romani Novembre, il gran concerto dei mattatori Fleshgod Apocalypse, i potenti e sorprendenti Moonspell e il progressive metal dei norvegesi Leprous.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/luppolo-in-rock-day-2-cremona/live-report_6930
Live Report, Michael Kiwanuka, 15/07/2022, Anfiteatro delle Cascine, Firenze
Quello che sto per raccontarvi è uno dei concerti più belli a cui abbia mai assistito. Sia ben chiaro, non mi ha sorpreso. Me lo aspettavo infatti esattamente così.
ReLoudd
Sting, Mercury Falling
Mercury Falling incarna per Sting l’album dei cambiamenti. Si stacca a livello di sound e arrangiamenti dal precedente Ten Summoner’s Tale, incorporando, nella classica intelaiatura pop rock screziata di jazz, schegge di soul, country e bossa nova, e si trasforma esso stesso a mano a mano che si distende nelle undici vibranti canzoni. Dalla morsa dell’inverno di “The Hounds of Winter” al luminoso e speranzoso tramonto di “Lithium Sunset”, in un viaggio dove il volume cresce, il ritmo incalza e l’emozione pervade l’anima, con l’atmosfera che si colora di magiche sfumature sonore, sino al tiepido e rassicurante finale.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/mercury-falling/sting_6884
Tracks
Philip Bailey feat. Phil Collins, “Easy Lover”
Nata da una sessione di registrazione notturna, Easy Lover rispecchia l'incredibile feeling fra Philip Bailey e Phil Collins, capaci, in poche ore, di comporre una hit da miglioni di copie vendute.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/easy-lover/philip-bailey-feat--phil-collins_6716