Review
Sigur Ros, Atta – Il Disco della Settimana
Dopo dieci anni, gli islandesi Sigur Ros tornano con un vero e proprio album, che abbandona la forma canzone a favore di un flusso orchestrale coeso, ultraterreno e profondamente emotivo.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/atta/sigur-ros_8003
Deeper, Careful!
Giunti al terzo album, i Deeper fanno capolino dalla nicchia. “Careful!” è una riuscita prova di maturità e la conferma che si può suonare del convincente post-punk a lungo senza il rischio di ripetersi.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/careful/deeper_7964
Soen, Memorial
Al sesto album in studio, gli svedesi Soen confermano la consueta abilità con cui equilibrano groove pesanti e un efficace impianto melodico.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/memorial/soen_7949
FM Attack, Cosmic
È ritornato Shawn Ward, aka FM Attack, per farci vivere un altro viaggio nell'estetica degli anni Ottanta. Benvenuti nel suo (retro)mondo: un caleidoscopio di synth analogici, vocoder, drumbox, clap hands, il tutto irradiato da colori fluo ed illustrato con grafiche vintage.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/cosmic/fm-attack_7955
Bruce Soord, Luminiscence
Bruce Soord, senza i suoi Pineapple Thief, si conferma un cantautore più che mai a fuoco nel comunicare il proprio mondo interiore abbracciando nel contempo i gusti del pubblico. "Luminescence" è incentrato sulla ricerca della pace interiore, sulla fuga dal caos della città per inseguire una dimensione di maggiore serenità, regalando a chi lo ascolta un mood contemplativo con atmosfere rarefatte e sospese.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/luminiscence-/bruce-soord-_7976
Making Movies
Adam Wingard, Death Note
Trasposizione statunitense di un manga di grande successo, nell'operazione si perde purtroppo gran parte del fascino dell'opera originale. Peccato, il consiglio è quello di orientarsi verso la versione cartacea di questa intricata e coinvolgente vicenda.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/death-note/adam-wingard_7939
Steve McQueen, Hunger
Esordio folgorante alla regia per il videoartista Steve McQueen, che con una narrazione scarna e diretta illustra tutto l'orrore dei Troubles con un focus sul sistema carcerario inglese e sulle condizioni di detenzione riservate ai membri dell'IRA.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/hunger-/steve-mcqueen_7958
The Bookstore
Deepti Kapoor, L'Età Del Male
Un romanzo potente e vibrante, una palpitante storia di mafia e una fotografia impietosa dell'India del nuovo millennio, raccontata dalla penna talentuosa di Deepti Kapoor.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/let-del-male/deepti-kapoor_7950
Speaker’s Corner
Live Report, Castelli + M!R!M! + Korine, 28/09/2023, C.I.Q., Milano
Grazie ai ragazzi di Night Shift, al Centro Internazionale di Quartiere di Milano si è potuto vivere una serata all’insegna della new wave of synth wave. Stefano Castelli, M!R!M! e Korine hanno regalato agli amanti della wave anni Ottanta di derivazione synth pop dei live act di grande livello, permettendo un meraviglioso e non scontato back in time.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/castelli--mrm--korine-28-09-2023-c-i-q--milano/live-report_8006
Live Report, Bar Italia + Lowinsky, 01/10/2023, Biko, Milano
I Bar Italia sono una band che merita tutte le attenzioni che sta ricevendo, se in sede live ancora non convincono del tutto non è un problema, almeno per ora. La data al Biko è andata sold out e in apertura abbiamo pure avuto modo di sentire Lowinsky.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/bar-italia--lowinsky-01-10-2023-biko-milano/live-report_8012
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Damn Freaks
Line up appena rinnovata con l’ingresso di Giulio Garghentini come frontman, disco III pubblicato il 20 giugno 2023 via Andromeda Relix! Matteo e Giulio hanno risposto alle nostre domande sulla band, raccontandoci la loro storia, che potremmo sintetizzare in tre massime: "i musicisti veri mantengono la semplicità e la voglia di avventura dei bambini"; "chi se la tira non si diverte" e "se non ti diverti, smetti presto".
di Elisa Airaghi
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----damn-freaks/le-interviste-di-loudd_7999
ReLoudd
Jeff Beck, Blow by Blow
Uno dei capisaldi del rock strumentale con sfumature jazz fusion, "Blow by Blow" è anche la dimostrazione della possibilità, per la chitarra, di sostituire la voce, il canto. Tutto è plausibile quando a suonarla è Jeff Beck.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/blow-by-blow/jeff-beck_7991
Tracks
CCCP Fedeli alla Linea, “Spara Jurij spara”
4 parole e 3 frasi per l’anthem definitivo del punk italico.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/spara-jurij-spara/cccp-fedeli-alla-linea_7895