Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
30/04/2022
LOUDD
Il riepilogo della settimana 25-1° maggio
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri di aver letto tutto o che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 25 – 1° Maggio.
di La Redazione

Review

Fontaines DC, Skinty Fia – Il Disco della Settimana 

“Skinty Fia”, va da sé già candidato a disco dell’anno, rappresenta, almeno per il momento, l’apice compositivo dei Fontaines DC, una band con un destino di grandezza cucito addosso, destinata a trascendere le sorti future della sua scena di riferimento. 

di Luca Franceschini? 

https://www.loudd.it/recensione/skinty-fia/fontaines-dc-_6669  

 

Gomma, Zombie Cowboys 

“Zombie Cowboys”, pensato e rifinito in piena pandemia, non è un diario da lockdown come tutti gli altri. Con il nuovo disco, i Gomma diventano grandi. 

di Roberto Briozzo 

https://www.loudd.it/recensione/zombie-cowboys/gomma_6620  

 

Rosalie Cunningham, Two Piece Puzzle

Alla sua seconda prova solista, Rosalie Cunningham fa centro con un disco fascinoso e complesso, un ibrido folk rock dagli arrangiamenti voluttuosi e dallo sviluppo imprevedibile. 

di Nicola Chinellato?? 

https://www.loudd.it/recensione/two-piece-puzzle/rosalie-cunningham_6646 

 

Korobu, Fading/Building

Fading/Building, dei Korobu, è un’opera prima convincente e un altro bel segnale d’incoraggiamento per un’Italia che sembra si sia messa molto più seriamente di prima a guardare ciò che accade fuori dai propri confini. 

di Luca Franceschini? 

https://www.loudd.it/recensione/fading-building/korobu_6649  

 

HammerFall, Hammer of Dawn 

Il martello degli svedesi Hammerfall torna a colpire con un disco di classico power metal, scattante, melodico e divertente. 

di Nicola Chinellato 

https://www.loudd.it/recensione/hammer-of-dawn/hammerfall_6617 

 

Xavier Rudd, Jan Juc Moon 

Jan Juc Moon è un disco dolcemente potente, che oppone al fragore della civiltà moderna la carezza della natura incontaminata, in volo tra distese azzurre e tramonti infiniti. Xavier Rudd ci accompagna in un viaggio che per un attimo permette di dimenticare questo mondo impazzito per ascoltare il richiamo primordiale del suono, della musica, irrorandoci di un’energia che fa stare bene. 

di Alessandro Vailati

https://www.loudd.it/recensione/jan-juc-moon/xavier-rudd_6651

 

 

 

Making Movies

Martin McDonagh, Tre manifesti a Ebbing, Missouri 

Con "Tre manifesti a Ebbing, Missouri" McDonagh sigla un grandissimo film, il suo migliore che vale anche l'Oscar sia a Frances McDormand che a Sam Rockwell, entrambi protagonisti di due ottime interpretazioni. 

di Dario Lopez 

https://www.loudd.it/recensione/tre-manifesti-a-ebbing-missouri/martin-mcdonagh_6574 

 

Nic Pizzolatto, True detective - Stagione 2 

Tanto è stata osannata da critica e pubblico la prima (bellissima) stagione di True detective quanto criticata e poco apprezzata questa seconda, che rispetto alla precedente si presenta in effetti con un bello scarto da ciò che gli spettatori avrebbero potuto aspettarsi dalla testa e dalla penna di Nic Pizzolatto. 

di Dario Lopez 

https://www.loudd.it/recensione/true-detective---stagione-2/nic-pizzolatto_6693 

 

Paul Greengrass, Jason Bourne 

Questo Jason Bourne è un puro action capace di farsi guardare sempre con piacere, ma dove la tensione e l'empatia che si provavano per il protagonista nei primi capitoli è ormai assente. Resta presente la grande abilità di Greengrass di dosare ritmi e girare splendide sequenze d'azione con un montaggio sempre dinamico. 

di Dario Lopez 

https://www.loudd.it/recensione/jason-bourne/paul-greengrass_6591  

 

 

The Bookstore

James Ellroy, Questa tempesta 

Questa tempesta è il secondo capitolo della seconda quadrilogia losangelina ideata da James Ellroy. Un libro ostico, poco adatto al lettore occasionale, che richiede fatica e concentrazione; ma una volta che si scopre il mondo del noir di Ellroy, non lo si lascia scappare. 

di Dario Lopez 

https://www.loudd.it/recensione/questa-tempesta-/james-ellroy_6674  

 

 

Speaker’s Corner

Live Report, Altre di B + Carlo Pinchetti, Arci Bellezza, 21 aprile 2022 

Ci ho messo dieci anni per sentirli ma finalmente lo posso dire: dal vivo gli Altre di B sono tra le migliori band che abbiamo in Italia e meriterebbero decisamente di più di quel che stanno raccogliendo. Speriamo non passi troppo tempo prima che ritornino dalle mie parti. 

di Luca Franceschini 

https://www.loudd.it/recensione/altre-di-b--carlo-pinchetti-arci-bellezza-21-aprile-2022/live-report_6680  

 

Live Report, Still Corners, 20/04/2022, Circolo Magnolia 

Gli Still Corners sono una band in crescita e con questo live si è capito un po’ di più il perché. Dal vivo ci sono ancora dei punti interrogativi ma il bilancio è nel complesso positivo. 

di Luca Franceschini 

https://www.loudd.it/recensione/still-corners-20-04-2022-circolo-magnolia/live-report_6689 

 

Live Report, Bodega, 22/04/2022, Circolo Magnolia 

I commenti finali hanno tutti lo stesso tenore: ci voleva, finalmente, un concerto così. I Bodega fanno musica con le chitarre, pur non disdegnando qualche piccolo accorgimento elettronico, e sul palco fanno casino e si divertono un mondo. 

di Luca Franceschini 

https://www.loudd.it/recensione/bodega-22-04-2022-circolo-magnolia/live-report_6697  

 

 

ReLoudd

Tanita Tikaram, Ancient Heart 

Il termine bellezza è stato forse troppo banalizzato nel tempo, ma rimane quello più adeguato per definire quanto si trova all’interno di Ancient Heart, meraviglioso debutto per l’allora appena diciannovenne Tanita Tikaram. Se vi fossero dubbi a riguardo, (ri)godetevi Twist in my Sobriety: vi solcherà il cuore, e così faranno le altre dieci pennellate uscite dalla tavolozza multicolore della songwriter britannica. 

di Alessandro Vailati 

https://www.loudd.it/recensione/ancient-heart/tanita-tikaram_6633  

 

 

Tracks

The Chordettes, “Lollipop” 

Una canzone allegra, divertente e sbarazzina, che ha conosciuto, però, il retrogusto amaro del razzismo. 

di Nicola Chinellato 

https://www.loudd.it/recensione/lollipop/the-chordettes_6618