Cerca

logo
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
01/04/2023
LOUDD
Il riepilogo della settimana 27-2 aprile
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri di aver letto tutto o che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 27 – 2 Aprile.
di La Redazione

Review

Gaube, Kulbars – Il Disco della Settimana

Un esordio coi fiocchi quello di Gaube, anche a livello di contenuti testuali. La dimostrazione che il passato può essere rielaborato in maniera interessante e che la dimensione politica può ancora entrare nelle canzoni, a patto che non sia irrigidita dall’ideologia.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/kulbars/gaube_7527

 

The Lathums, From Nothing to a Little More?

Meno sorprendente dell'esordio, il secondo album dei britannici Wigan è comunque un lavoro riuscito, che trova la propria forza nella capacità dei Lathums di scrivere irresistibili inni da stadio.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/from-nothing-to-a-little-more/the-lathums_7519

 

Klone, Meanwhile

Alla seconda uscita per la britannica Kscope, i transalpini Klone centrano il loro album più riuscito, perfetto compendio fra progressive, metal, rock e crepuscolari melodie.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/meanwhile/klone_7531

 

The Özdemirs, Introducing The Özdemirs

Gli Özdemirs, ovvero il bassista Erkan Özdemir, un vero e proprio caposaldo della scena soul blues europea, e i suoi figli Kenan (chitarra e voce) e Levent (batteria) finalmente ci deliziano con un album tutto loro, dopo aver accompagnato per anni in tutto il Vecchio Continente alcuni fra i nomi americani più richiesti del genere, da Johnny Rawls a Sugaray Rayford.

di Alessandro Vailati

https://www.loudd.it/recensione/introducing-the-zdemirs/the-zdemirs_7537

 

Eva Cassidy, I Can Only Be Me (With The London Symphony Orchestra)

Tra le numerose pubblicazioni postume, questo nuovo I Can Only Be Mine è tra le più meritevoli d'attenzione. La voce di Eva Cassidy torna miracolosamente a vivere avvolta da scintillanti arrangiamenti orchestrali, mettendo nuovamente uno straordinario talento mancato troppo presto.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/i-can-only-be-me--with-the-london-symphony-orchestra--/eva-cassidy_7493

 

 

Making Movies

George A. Romero, La notte dei morti viventi

Film d'esordio per George A. Romero che in maniera parzialmente involontaria sigla uno dei più importanti cult movie della storia del Cinema, attuale e godibilissimo ancora oggi e che nel tempo ha prodotto letture e analisi a profusione.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/la-notte-dei-morti-viventi/george-a--romero_7468

 

Tom Ford, A single man

Film di grande bellezza formale che ha la capacità di scavare in maniera profonda nel dolore di un lutto, la perdita di un amore importante in un'epoca dove i legami omosessuali ancora non si vivevano facilmente alla luce del sole. Un grande Colin Firth nel ruolo del protagonista.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/a-single-man/tom-ford_7495

 

 

The Bookstore

Max Aub, Delitti esemplari

Un opuscoletto mortuario e perverso che si legge con piacere, quello dei “Delitti Esemplari” di Max Aub. Una nera mistura di ilare e tragico racchiusa in piccole pillole di molteplici confessioni dei più disparati delitti, forse realmente avvenuti o forse fittizi. Al lettore assistervi silente, talvolta impressionato, altre divertito e forse in tutte complice.

di Maurizio Di Corato

https://www.loudd.it/recensione/delitti-esemplari/max-aub_7545

 

 

Speaker’s Corner

Live Report, Shame, 23/03/2023, Magnolia, Milano

Un Circolo Magnolia sold out e un pubblico fedele e appassionato sono ciò che ha si sono visti davanti gli Shame, alla loro prima data milanese. Una forza della natura, selvaggi, radicali e senza compromessi. Una band da vedere.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/shame-23-03-2023-magnolia-milano/live-report_7548

 

 

ReLoudd

Edgar Winter, Brother Johnny

Affetto, rispetto e anche un pizzico di rivalità: quando si è fratelli ed entrambi ottimi musicisti è normale provare tali sentimenti, soprattutto se si diventa rockstar e occorre condividere la bellezza e la difficoltà di essere famosi. Edgar è meno celebre di Johnny, ma spesso l’ha accompagnato in quel mondo demoniaco che è lo show business e l’approccio nei suoi confronti, pur fra infinite complicazioni, è sempre stato sincero e genuino, come dimostra questo commovente tributo alla grandezza del chitarrista texano. Un disco splendido, che ha recentemente ricevuto pure un Grammy per il migliore album di blues contemporaneo.

di Alessandro Vailati

https://www.loudd.it/recensione/brother-johnny/edgar-winter_7469

 

 

Tracks

Toni Basil, “Mickey”

L'unica hit di Toni Basil, geniale artista statunitense, che fu meteora come cantante, ma che ebbe una carriera straordinaria nel mondo del cinema, della danza e della creazione di videoclip musicali.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/mickey/toni-basil_7335