Review
Lucy Dacus, Home Video – Il Disco della Settimana
Oggi Lucy, che si è nel frattempo trasferita a Philadelphia, si definisce una “cristiana dal punto vista culturale”, le manca la dimensione comunitaria di quel periodo ma confessa di non credere più in Dio, per lo meno nel senso classico del termine. Ha fatto pace col suo passato, comunque. In “Home Video” è tornata a cantare di temi strettamente personali...
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/home-video/lucy-dacus_5962
Cole, The Off-Season
Il 14 Maggio 2021 è uscito il sesto album di J. Cole, un disco in cui il rapper si è messo a lavorare sodo sulla sua musica e sul basket, avendo come obiettivo quello di sconfiggere la noia e il comfort dato dalla vita di successo.
di Cristiano Carenzi
https://www.loudd.it/recensione/the-off-season/j--cole_5915
Cmqmartina, DISCO 2
Non è stato un periodo facile ma cmqmartina ha dimostrato di avere la stoffa per reggerne l’urto. Il suo “Disco” è uscito a febbraio 2020, le reazioni entusiaste della critica e i numeri sulle piattaforme streaming lasciavano intravedere un futuro più che roseo per l’artista de La Clinica Dischi, avviata a divenire il primo nome all’interno del roster dell’etichetta spezzina a poter fare davvero il botto, uscendo dal circuito puramente underground.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/disco-2/cmqmartina_5923
Passenger, Songs For The Drunk And Broken Hearted
Fedele a se stesso e al proprio pubblico, Passenger torna con una raccolta di canzoni folk pop prevedibili ma oneste.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/songs-for-the-drunk-and-broken-hearted-/passenger_5929
St. Vincent, Daddy's Home
Io da lei mi aspetto di tutto. Che si inventi una cosa in grado di catturarmi al primo ascolto o che mi cambi le carte in tavola e mi lasci l’amaro in bocca. Che tanto poi lo capirò dopo, sicuro, quando mi avrà preso per mano e mi troverà pronto, col vestito giusto e le aspettative pettinate e tenute a bada, ma che già non serviranno più, perché tanto sarò entrato nel suo nuovo mondo.
di Daniele Catalucci
https://www.loudd.it/recensione/daddys-home/st--vincent-_5934
Making Movies
Joe Wright, La donna alla finestra
Joe Wright gioca a carte scoperte, la sua protagonista guarda La finestra sul cortile e il film dichiara il suo intento, ma ci sono anche sequenze più subdole da decifrare come la celebre scena realizzata per Hitchcock da Salvador Dalì per Io ti salverò che si intravede sullo schermo di Anna...
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/la-donna-alla-finestra/joe-wright_5942
Jia Zhang-ke, Al di là delle montagne
Lo sguardo di Jia Zhang-ke torna ai mutamenti economici e culturali che travolgono la Cina del nuovo millennio e i suoi abitanti, discorso già intavolato in passato con altre opere come Still life del 2006, lo fa con un film tripartito che in più momenti e soprattutto sul finale riesce a commuovere nonostante una chiusa molto ironica a riprendere l'apertura del film e che dona alle note di Go west dei Pet Shop Boys un valore decisamente sardonico se non addirittura molto amaro.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/al-di-l-delle-montagne/jia-zhang-ke_5963
The Bookstore
Neil Gaiman, Nessun dove
Non so quanti siano i romanzi di discreto successo derivati da una serie tv, Nessun dove è uno di questi: lanciata nel 1996 la serie Neverwhere della BBC vede tra i suoi ideatori proprio Neil Gaiman che all'epoca aveva un libro all'attivo (Buona apocalisse a tutti!) ma soprattutto era divenuto nel campo del fumetto uno dei nomi influenti grazie a opere come lo splendido Sandman per l'etichetta Vertigo della DC Comics (quanto la si rimpiange), The Books of Magik, La tragica commedia o la comica tragedia di Mr Punch e altre cose ancora.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/nessun-dove/neil-gaiman_5943
Speaker’s Corner
Amerigo Verardi, Un sogno vitale che si genera e si rigenera
Ho sfogliato le pagine di questo doppio vinile, che si presenta con fare solenne dentro grafiche elaborate, affascinanti astrazioni, collage e mappe concettuali. Ho sfogliato le sue pagine mentre i solchi restituivano suoni, liriche, melodie e soluzioni umane di un fascino spirituale e (spesso) psichedelico. Non ho alcuna intenzione di investire questo spazio nel solito quando doveroso citazionismo discografico da ufficio, tra menzioni d’onore, biografie, ultimi premi indipendenti e crediti d’ufficio per restituire (com’è giusto che sia) un nome e un volto a chi ha pensato cosa. Fatelo da voi acquistando questo doppio vinile che in sé risulta essere un’opera alta anche solo girandolo tra le mani.
di Paolo Tocco
https://www.loudd.it/recensione/un-sogno-vitale-che-si-genera-e-si-rigenera/amerigo-verardi_5959
ReLoudd
Macaco, El Mono En El Ojo Del Tigre
Il secondo album dei catalani Macaco è uno dei dischi di patchanka più ispirati e divertenti di sempre.
https://www.loudd.it/recensione/el-mono-en-el-ojo-del-tigre-/macaco_5775
Heroes Del Silencio, Avalancha
L'ultimo capitolo della breve storia degli Heroes Del Silencio, un grande disco rock che cala come un sipario sul futuro di una band all'apice del successo.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/avalancha/heroes-del-silencio_5857