Review
Johnny Blue Skies/Sturgill Simpson, Passage du Desir – Il Disco della Settimana
In “Passage du Desir” Sturgill Simpson adotta lo pseudonimo di Johnny Blue Skies e pubblica il suo album più personale di sempre, aggiungendo al country e alla psichedelia – ormai il suo marchio di fabbrica – il giusto tocco di soft rock anni Settanta.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/passage-du-desir/johnny-blue-skies-sturgill-simpson_8833
Travis, L.A. Times
“L.A. Times” dei Travis invita l’ascoltatore a scoprire un mondo di significati e risonanze emotive che solo una persona lontana da casa può cogliere appieno.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/l-a--times/travis_8850
Evergrey, Theories Of Emptiness
Quasi trent'anni di carriera e non sentirli: gli svedesi Evergrey tornano con uno dei loro dischi migliori, suggestivo connubio fra riff killer, melodie cristalline e oscura malinconia.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/theories-of-emptiness/evergrey-_8853
Making Movies
Shawn Levy, Deadpool & Wolverine
Deadpool & Wolverine presenta una coppia d'assi molto affiatata, battutacce triviali, sangue a fiotti, iperviolenza e qualche personaggio (nuovo e vecchio) interessante, più riuscito come nuovo episodio di Deadpool che non come inserimento dei personaggi Fox nel Marvel Cinematic Universe.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/deadpool--e--wolverine-/shawn-levy_8839
Sebastian Meise, Great Freedom
Great Freedom è un affresco fatto d'amore e d'emozioni, ma soprattutto di rispetto e affermazione. Un film austriaco tra i pochi che hanno ricevuto riconoscimenti in Europa, oltre che un prison movie un po' atipico. Great Freedom ha la capacità di esprimere profondità e potenza senza uscire dai bordi, una qualità non appannaggio proprio di tutti.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/great-freedom/sebastian-meise_8791
The Bookstore
Paolo Maurensig, La Variante Di Luneburg
Un romanzo asciutto, acuto e feroce, che cita la Novella Degli Scacchi di Zweig e Se Questo è Un Uomo di Levi, e che cerca, risucchiando il lettore nel mondo degli scacchi, di indagare sul senso dell'esistenza e l'eterna lotta fra bene e male.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/la-variante-di-luneburg/paolo-maurensig_8849
Speaker’s Corner
Live Report, Loreena McKennitt, 26/07/2024, Teatro Arcimboldi, Milano
Loreena McKennitt regala un concentrato di bellezza unico, per una chiusura di doppio tour che ha confermato la statura enorme dell'artista nella qualità dell'esecuzione e nella gestine del rapporto con crew e fan.
di Luca Franceschini
Live Report, Porto Rubino 2024
Sei anni di storie del mare per il festival itinerante tra i porti pugliesi. Porto Rubino 2024 è tornato in alcuni dei porti più importanti della Puglia: Vieste, Giovinazzo, Monopoli e Tricase, concludendosi lo scorso 21 luglio. Un breve reportage dell’intera avventura itinerante, con un focus speciale sul racconto della prima tappa, che ha ospitato alcuni importanti nomi del cantautorato italiano contemporaneo.
di Ludovica Ottaviani
https://www.loudd.it/recensione/porto-rubino-2024/live-report_8840
Live Report, Davide Enia, “Italia- Brasile 3-2”, 24/07/2024, Palermo
Davide Enia racconta Italia-Brasile 3-2, Paolo Rossi e quell’impareggiabile momento di gioia collettiva che invase lo stivale “da Palermo ad Aosta”. Una danza in due tempi, in equilibrio perfetto fra momenti di sonore risate e momenti più densi, dove tutto diventa concentrico: la vita racconta la morte e la morte ti spiega la vita.
di Giuseppe Provenzano
https://www.loudd.it/recensione/davide-enia-italia--brasile-3-2-24-07-2024-palermo/live-report_8841
Riflessioni di un'estate, CCCP-Diaframma-Punk Rock Raduno-Libera la Festa
L’estate scorsa in questi giorni ero a scrivere il ReLoudd di Spara Juri, è passato un anno e tante cose sono sono successe. Questo articolo è concepito come un memoriale, quasi una sorta di auto-analisi, chi non è interessato passi oltre (nessuna offesa) chi, invece, come me ha sempre avuto il bisogno di legare la sua vita alla musica, forse potrà trovare degli spunti interessanti.
di Stefano Nicastro
ReLoudd
Michael Bublé, It’s Time
La quarta opera di Bublé, concepita vent’anni orsono, tiene bene il tempo. L’artista canadese riesce a rendere nel suo classico stile dal piglio vagamente swing canzoni insospettabili.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/its-time/michael-bubl_8808
Tracks
Supertramp, “The Logical Song”
Una super hit, la canzone più famosa dei Supertramp, che racchiude, a dispetto della leggerezza, un significato profondo a proposito di scuola e istruzione.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/the-logical-song/supertramp_8560