Review
Lowinsky, Triste sbaglio sempre lontani – Il Disco della Settimana
"Triste sbaglio sempre lontani", nuova fatica di Carlo Pinchetti e dei suoi Lowinsky, incarna alla perfezione lo spirito indipendente della musica, portando avanti una proposta indie rock di qualità, incurante del successo commerciale ma solo felice di pubblicare canzoni e suonare dal vivo. Di seguito la recensione dell'album, le foto del live realizzato a fine dicembre e un video in acustico realizzato apposta per noi.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/triste-sbaglio-sempre-lontani-/lowinsky_8247
The Struts, Pretty Vicious
Giunti al loro quarto album, gli Struts accentuano l'approccio mainstream, consegnando all'ascolto un pugno di canzoni forse più prevedibili, ma comunque divertentissime.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/pretty-vicious/the-struts_8155
Yann Tiersen, Kerber (solo piano)
Come il mitico Uroboro, Yann Tiersen conclude il ciclo del percorso del suo ultimo album, “Kerber”, riproponendolo in versione piano solo. L’essenzialità del suono dello strumento a tastiera si sposa con la poetica del musicista bretone per affidarci la versione più essenziale e, forse, la più bella dell’intero progetto Kerber.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/kerber--solo-piano-/yann-tiersen_8191
Kenny Wayne Sheperd, Dirt On My Diamonds Vol.1
Dopo quattro anni da “The Treveler”, nuovo album di inediti per lo straordinario chitarrista della Lousiana.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/dirt-on-my-diamonds-vol-1/kenny-wayne-sheperd_8184
Magnum, Here Comes The Rain
Si parla poco dei britannici Magnum, ma se cercate una fusione tra hard rock melodico ed elementi fantasy ma anche con un fondo di critico realismo, qui siamo al cospetto di una band che dal 1972 forgia album tra il capolavoro e il solido mestiere, e che non dimentica mai emozione e passione. Questo “Here Comes The Rain” non fa eccezione.
di Antonino Blesi
https://www.loudd.it/recensione/here-comes-the-rain/magnum_8265
Making Movies
Paul King, Wonka
Il Wonka di Paul King si colloca come prequel del film La fabbrica di cioccolato del 1971 e diviene una favola musicale buonista con un protagonista lineare e positivo che trova in Timothée Chalamet un ottimo Willy Wonka da giovane. Un ottimo spettacolo per famiglie in odor di feste.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/wonka-/paul-king_8262
Hayao Miyazaki, Il ragazzo e l'airone
Il ragazzo e l'airone è una summa degli elementi che nel corso degli anni hanno caratterizzato il cinema del maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki, una sorta di testamento carico di simbolismi, bizzarrie, creature fantastiche e ruoli dall'interpretazione non scontata e per niente immediata.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/il-ragazzo-e-lairone/hayao-miyazaki_8263
Speaker’s Corner
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Winter Severtity Index
Le Winter Severity Index non sono solo una delle migliori band goth-coldwave italiane, sono anche delle persone intelligenti e preparate con cui è stato un piacere parlare e potersi confrontare. Qui l'esito delle "chiacchiere" con il nostro Stefano.
di Stefano Nicastro
Le grandma’ di Loudd, Fanzine post-punk anni ’80
Grazie alla meritoria operazione di ripubblicazione da parte di Splittle Records, gettiamo uno sguardo retrospettivo (e un poco nostalgico) alle fanzine post-punk (o come allora si diceva, dark) italiane degli anni ’80 con una preferenza confessata su una di loro.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/fanzine-post-punk-anni-80-/le-grandma-di-loudd-_8257
ReLoudd
Ed Alleyne-Johnson, Ultraviolet
Un violino costruito su misura, una pedaliera e un amplificatore personalizzati consentono a Ed Alleyne-Johnson di farci volare a un passo dall’arcobaleno regalandoci sensazioni eteree, mai provate prima. Immergiamoci nel mondo del magico Ultraviolet a ormai trent’anni dalla sua pubblicazione.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/ultraviolet/ed-alleyne-johnson_8226
Tracks
Lenny Kravitz, “TK421”
“TK421”, il singolo che anticipa l'album Blue Electric Light, in uscita il 15 marzo 2024 per Roxie Records e BMG, è una miscela variegata, con sintetizzatori elettronici e ritmi da club combinati con chitarre rock e groove funky.
di Cinzia Milite
https://www.loudd.it/recensione/tk421/lenny-kravitz_8239
Brad Paisley feat. LL Cool J, “Accidental Racist”
Una canzone scritta con onesti propositi antirazziali, che suscitò, però, numerose polemiche da parte della critica e fu disprezzata tanto dalla comunità hip hop che da quella country.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/accidental-racist/brad-paisley-feat--ll-cool-j_8089