Review
PJ Harvey, I Inside the Old Year Dying – Il Disco della Settimana
Nel nuovo disco di PJ Harvey, "I Inside the Old Year Dying", dominano sonorità scarne e rarefatte, un approccio minmale e una prova vocale magnifica, probabilmente la migliore della sua carriera. Un disco solo apparentemente semplice, intimo e complesso, che incanterà chiunque deciderà di dargli spazio e tempo affinchè possa svelarsi come merita.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/i-inside-the-old-year-dying-/pj-harvey_7806
Buckcherry, Vol.10
I losangelini Buckcherry ripropongono la loro formula rock collaudatissima, per un disco vibrante e divertente dalla prima all'ultima nota.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/vol-10/buckcherry_7766
Ben Harper, Wide Open Light
Dopo trent’anni di avventure musicali, Ben Harper torna a casa, nel negozio di strumenti dei nonni. L’abbraccio elettrico e paterno di “Bloodline Maintenance” ora si completa grazie a un’opera intima e notturna, in cui il musicista statunitense esplora l’essenziale dei suoi sentimenti e raccoglie piccole perle di quotidiana emozione sonora. E luce sia, sulla scia di “Wide Open Light”.
di Antonino Blesi
https://www.loudd.it/recensione/wide-open-light-/ben-harper_7790
Sleep Token, Take Me Back To Eden
Il terzo album dei britannici Sleep Token è un artificioso puzzle di generi che non giustifica l'esagerato hype che si è creato intorno alla band.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/take-me-back-to-eden/sleep-token_7782
Yaeji, With a Hammer
Il secondo album di Yaeji, artista nata nel Queens ma trasferitasi più volte tra New York e Seoul, è un viaggio che scava nella propria interiorità, alla ricerca di suoni nuovi che oscillano tra il pop degli anni ’90, l’indie rock coreano e l’elettronica.
di Martina Esposito
https://www.loudd.it/recensione/with-a-hammer/yaeji_7811
Making Movies
Jafar Panahi, Tre volti
Jafar Panahi, incurante dei rischi che il gesto del "fare cinema" nella sua Iran comporti, dopo "Taxi Teheran" monta nuovamente in auto e parte alla volta delle montagne, sulle tracce di una ragazza che (forse) si è lasciata andare all'atto estremo. Con lui l'attrice Behnaz Jafari.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/tre-volti/jafar-panahi_7740
Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson, Spider-Man: Across the Spider-Verse
Meraviglia immaginifica che sposta ancora un poco l'animazione nel suo futuro, il multiverso pensato come un vero multiverso e non come una serie di realtà alternative ingabbiate nello stesso schema visuale, ottimo racconto ad altezza di adolescente lanciato (forse) verso la conquista di una nuova statuetta. Chapeaux!
di Dario Lopez
The Bookstore
Horace McCoy, Non Si Uccidono Così Anche i Cavalli?
Esordio e capolavoro del romanziere Horace McCoy, "Non Si Uccidono Così Anche i Cavalli?" racconta il calvario di un'umanità reietta, di uomini e donne i cui sogni sono infranti ancor prima di iniziare a sognare.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/non-si-uccidono-cos-anche-i-cavalli-/horace-mccoy-_7780
Speaker’s Corner
Live Report, Madame, 07/07/2023, Lazzaretto, Bergamo
Gran bel concerto quello al Lazzaretto di Bergamo e gran bel percorso, quello di Madame. Un’artista che sta riuscendo perfettamente a gestire la propria carriera, senza ansia da prestazione e seguendo semplicemente quello che di volta in volta succede. Il talento ce l’ha, per cui sospetto che ne sentiremo parlare ancora a lungo.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/madame-07-07-2023-lazzaretto-bergamo/live-report_7821
Live Report, CLASSICA ORCHESTRA AFROBEAT, 08/07/2023, Teatro Dante Alighieri, Ravenna Festival
La Classica Orchestra Afrobeat debutta con il suo quarto spettacolo al Teatro Dante Alighieri di Ravenna, all’interno della rassegna Ravenna Festival. L’ensemble presenta un concerto-percorso dal titolo “Circles”, un viaggio in un futuro prossimo in cui si ipotizza un distogliersi dello sguardo da parte della società dalla dimensione consumistica per puntare verso l’altro, verso una vita più sostenibile e armoniosa, attenta alla circolarità della natura.
di Stefano Valli
Live Report, Pinguini Tattici Nucleari, 11/07/2023, Stadio San Siro, Milano
I Pinguini Tattici Nucleari, pur non essendo dei fuoriclasse, sono simpatici, sanno suonare, hanno testi non ricercati ma neppure banali. Il pubblico è entusiasta, partecipe e variegato in tutti i sensi possibili. Quello a cui si sta partecipando però non è un concerto ma un rito, perché negli stadi, normalmente, non si va per godere della musica (che pure si sente male), ma solo per partecipare ad una festa collettiva.
di Luca Franceschini
ReLoudd
Ben Harper, Fight for Your Mind
Una volta l’ascolto di un disco nella sua interezza era un vero e proprio rito, da godersi in silenzio, emozionati e concentrati sulla bellezza della musica. Riappropriamoci di questa tradizione con "Fight for Your Mind", uno degli album più rappresentativi di Ben Harper, con un ventaglio sonoro che attinge da Robert Johnson, Dylan e Hendrix, passando da Bob Marley e Peter Tosh, per poi aprirsi alla creazione di un proprio sentiero di originalità.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/fight-for-your-mind/ben-harper_7734
Tracks
Dolly Parton, “9 To 5”
Colonna sonora dell'omonimo film, 9 To 5 è una canzone sbarazzina, che nasconde però un'amara riflessione sociale.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/9-to-5/dolly-parton_7596