Review
Peter Gabriel, I/O – Il Disco della Settimana
Peter Gabriel è tornato dopo 21 anni con il suo primo album di inediti. Realizzato con la sapienza e la perizia dell’artigiano, “I/O” è un lavoro fuori dal tempo e proprio per questo destinato a crescere con gli ascolti.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/i-o/peter-gabriel_8190
Hyro The Hero, Bound For Glory
Il rapper texano torna con un infuocato ibrido tra metal e hip hop, declinato in dodici tracce furiose, rumorose, senza compromessi.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/bound-for-glory/hyro-the-hero_8128
Bleach Lab, Lost in a Rush of Emptiness
Non oso immaginare come ci si possa sentire emotivi e sensibili e non avere suoni e parole di riferimento come questi. I Bleach Lab non sono una promessa del dream pop perché, al disco d’esordio, sono già una conferma.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/lost-in-a-rush-of-emptiness/bleach-lab_8131
Baroness, Stone
Giunti al sesto album, i Baroness continuano a consolidare il loro sound, mischiando stoner, sludge, prog, folk e psichedelia. Magari non sarà un capolavoro come “Blue Record” e “Purple”, ma “Stone” è un solidissimo album (proprio come il nome che porta) che si rivela ascolto dopo ascolto.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/stone/baroness_8074
Fulminacci, Infinito +1
Filippo Uttinacci, detto Fulminacci, è emerso dalla scena di Roma quando l’It Pop era all’apice del successo commerciale, ma in realtà gioca in un altro campionato, unendo il modello di scrittura di Francesco De Gregori e Daniele Silvestri con una vena Pop fresca e irresistibile, con le punte giuste di cabaret e teatro canzone. Il suo nuovo "Infinito +1" si conferma come un ulteriore passo avanti nella sua carriera e un grande disco di musica italiana.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/infinito-1-/fulminacci_8177
Wayfarer, American Gothic
Al quinto disco in studio, gli americani Wayfarer danno ulteriore seguito al riuscito processo di ibridazione fra black metal atmosferico e suoni country western.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/american-gothic/wayfarer_8114
Damn Freaks, III
Nonostante un importante cambio di line up, i Damn Freaks tornano con uno scintillante terzo album di hard rock melodico, suonato e prodotto alla grande.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/iii/damn-freaks_8091
Making Movies
Ken Loach, Il vento che accarezza l'erba
Loach torna alla narrazione storica e riprende alcuni dei temi già affrontati con "Terra e libertà"; questa volta si va in Irlanda per raccontare lo scontro tra truppe inglesi e militanti dell'I.R.A. ma soprattutto i conflitti intestini che ancora una volta tarpano gli ideali di libertà e rivoluzione.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/il-vento-che-accarezza-lerba/ken-loach_8166
The Bookstore
Juan Gomez-Jurado, Regina Rossa
Regina Rossa è il primo capitolo di un'avvincente trilogia, divenuta un vero e proprio caso editoriale in Spagna.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/regina-rossa/juan-gomez-jurado_8188
Speaker’s Corner
Live Report, Ibisco, 05/12/2023, Santeria Toscana 31, Milano
Indipendentemente da quelli che sono e saranno i riscontri, in questo momento Ibisco è uno dei progetti musicali più validi che ci siano in Italia. Siamo andati a sentirlo (anzi, ri-sentirlo) al Santeria.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/ibisco-05-12-2023-santeria-toscana-31-milano/live-report_8185
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Ronnie Atkins
“Credo che la musica mi abbia tenuto in vita. Avevo la musica, avevo qualcosa di positivo su cui focalizzarmi. È quello che ho fatto per tutta la vita e, in qualche modo, la musica mi ha salvato la vita ancora una volta”. In questo modo Ronnie Atkins ci racconta i suoi ultimi quattro anni, soddisfatto del suo terzo album da solista, pubblicato il 13 ottobre via Frontiers. In collegamento video dalla Danimarca, deciso a non mollare mai, si racconta e ci racconta il suo nuovo magnifico lavoro, “Trinity”.
di Elisa Airaghi
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----ronnie-atkins/le-interviste-di-loudd_8171
Live Report, Winter Severity Index + Starcontrol + Misha Chylkova, 09/12/2023, Arci Bellezza, Milano
La programmazione dell’Arci Bellezza, in collaborazione con “In a state of flux”, ha sempre con un occhio di riguardo alle sonorità wave. Questa volta ci ha regalato una serata coldwave in un’uggiosa serata invernale milanese, con una “possibile” sorpresa sul finale.
di Stefano Nicastro
ReLoudd
Angelo Branduardi, Camminando camminando
Un disco dal vivo, arricchito da due inediti in studio, ove Branduardi dà il meglio di sé, creando un’atmosfera magica. Il “menestrello della canzone” lascia fluire liberamente nella sua esibizione tutte le influenze, dal folk al celtico fino all’etnico con sfumature pop, miscelandole tra modernità e tradizione antica.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/camminando-camminando/angelo-branduardi_8194
Tracks
Bruce Springsteen, “Streets of Philadelphia”
Il brano di apertura di Philadelphia, vinse l'Oscar come miglior canzone e contribuì al successo dello struggente film diretto da Jonathan Demme.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/streets-of-philadelphia/bruce-springsteen-_8085