Review
Best 2023, 20 Dischi
Se il 2023 è stato un anno da dimenticare, ci sono almeno 20 dischi da ricordare. Vediamo il bicchiere mezzo pieno: l'anno che volge al termine è stato ricco di ottima musica. Ne sappiamo qualcosa noi di Loudd, che abbiamo pensato di raddoppiare la nostra consueta classifica di fine anno, tanto era vasta la scelta di partenza. Ecco i 20 dischi migliori del 2023 secondo la redazione. Se vi va, fateci sapere i vostri.
di La Redazione
https://www.loudd.it/recensione/20-dischi/best-2023_2377
Jaime Wyatt, Feel Good
Jaime Wyatt torna con il suo terzo e miglior album, perfetto connubio fra country, rock, southern e tanto, tanto soul.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/feel-good/jaime-wyatt_8154
Ozric Tentacles, Lotus Unfolding
"Lotus Unfolding" è un viaggio cangiante e coloratissimo nel mondo dello Space Rock e della Psichedelia, dove gli Ozric Tentacles ci guidano mantenendo un livello di qualità e ispirazione sempre altissimo da quarant'anni.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/lotus-unfolding-/ozric-tentacles_8082
The Oscillators, The Oscillators
I The Oscillators (o lui, Olli Klomp, il vero oscillatore) ci regalano un disco positivo e coraggioso, pregno di presenza, musica, cuore ed un pizzico di spavalderia oltre che di mestiere. Non sarà un capofila nel genere ma riesce comunque a stare in piedi ed a lasciare la voglia di ripremere play e godersi questo flusso.
di Daniele Catalucci
https://www.loudd.it/recensione/the-oscillators-/the-oscillators-_8133
Non Voglio Che Clara, Mackaye
I Non Voglio Che Clara sono una band che, caso assolutamente più unico che raro per una carriera ventennale in Italia, migliora esponenzialmente col passare del tempo. "Mackaye", il nuovo album, riprende i soliti stilemi ma realizza al contempo qualcosa di fresco e sempre artisticamente rilevante, con un livello di scrittura ancora una volta decisamente di un’altra categoria.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/mackaye-/non-voglio-che-clara_8202
Sufjan Stevens, Javelin
"Javelin" è un disco profondo e riuscito, dai suoni importanti e con alcuni brani di altissimo livello. Un album che segue le ormai continue, altalenanti e abituali ricerche di Sufjan Stevens verso se stesso e le proprie sfumature, intimo ed elaborato, insicuro e saldo come solo lo Stevens che amiamo sa essere.
di Daniele Catalucci
https://www.loudd.it/recensione/javelin-/sufjan-stevens_8206
Fin Del Mundo, Todo va hacia el mar
Potete immaginare qualcosa di più lontano della Patagonia? La musica delle Fin del Mundo è la colonna sonora di un viaggio ai confini della Terra corredata da istantanee dai colori malinconici che ci rendono l’altro emisfero molto più familiare.
di Roberto Briozzo
Making Movies
Sam Levinson, Another happy day
"Another happy day" è l'esordio al lungometraggio di Sam Levinson (il noto regista di "Euphoria"). Una commedia pungente che intinge la sua storia nel dramma, evidenziando il male che le famiglie riescono a farsi, visto ora con sguardo cinico ora con un tono più divertito, ma più spesso con la serietà del dolore causato da rapporti impostati in modo sbagliato.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/another-happy-day/sam-levinson_8168
The Bookstore
Antonio Manzini, Riusciranno I Nostri Eroi A Trovare l’Amico Misteriosamente scomparso In Sud America?
A pochi mesi da Elp, Il vice questore Rocco Schiavone torna con un'altra avventura, che lo vede on the road per le strade del Sud America.
di Nicola Chinellato
Speaker’s Corner
Live Report, Folkstone + Kanseil, 15/12/2023, Hall, Padova
“Partigiani del Folk Metal”, “I Nomadi del nuovo millennio”, potremmo definire in mille modi i rustici e veraci Folkstone, amati da un seguito di fan folti e fedeli, che sono rimasti orfani della loro smodata passione nel 2019, quando il gruppo bergamasco decise di chiudere bottega, dopo quindici anni di attività, sette album in studio e una stanchezza che oramai era insostenibile. Tutto quello che si doveva scrivere e suonare era stato fatto. Dopo quattro anni, il ritorno ai concerti della band viene accolto con un fragore che ha spinto Lorenzo “Lore” Marchesi e la sua banda a bissare uno spettacolo che doveva essere un unicum, e invece eccoli ancora qui, come fieri briganti di montagna.
di La Redazione
https://www.loudd.it/recensione/folkstone--kanseil-15-12-2023-hall-padova/live-report_8214
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Lecoseimportanti
Quali siano per loro quelle “cose importanti” da cui hanno preso il nome non me l’hanno detto, fatto sta che, tra queste, la band di Latina ha senza dubbio quello di fare musica: passione viscerale, scelta di vita, comunicazione di un’urgenza che si ha dentro e che non si può esprimere in altro modo. Queste le nostre chiacchiere con i Lecoseimportanti.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----lecoseimportanti/le-interviste-di-loudd_8215
Live Report, Calcutta, 18/12/2023, Mediolanum Forum Assago, Milano
Calcutta è ormai una realtà consolidata e lo show che ha regalato al Forum per la sua prima data milanese è bello e coinvolgente dall’inizio alla fine. Un palazzetto gremito dove cantavano tutti a squarciagola e una band decisamente più coinvolgente delle volte precedenti, dove il nuovo bellissimo disco, Relax, fa la parte del leone.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/calcutta-18-12-2023-madiolanum-forum-assago-milano/live-report_8216
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Floridi
Come ritrovare la serenità in un mondo contorto e irrisolto? Ce lo spiega Floridi con il suo nuovo album, pubblicato il 24 novembre via ZooDischi e distribuito da ADA Music Italy: “Domeniche da inventare”.
di Elisa Airaghi
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----floridi/le-interviste-di-loudd_8205
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... i Folkstone
Tra una data e l’altra del tour, i Folkstone ci raccontano il loro nuovo singolo “Macerie” e il loro ritorno, perché la bellezza della musica, come la montagna, va sempre oltre ogni aspettativa.
di Elisa Airaghi
https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----i-folkstone-/le-interviste-di-loudd_8204
Tracks
I Cani / Baustelle, I Cani / Baustelle
Non so chi abbia avuto l’idea di mettere assieme due nomi come I Cani e i Baustelle che, in due decenni diversi, hanno cambiato la musica italiana ma che fino a questo momento non avevano mai avuto niente da spartire l’uno con l’altro; so solo che il valore di questa collaborazione è altissimo, tale da giustificare la speranza che da qualche parte ci sia nascosto un disco intero, da tirare fuori in un prossimo futuro per la gioia dei fan.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/i-cani---baustelle--/i-cani---baustelle--_8195