Review
Descendents, 9th & Walnut – Il Disco della Settimana
Con “9th & Walnut” i Descendents rendono omaggio al loro fondatore Frank Navetta e guardano agli anni degli esordi, ricordandoci inconsapevolmente quanto strada abbiano fatto nel frattempo.
di Jacopo Bozzer
https://www.loudd.it/recensione/9th--e--walnut/descendents_6054
Ayron Jones, Child Of The State
L'esordio del trentaquattrenne chitarrista di Seattle, tra derapate grunge ed echi hendrixiani.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/child-of-the-state/ayron-jones_6042
Jon Batiste, We Are
Campione di modernità e profondo conoscitore della tradizione, il vincitore del premio Oscar, Jon Batiste, sforna uno dei dischi migliori del 2021.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/we-are/jon-batiste_6043
Manuel Pistacchio, Scordato Cuore
I Manuel Pistacchio mescolano una certa impronta psichedelica con le suggestioni provenienti dal Battisti più “progressivo”, prendono dalla parte più “colta” della scena italiana contemporanea e potranno risultare interessanti anche a chi ha perso da tempo la connessione con quello che sta succedendo dalle nostre parti.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/scordato-cuore/manuel-pistacchio_6048
Clairo, Sling
“Sling” è un disco molto più complesso e maturo di “Immunity” ma, se è vero che l’ascolto di “Blouse” ci aveva entusiasmato (da brividi l’esecuzione in solitaria durante il Tonight Show di Jimmy Fallon), una volta avute tra le mani tutte queste dodici canzoni, ci siamo accorti che un po’ di magia è andata perduta.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/sling/clairo_6045
Making Movies
Scott Frank, La regina degli scacchi
Costumi, scenografie, protagonista, queste le tre chiavi di un successo di grandi proporzioni.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/la-regna-degli-scacchi/scott-frank_6024
Roberto De Feo / Paolo Strippoli, A Classic Horror Story
Un bel film, nei colori, nella regia, nella fotografia; certo, non troppo originale, anzi, ma l'operazione è dichiarata e onesta e rimane un bel trampolino di lancio per lavorare su qualcosa di personale e realmente nostrano, la strada è quella giusta.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/a-classic-horror-story/roberto-de-feo---paolo-strippoli_6040
The Bookstore
Donald E. Westlake, Il signor omicidi
"Il signor omicidi" è una breve novella che aderisce al punto di vista del colpevole e si sviluppa in un concatenarsi di avvenimenti ben studiato, che lascia spazio anche ad alcune digressioni dalla trama principale. Un racconto impregnato di cinema, dove sono tantissime le citazioni di film della Hollywood classica.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/il-signor-omicidi-/donald-e--westlake_6046
Speaker’s Corner
Giorgio Canali & Rossofuoco, Live Report, Circolo Magnolia, 29 Luglio 2021
Dopo aver girato da solo la scorsa estate, Canali torna coi Rossofuoco nel loro assetto classico. Formazione consolidata, precisi e potenti dal vivo anche nella cura dei dettagli sonori. Gran concerto quello di giovedì al Magnolia.
di Luca Franceschini
Palermo, Lì dove il sole brucia e i volti sono bellissimi
I primi giorni di luglio ho avuto il piacere di trascorrere qualche giorno a Palermo. Calda, anche se nei giorni in cui sono stata lì molto meno di quanto mi aspettassi, assolata, colorata e accogliente. Una città bellissima, pittoresca, che sa regalare scorci unici.
di Mary Pellegrino
https://www.loudd.it/recensione/l-dove-il-sole-brucia-e-i-volti-sono-bellissimi/palermo_6058
ReLoudd
The Notting Hillbillies, Missing…Presumed Having a Good Time
Classici del blues, country, folk e gospel piacevolmente rivisitati, accanto ad alcune autografe intuizioni, rendono quest’album uno spettacolo. La presenza di Mark Knopfler dà lustro ed esalta tale progetto, tributo ai suoni, alle radici di quella tradizione americana che attinge a piene mani pure da rockabilly, boogie-woogie e bluegrass.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/missingpresumed-having-a-good-time/the-notting-hillbillies_5977
Midnight Oil, Diesel And Dust
Le loro canzoni hanno risvegliato l’anima dell’Australia, che tendeva a dimenticare il pesante sacrificio pagato in passato, con tristi riflessi sul presente, dagli aborigeni, estromessi e ghettizzati mentre il Paese viveva l’industrializzazione e la completa colonizzazione dei “bianchi”. Un grido di libertà e la ferma condanna delle politiche di sfruttamento dei territori in un disco epocale.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/diesel-and-dust/midnight-oil_5997
Tracks
A Perfect Circle, “Imagine”
La cupa rilettura di Imagine da parte degli A Perfect Circle, che trasformano il bucolico messaggio di pace e di speranza di Lennon in un inquietante scenario post atomico.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/imagine/a-perfect-circle-_6044