Review
Colapesce Dimartino, Lux Eterna Beach – Il Disco della Settimana
Nello scontro finale tra uomo e macchina - non abbiamo scampo, quindi prendete i popcorn e mettetevi comodi - il pop irreprensibile di Colapesce e Dimartino è una delle poche armi che ci restano per tenere testa all'intelligenza artificiale, almeno in campo musicale.
di Roberto Briozzo
https://www.loudd.it/recensione/lux-eterna-beach/colapesce-dimartino_8111
Lucinda Williams, Stories From a Rock’n’roll Heart
Il ritorno in studio di Lucinda Williams dopo l'ictus debilitante del 2020, è un disco ripercorre i momenti bui della malattia con commovente nostalgia, ma è anche capace di guardare al futuro con tutta la spavalderia del rock'n'roll.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/stories-from-a-rocknroll-heart-/lucinda-williams_8019
Dolly Parton, Rockstar
Dolly Parton: una sinergia leggendaria di note e stelle.
di Cinzia Milite
https://www.loudd.it/recensione/rockstar/dolly-parton_8004
Leandro Diana, Bring It On
Un viaggio immersivo nel suono americano, che Leandro Diana conosce a menadito e declina con sensibilità, passione e grandi canzoni.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/bring-it-on/leandro-diana_8028
Motta, La musica è finita
Non una rivoluzione, ma un nuovo inizio con una prospettiva di futuro un po' più luminosa quello che Motta può vedere dopo la pubblicazione del suo nuovo "La Musica è Finita". Collaborazioni ben riuscite e maggiore rielaborazione della propria formula, per un disco che fa già pregustare degli ottimi live.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/la-musica--finita/motta_8092
Dressel/Amorosi, Spectrum
Il mondo della library music torna in auge col disco dei Dressel/Amorosi, tra sonorità vintage, musiche per sonorizzazioni ed un pizzico di modernità. Dopo i grandi maestri del passato (Piccioni, Umiliani, Trovajoli, Morricone) ci sarà una rinascita del genere che ha visto la patria italica essere ammirata in tutto il mondo?
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/spectrum/dressel-amorosi_8122
Making Movies
Ken Loach, Un bacio appassionato
Ken Loach si cimenta con la commedia senza dimenticare il suo attaccamento ai problemi della realtà, in questo caso integrazione, integralismo, religione.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/un-bacio-appassionato-/ken-loach_8101
The Bookstore
Inoue Yasushi, AMORE
AMORE di Inoue Yasushi contiene tre racconti brevi, molto diversi l’uno dall’altro. Per tutti il filo conduttore è l’amore che però, tra queste pagine, viene raccontato da punti di vista insoliti, che poco o niente hanno a che fare con il romanticismo e la passione. L’amore perduto, l’amore fatto di piccole cose e l’amore come speranza per la salvezza.
di Mary Pellegrino
https://www.loudd.it/recensione/amore/inoue-yasushi-_8063
Speaker’s Corner
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... John Notto (Dirty Honey)
Mentre i Dirty Honey percorrono “senza freni” e in lungo e in largo gli States, l’incredibile John Notto ha trovato un po’ di tempo per noi e per raccontarci qualche aneddoto sulla band e sul tour di “Can’t find the brakes”, nuovo album pubblicato il 3 novembre.
di Elisa Airaghi
Live Report, Nikki Corvette & The Romeos, 18/11/2023, Joshua Blues Club, Como
Come passare una “classica” serata power pop? Semplice, fare un salto al Joshua Blues Club per ascoltare Nikki Corvette & The Romeos. Hey Ho! Let’s go!
di Stefano Nicastro
Live Report, Will Sheff, 22/11/2023, Arci Bellezza, Milano
Sala piena all'Arci Bellezza per Will Sheff, che regala al pubblico un live molto bello, con un'ottima esecuzione per la prima parte acustica e per la seconda elettrica. Probabilmente esiste un altro universo in cui il texano è considerato secondo solo a Bob Dylan, ma in questo è bello comunque sapere che Will Sheff esista e scriva canzoni.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/will-sheff-22-11-2023-arci-bellezza-milano/live-report_8150
ReLoudd
Gary Brooker, Lead Me to the Water
"Lead Me to the Water" è una gemma nascosta nella discografia solista del leader dei Procol Harum. Proviamo a riscoprirla a oltre quarant’anni dalla sua pubblicazione.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/lead-me-to-the-water/gary-brooker_8118
Tracks
Genesis, “Mama”
Il più grande successo commerciale dei Genesis in Inghilterra è una canzone che parla dell'ossessione edipica di un giovane uomo per una prostituta, che chiama "mamma".
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/mama/genesis_8043