Review
Tom Chaplin, Midpoint – Il Disco della Settimana
Il cantante dei Keane, Tom Chaplin, rilascia il suo terzo album solista, entrando di diritto nella top ten dei dischi migliori del 2022.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/midpoint/tom-chaplin_7174
Plains, I Walked With You A Ways
Jess Williamson e Katie Crutchfield, alias Waxahatchee esordiscono con un disco che rinfresca i tropi del country, attraverso immagini nostalgiche e pimpanti melodie.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/i-walked-with-you-a-ways/plains_7189
Carla Dal Forno, Come Around
Il terzo lavoro di Carla Dal Forno conferma la ricetta ma mette molto più a fuoco la scrittura dei pezzi, con un’attenzione particolare alle melodie vocali, circondate da arrangiamenti scarni ma straordinariamente intensi. Una capacità di evocare interi scenari con pochissime pennellate che qui si è ulteriormente affinata, rendendo ogni brano un mondo a sé, in continuità con gli altri ma al contempo dotato di un’identità propria.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/come-around-/carla-dal-forno_7210
Simple Minds, Direction Of The Heart
Direction Of the Heart conferma la ritrovata ispirazione di una band che da Big Music in avanti, pur senza raggiungere vette eccelse, non ha più sbagliato un disco.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/direction-of-the-heart/simple-minds-_7190
Parkway Drive, Darker Still
Una magniloquenza sonora da cui si ambisce di essere travolti, una precisione impeccabile e scenografica, un’eleganza al tempo stessa oscura, imponente e muscolare. Darker Still è una storia di abissi, riconquiste e riconferme, una su tutte quella della validità di uno dei migliori act metal in circolazione a livello mondiale: i Parkway Drive.
di Laura Floreani
https://www.loudd.it/recensione/darker-still/parkway-drive_7205
Making Movies
Joachim Trier, Oslo, 31. August
Film di lucido e freddo malessere, dove una mancanza di direzione e di prospettiva diventa cronica impedendo anche a un giovane capace, di bell'aspetto e di buona famiglia di trovare un equilibrio e un posto all'interno di una società che in realtà non lo sta nemmeno respingendo. In apertura e lungo la durata del film la città di Oslo è coprotagonista di questo viaggio lungo un giorno o poco più che Joachim Trier realizza con perizia.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/oslo-31--august-/joachim-trier_7197
Ryan Coogler, Black Panther: Wakanda forever
Arduo il compito di Coogler che si trova a dover rifondare un personaggio come Black Panther dopo la prematura scomparsa di Chadwick Boseman. Un sequel che, a parere di chi scrive, è superiore anche al suo predecessore. Un film profondamente femminista, profondamente nero, dove i personaggi femminili sono centrali, positivi e forti e l'azione è piacevole. Un ottimo antidoto per dimenticarci l'inguardabile ultimo Thor.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/black-panther-wakanda-forever-/ryan-coogler_7251
The Bookstore
Clifford D. Simak, Oltre l'invisibile
Oltre l'invisibile è il romanzo che nel 1951 da a Simak la fama come romanziere: un gioco con il tempo, il rapporto con l'ignoto e l'alterità. Nel complesso impianto molto valido, spunti di gran fascino e lettura piacevole, anche se forse manca una costruzione forte, che a volte da una certa impressione di evanescenza.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/oltre-linvisibile-/clifford-d--simak_7218
Speaker’s Corner
Live Report, Snarky Puppy, 12/11/2022, Gran Teatro Morato, Brescia
Non sapete come avvicinarvi al Jazz? Forse gli Snarky Puppy potrebbero aiutarvi. Due ore e dieci di concerto, tecnicamente di livello altissimo, musicalmente affascinanti e furbescamente ruffiani all’occorrenza, con un pubblico letteralmente scatenato che ha sicuramente contribuito all’energia che i musicisti hanno sprigionato sul palco. Gli Snarky Puppy sono una garanzia e vederli dal vivo è un’esperienza tutta da provare.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/snarky-puppy-12-11-2022-gran-teatro-morato-brescia/live-report_7220
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Cau, Emmi e Fenu - Pororoca
Si chiama “Pororoca” ed è un disco inedito nella storia di 42 Records: il primo disco jazz pubblicato dall’etichetta, risultato dell’incontro tra i tre musicisti sardi Alessandro Cau, Tancredi Emmi e Federico Fenu. Musicisti sopraffini e affiatati, che posso vantare collaborazioni di primissimo livello nel mondo del jazz e non solo, che qui creano un linguaggio jazzistico nuovo, contemporaneo, intriso di contaminazioni, dove per quaranta minuti composizione e improvvisazione diventano una cosa unica.
di Luca Franceschini
ReLoudd
Van Morrison, Moondance
Rock e r'n'b sono solo la superficie di Moondance, un album meraviglioso in cui affiorano tutte le influenze musicali presenti in Van Morrison, e così ecco a mano a mano comparire jazz, soul e irish folk in brani che narrano di rinnovamento spirituale e redenzione. Canzoni composte e interpretate in un modo unico e speciale, come solo il burbero e pirotecnico Van the Man sa fare. Eravamo nel 1970 e questo era il suo terzo disco.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/moondance/van-morrison_7199
Tracks
Yes, “Owner Of A Lonely Heart”
Una svolta clamorosa nel suono degli yes, che portò la band inglese, per la prima volta nella sua storia, a raggiungere la prima piazza di Billboard.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/owner-of-a-lonely-heart/yes_7024