Cerca

Banner 1
logo
Banner 2
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
02/07/2022
LOUDD
Il riepilogo della settimana 27-3 luglio
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri di aver letto tutto o che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 27 – 3 Luglio.
di La Redazione

Review

Fantastic Negrito, White Jesus, Black Problems – Il Disco della Settimana 

Alla sua quinta prova solista, Xavier Amin Dphrepaulezz, aka Fantastic Negrito, rilascia il suo disco più spiazzante e sperimentale, rileggendo la tradizione attraverso intuizioni bizzarre, complesse, incredibilmente fascinose. 

di Nicola Chinellato 

https://www.loudd.it/recensione/white-jesus-black-problems/fantastic-negrito_6883  

 

Brunhilde, 27 

Un concept album dedicato al Club dei 27, in cui teutonici Brunhilde dispiegano tutto il loro armamentario heavy punk, tra momenti riusciti e altri un pò prevedibili. 

di Nicola Chinellato 

https://www.loudd.it/recensione/27/brunhilde_6850  

 

Harry Styles, Harry’s House 

Al terzo tentativo, l'ex One Direction azzecca un disco fascinoso, moderno, eppure incredibilmente retrò, e dall'impianto melodico irresistibile. 

di Nicola Chinellato 

https://www.loudd.it/recensione/harrys-house/harry-styles_6839  

 

Joyce Manor, 40 oz. to Fresno 

Fosse stato per i Joyce Manor, “40 oz. to Fresno” non sarebbe neanche esistito. Poi Barry Johnston si è ritrovato chiuso in casa e non ha trovato niente di meglio da fare che scrivere canzoni. Il risultato è uno dei migliori album della band. 

di Jacopo Bozzer 

https://www.loudd.it/recensione/40-oz--to-fresno/joyce-manor_6860  

 

Various Artists, Legacy: A Tribute To Leslie West 

Ospiti straordinari e un pugno di canzoni leggendarie per omaggiare, con passione, il grande chitarrista dei Mountain, Leslie West. 

di Nicola Chinellato 

https://www.loudd.it/recensione/legacy-a-tribute-to-leslie-west/various-artists_6881  

 

 

Making Movies

Vittorio De Sica, Stazione Termini 

Nonostante il connubio con Zavattini alla sceneggiatura con il quale De Sica aveva siglato praticamente tutti i successi, Stazione Termini rimane un episodio poco sapido nella filmografia del regista. 

di Dario Lopez 

https://www.loudd.it/recensione/stazione-termini/vittorio-de-sica_6818 

 

Sam Levinson, Malcolm & Marie 

Malcolm & Marie è un ottimo film della pandemia che ci riporta a quel momento senza mai nominarlo e senza catapultarci all'interno delle dinamiche più deprimenti di una delle nostre più nere pagine recenti. 

di Dario Lopez 

https://www.loudd.it/recensione/malcolm--e--marie-/sam-levinson_6845 

 

Abel Ferrara, Pasolini 

Il Pasolini di Ferrara non è un film saggio, non è il mezzo adatto per conoscere a fondo il pilastro di cultura che è stato Pier Paolo Pasolini, è un film da leggere come gesto affettuoso, sentito, da parte di un autore che con tutta probabilità sente forte qualche connessione, qualche vicinanza, qualche affinità soprattutto verso l'uomo che è stato Pasolini. 

di Dario Lopez 

https://www.loudd.it/recensione/pasolini/abel-ferrara_6856 

 

 

The Bookstore

Nic Pizzolatto, Galveston 

È un bel noir Galveston: un romanzo breve che si legge in poco tempo, linguaggio diretto, non troppo ricercato, con una prosa capace di lasciare qua e là frasi che colpiscono nel segno. Pizzolatto delinea personaggi molto sofferenti, un po' come quelli della sua serie tv, True Detective, che nel romanzo sono meno complessi e stratificati, ma egualmente avvincenti. 

di Dario Lopez 

https://www.loudd.it/recensione/galveston/nic-pizzolatto_6857 

 

 

Speaker’s Corner

Le interviste di Loudd, Gian Piero Alloisio. Volevo fare l'autore. 

Chiunque sia innamorato della musica cantautorale italiana ha incrociato, anche inconsapevolmente, Gian Piero Alloisio: istrionico e geniale artista che ha legato il suo nome a Francesco Guccini, Claudio Lolli, Ombretta Colli e Giorgio Gaber, senza dimenticare Fabrizio De André. Solo alcuni fra i tanti che hanno accompagnato la carriera di un uomo speciale, capace di guardare avanti senza dimenticare ciò che era veramente e che ora ha contribuito a scoprire autori di grande successo come Federica Abbate, Emanuele Dabbono e Alessandro La Cava o artisti come Willie Peyote. Oggi è l’occasione per fare un excursus storico di un personaggio che, parafrasando Faber, si è costantemente mosso “in direzione ostinata e contraria”. E i fatti, a lungo andare, gli hanno dato ragione. 

di Elena Ghezzi 

https://www.loudd.it/recensione/gian-piero-alloisio--volevo-fare-lautore-/le-interviste-di-loudd_6854  

 

Live Report, Marta Del Grandi, 22/06/2022, Bau at Barrio's 

Un concerto bellissimo, di un livello che raramente abbiamo modo di vedere da artisti italiani. Marta Del Grandi è senza dubbio una delle realtà più valide in circolazione nel nostro paese, oltre che una delle pochissime a proporre un genere che spazia dal Jazz al Chamber Pop. 

di Luca Franceschini 

https://www.loudd.it/recensione/marta-del-grandi-22-06-2022-bau-at-barrios/live-report_6878 

 

Richard J Aarden, Nessun tempo, nessun confine, nessuna fretta 

“In me, come in moltissime altre persone, convivono degli opposti. Per me la libertà inizia dal conoscersi”. (R. J. Aarden) 

di Paolo Tocco 

https://www.loudd.it/recensione/nessun-tempo-nessun-confine-nessuna-fretta/richard-j-aarden_6843 

 

 

ReLoudd

Foster The People, Torches 

Trainato dal singolo Pumped Up Kicks, l'esordio dei Foster The People, nel 2011, scala le classifiche americane grazie a un mix irresistibile di pop, elettronica e melodia. 

di Nicola Chinellato 

https://www.loudd.it/recensione/torches/foster-the-people_6840  

 

 

Tracks

Simple Minds, “Don't You (Forget About Me)” 

La storia di Don'y You (Forget About Me), una hit che i Simple Minds non volevano registrare e grazie alla quale conquistarono il mercato americano. 

di Nicola Chinellato 

https://www.loudd.it/recensione/dont-you--forget-about-me-/simple-minds-_6694