Cerca

logo
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
04/02/2023
LOUDD
Il riepilogo della settimana 30-5 febbraio
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri di aver letto tutto o che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 30 – 5 Febbraio.
di La Redazione

Review

The Murder Capital, Gigi’s Recovery – Il Disco della Settimana

"Gigi’s Recovery", ancora di più del pur bellissimo "When I Have Fears", è un lavoro che appartiene ad un genere e allo stesso tempo lo travalica, e come tale potrebbe riuscire a consacrare i suoi autori come una delle band più grandi e credibili della scena contemporanea.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/gigis-recovery--/the-murder-capital_7396

 

O.R.k., Screamnasium

Il nuovo album degli O.R.k. guarda con decisione agli anni '90, fondendo con tecnica e inventiva, alternative, grunge e metal.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/screamnasium/o-r-k-_7403

 

New Found Glory, Make the Most of It

Nel disco acustico “Make the Most of It”, i New Found Glory raccontano il periodo difficile vissuto dal chitarrista Chad Gilbert. Il risultato è una raccolta di canzoni tra le più emozionanti e catartiche della loro carriera. Peccato per la formula adottata, perché con maggiore coraggio l’album avrebbe potuto ritagliarsi un ruolo di primo piano nella loro sfaccettata discografia.

di Jacopo Bozzer

https://www.loudd.it/recensione/make-the-most-of-it/new-found-glory_7389

 

Måneskin, Rush!

"Rush!" è il primo disco che i Maneskin si trovano a pubblicare dopo essere diventati un brand, un'azienda che fattura milioni, e il fallimento non era un’opzione. È quindi un disco a tante mani, dove non sono più loro quattro gli unici responsabili della scrittura e che, proprio per questo motivo, è un bel disco. Un disco Pop che li consacra una creatura mainstream, pienamente parte del sistema dell'industria musicale e che col Rock non c’entra proprio nulla di nulla.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/rush/mneskin_7398

 

Brenneke, Ogni mai più (Vol.1)

In questo primo EP di una trilogia che verrà completata nel corso dell'anno, Brenneke abbandona l'ironia che aveva in parte caratterizzato le sue pubblicazioni precedenti e abbraccia maggiormente disagio e disorientamento.

di Luca Franceschini

https://www.loudd.it/recensione/ogni-mai-pi--vol-1--/brenneke-_7359

 

 

Making Movies

Alessandro Rak, L'arte della felicità

L'arte della felicità è il primo lungometraggio d'animazione a cura di Rak, un discorso universale sul dolore della perdita, degli affetti, sull'accantonare le passioni di una vita e sugli antidoti ai quali si può ricorrere per non cadere nell'apatia, sullo sfondo di una Napoli inedita, piovosa e quasi apocalittica, ma immersa sempre in una musicalità avvolgente.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/larte-della-felicit/alessandro-rak_7305

 

Hou Hsiao-hsien, The assassin

The assassin è un'opera in prevalenza formale, dove la costruzione delle inquadrature, i movimenti di camera, la meraviglia che si apre su paesaggi di bellezza inarrivabile, il lavoro fatto con e dagli attori, superano di gran lunga l'importanza di una storia con pochi passaggi ma allo stesso tempo non così semplice da seguire.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/the-assassin-/hou-hsiao-hsien-_7309

 

 

The Bookstore

Gilbert Keith Chesterton, Il club dei mestieri stravaganti

Sei racconti legati ai membri del fantomatico Club dei mestieri stravaganti, un'associazione per appartenere alla quale è necessario inventarsi un nuovo mestiere, che sia appunto stravagante, non praticato da nessun altro, e da cui guadagnare almeno una somma tale da potersi permettere una seppur minima sussistenza. Soluzioni bislacche e una acuta presa in giro del giallo classico da parte di Chesterton, quello stesso che molti di voi ricorderanno per l'autore dei gialli del Padre Brown.

di Dario Lopez

https://www.loudd.it/recensione/il-club-dei-mestieri-stravaganti-/gilbert-keith-chesterton_7340

 

 

Speaker’s Corner

Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... i Janismirror

Due belle chiacchiere con i Janismirror dove la sintesi è una sola: il Rock deve essere ad alto volume!

di Elisa Airaghi

https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----i-janismirror/le-interviste-di-loudd_7377

 

 

ReLoudd

Blues Traveler, Four

"Four" esce nel 1994 e scaraventa nel mainstream i Blues Traveler. Forse non è il loro album migliore, ma sicuramente rappresenta in maniera esaustiva il loro modo di fare musica, un intreccio di generi e vocazioni, collegamenti e pulsioni ad ampio spettro, che li colloca di diritto nel novero delle jam band.

di Alessandro Vailati

https://www.loudd.it/recensione/four/blues-traveler_7357

 

 

Tracks

Lauren Alaina, “Ladies In The 90's”

Una canzoncina semplice e sbarazzina, attraverso la quale Lauren Alaina omaggia le artiste che ascoltava alla radio quando era bambina.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/ladies-in-the-90s/lauren-alaina_7184

 

Ram Jam, “Black Betty”

Un traditional antico come la schiavitù negli Stati Uniti, attibuito a Lead Belly e poi portato al sucesso nel 1977 dai newyorkesi Ram Jam.

di Nicola Chinellato

https://www.loudd.it/recensione/black-betty/ram-jam_7257