Review
Apice, Rumore Bianco – Il Disco della Settimana
Apice stupisce di nuovo: un'altissima qualità di scrittura, una profonda lucidità di pensiero che non si fa intrappolare dal clima di confusione e superficialità di quest’epoca del post-tutto e un'estrema varietà di scrittura, sempre in movimento tra intenzioni compositive e spettri sonori differenti. Una musica che va al cuore della vita.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/rumore-bianco/apice_8321
Brad Mehldau, Your Mother Should Know
La registrazione di un concerto tenutosi nel 2020 alla Philharmonie de Paris per solo piano, con cui Mehldau omaggia gli amati Beatles (e David Bowie).
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/your-mother-should-know/brad-mehldau_8234
The Funk Revolution, Don’t Go Away/Space Dream
Siamo di fronte ad un manifesto del Deep Funk: il doppio album "Don’t Go Away/Space Dream" dei The Funk Revolution, la band dell'incredibile trombettista e multistrumentista Lucky Brown, che la Tramp records ha deciso di far uscire, consentendoci così di godere di queste notevoli registrazioni realizzate nei primi anni Duemila.
di Daniele Catalucci
https://www.loudd.it/recensione/dont-go-away-space-dream-/the-funk-revolution-_8268
Spirit Adrift, Ghost At The Gallows
Tornano i texani Spirit Adrift con il loro miglior album, un disco che plasma l'heavy vecchia scuola attraverso passione e idee brillanti.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/ghost-at-the-gallows/spirit-adrift_8295
Larry Manteca, Zombie Mandingo
Larry Manteca, con il suo "Zombie Mandingo", ci regala la colonna sonora di un film ipotetico, dove tra funky e ritmi afro-jazz i cultori della library music troveranno il loro pane e gli ascoltatori curiosi scopriranno ambientazioni sonore inusuali ed intriganti. In coda, un'intervista esclusiva a Larry Manteca.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/zombie-mandingo/larry-manteca_8292
Making Movies
Martin Scorsese, Killers of the flower moon
La visione scorsesiana della tendenza al crimine degli States asciugata dall'epica e riproposta in nuce di tutto quel che verrà poi in futuro. Avidità e capitale nell'ennesima prova a conferma che Scorsese non delude mai.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/killers-of-the-flower-moon/martin-scorsese_8328
Matt Reeves, The Batman
Un excursus sulla cinematografia legata a Batman e un affondo sull'ultimo Batman, quello di Pattinson. Forse non è il miglior Batman di sempre, ma capace di riappropriarsi di una delle sue definizioni originarie, quella di più grande investigatore del mondo, in un'atmosfera decisamente noir.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/the-batman/matt-reeves_8228
The Bookstore
Claire Keegan, Un'estate
Solo una settantina di pagine, un'ora del vostro tempo, per un romanzo breve che arriva diretto al cuore ed emoziona alle lacrime.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/unestate/claire-keegan_8296
Speaker’s Corner
Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Six Impossible Things
Sfruttando una serata live all’Agorà di Cusano Milanino abbiamo avuto modo di intervistare i Six Impossible Things, tra chiacchiere a proposito di dream pop, di "Alice attraverso lo specchio" di Lewis Carroll e di controverse opere di Damien Hirst. Cosa ne è venuto fuori? Venite a scoprirlo.
di Stefano Nicastro
ReLoudd
Michael Kamen, Concerto for Saxophone featuring David Sanborn
L’amore per la contaminazione tra la musica classica e il jazz, il rock e il pop è il detonatore di “Concerto for Saxophone”, un progetto realizzato con David Sanborn che ospita a sorpresa anche figure molto note nel mondo chitarristico.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/concerto-for-saxophone-featuring-david-sanborn/michael-kamen_8315
Tracks
Stevie Wonder, “Pastime Paradise”
Uno dei brani più oscuri mai scritto da Wonder, che visse una seconda giovinezza, nel 1995, grazie alla reinterpretazione del rapper Coolio.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/pastime-paradise/stevie-wonder_8212