Cerca

logo
SPEAKER'S CORNERA RUOTA LIBERA
10/09/2022
LOUDD
Il riepilogo della settimana 5-11 settembre
Vi siete persi qualche recensione? Volete essere sicuri di aver letto tutto o che nulla vi sia sfuggito? Ecco tutto quello che abbiamo pubblicato nella settimana 5 – 11 Settembre.
di La Redazione

Review

Nothern Portrait, The Swiss Army – Il Disco della Settimana 

Fate vostro The Swiss Army, se vi piace questo tipo di proposta: non è un disco che vedrete recensito troppo in giro, al gruppo la promozione interessa molto poco, i Social li hanno ma non li usano e la loro etichetta è di quelle vecchio stampo, che preferisce il formato fisico e ci tiene a mantenere una sorta di aura esoterica attorno al proprio operato. Detto questo, snobbare un lavoro del genere sarebbe un delitto imperdonabile, credetemi. 

di Luca Franceschini 

https://www.loudd.it/recensione/the-swiss-army/northern-portrait_7009  

 

Neil Young + Promise Of The Real, Noise & Flowers

Ennesimo live pescato dagli archivi del canadese, che fotografa Young insieme ai Promise Of The Real di Lukas Nelson durante il tour europeo del 2019. Intenso e vibrante.

di Nicola Chinellato? 

https://www.loudd.it/recensione/noise--e--flowers/neil-young--promise-of-the-real_6986 

 

Lykke Li, Eyeye

Otto canzoni per elaborare un lutto sentimentale. Note e frasi sospese, dolcezza che si deforma in tristezza e malinconia per un album riuscitissimo, a metà strada tra pop e cantautorato.

di Alessandro Vailati? 

https://www.loudd.it/recensione/eyeye/lykke-li_6998 

 

RXPTORS, Living Without Death's Permission

Il brillante esordio dei britannici RXPTRS coniuga metal, punk e hardcore a melodie accattivanti e a una costruzione non lineare dei brani.

di Nicola Chinellato? 

https://www.loudd.it/recensione/living-without-deaths-permission/rxptrs_6979 

My Sleeping Karma, Atma

Alla sesta prova in studio i tedeschi My Sleeping Karma rilascino un disco vorticoso e affascinante, che trasmette però una sensazione di incompiuta.

di Nicola Chinellato? 

https://www.loudd.it/recensione/atma/my-sleeping-karma_7001 

 

 

Making Movies

Cristian Mungiu, Oltre le colline 

Con Oltre le colline il regista rumeno Cristian Mungiu si conferma narratore del reale, in particolare di quell'aspetto del reale che trova spazio nell'orrore del quotidiano e in quei risvolti della vita ancora tanto difficili da gestire in un paese come la Romania, che in un passato non troppo remoto ha subito i danni di una pesante dittatura

di Dario Lopez 

https://www.loudd.it/recensione/-oltre-le-colline/cristian-mungiu_6962 

 

Ryan Coogler, Creed - Nato per combattere 

Senza grandi novità, sebbene non manchi qualche elemento interessante, la saga di Rocky infila un ulteriore capitolo, a quarant'anni dal primo, che ancora si lascia guardare con molto piacere. 

di Dario Lopez 

https://www.loudd.it/recensione/creed---nato-per-combattere-/ryan-coogler_6988 

 

Christian Nyby e Howard Hawks, La cosa da un altro mondo 

La cosa da un altro mondo può essere considerato uno dei pilastri della fantascienza classica del cinema degli anni Cinquanta. Sembra addirittura sia questo uno dei primi film, se non proprio il primo, a narrare storie di visitatori da altri pianeti. 

di Dario Lopez 

https://www.loudd.it/recensione/la-cosa-da-un-altro-mondo-/christian-nyby-e-howard-hawks_6989  

 

The Bookstore

William Gibson, Neuromante 

Il Neuromante di William Gibson è forse ancora oggi l'opera più celebre, e tra le più importanti, dell'intero filone del cyberpunk. 

di Dario Lopez 

https://www.loudd.it/recensione/neuromante-/william-gibson_7008 

 

 

Speaker’s Corner

Le interviste di Loudd, Due chiacchiere con... Motorpsycho 

A voi la piacevole chiacchierata con Bent Sæther (nucleo portante della formazione norvegese assieme ad Hans Magnus Ryan “Snah”), impreziosita da alcune differenze di vedute tra lui e il sottoscritto, che ha messo ancora una volta in evidenza le straordinarie peculiarità di questa band. 

di Luca Franceschini 

https://www.loudd.it/recensione/due-chiacchiere-con----motorpsycho-/le-interviste-di-loudd_7010 

 

Live Report, Phish, Commerce City 2022, Colorado 

Il primo weekend di settembre i Phish suonano al Dick’s Sporting Goods Park di Commerce City, Colorado. In Europa ormai non verrano più e quindi come lasciarsi scappare l'opportunità di assistere in streaming alle quattro date americane di una delle più folli jam band viventi? 

di Luca Franceschini 

https://www.loudd.it/recensione/phish-commerce-city-2022-colorado/live-report_7026 

 

 

ReLoudd

Simply Red, Picture Book 

Ascoltare per la prima volta Holding Back the Years è una di quelle esperienze che cambiano la vita. Non che tutti i grandi artisti debbano soffrire, ma Mick Hucknall l’ha fatto e si percepisce dannatamente in questo brano e in tutto Picture Book. Urge rispolverare tale capolavoro di metà anni ottanta per ricordare quanto i tempi fossero difficili pure allora, ma esistessero speranza e ardente desiderio di mutamento. Per non dimenticare che, anche in un momento disarmante del mondo, le cose, mettendoci impegno e sacrificio, possono migliorare. 

di Alessandro Vailati 

https://www.loudd.it/recensione/picture-book/simply-red_6961  

 

 

Tracks

Asia, “Heat Of The Moment” 

Una canzone d'amore, che nasconde in realtà le scuse di John Wetton alla fidanzata Jill per averla trattata male. 

di Nicola Chinellato 

https://www.loudd.it/recensione/heat-of-the-moment/asia_6760  

 

Quiet Riot, “Cum On Feel The Noize” 

Cum On Feel The Noise portò i Quiet Riot e il loro Metal Health in testa alle classifiche statunitensi, prima volta assoluta per una metal band. E pensare che fecero di tutto per non registrarla... 

di Nicola Chinellato 

https://www.loudd.it/recensione/cum-on-feel-the-noize/quiet-riot_6768