Review
Taylor Swift, The Tortured Poets Department – Il Disco della Settimana
Taylor Swift ha pubblicato il suo ennesimo disco di fila ostinandosi a lavorare sempre con Jack Antonoff, realizzando quindi un inevitabile effetto deja vu, ma "The Tortured Poets Department" è un album che oggi praticamente nessuno è in grado di fare: elegante, profondo, ispirato. Al netto di tutto, Taylor Swift ha dimostrato (nuovamente) a chiunque sia privo di pregiudizi di essere un’artista gigantesca.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/the-tortured-poets-department-/taylor-swift_8572
The Smoggers, My Last’N’Rock
Tornano a noi The Smoggers, oramai sulla scena da oltre 15 anni con il loro sound omaggiante il garage punk più deragliante. Per chi vede i Fuzztones come una ragione di vita, il combo sivigliano si impone come un must da ascoltare a ripetizione, fino allo sfinimento o, più prosaicamente, al prossimo album.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/my-lastnrock/the-smoggers_8512
Jesper Lindell, Before The Sun
Il terzo album del musicista svedese contiene dieci canzoni di solare e divertente rock soul che omaggiano la Band e Van Morrisson.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/before-the-sun/jesper-lindell_8494
Puà, Animali
I Puà con "Animali" propongono un Indie Pop da cameretta che incontra le suggestioni Dream dei Beach House, mescolando il tutto con un po’ di Alt Folk a un’aria leggermente scanzonata. Un esordio folgorante nella sua semplicità, fatto di Synth e chitarre e con un’intesa ed una complicità notevoli. Per chi deciderà di ascoltarlo, sarà decisamente una bella sorpresa.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/animali/pu_8518
Starsailor, Where The Wild Things Grow
Dopo l'ennesimo lungo iato, gli inglesi Starsailor tornano con un disco che non scende a patti con la nostalgia, ma che plasma il loro suono sempre riconoscibile attraverso un'esplicita volontà di rinnovamento.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/where-the-wild-things-grow/starsailor_8546
Making Movies
Fatih Akin, Short sharp shock
Esordio vitale del regista tedesco di origini turche Fatih Akin, una storia d'amicizia, amore e direzioni sbagliate tra le strade movimentate di Altona, distretto periferico di Amburgo.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/short-sharp-shock/fatih-akin_8541
Jonas Åkerlund, Polar
Con un occhio al crime postmoderno, il regista svedese Jonas Åkerlund traspone il fumetto dello spagnolo Victor Santos indovinando il volto imperscrutabile di Mads Mikkelsen, ma pasticciando un poco con tutto il resto.
di Dario Lopez
https://www.loudd.it/recensione/polar/jonas-kerlund_8544
The Bookstore
Juan Gomez-Jurado, Il Paziente
Sessantatré ore. È questo il tempo che ha a disposizione di Dave Evans, uno dei più prestigiosi neurochirurghi d’America, per prendere una decisione che, comunque la si veda, avrà esiti esiziali per il suo futuro.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/il-paziente/juan-gomez-jurado_8585
Speaker’s Corner
Live Report, The Backdoor Society, 04/05/2024, Joshua Blues
Il sixties sound invade novamente il suolo italico, questa volta vedendo sul palco del Joshua Blues i The Backdoor Society, esponenti italiani del cosiddetto Dutch-beat e/o Neder-beat. Lasciatevi trascinare nel racconto di un piacevole live report e di una bella chiacchierata che il nostro Stefano ha fatto con i diretti interessati.
di Stefano Nicastro
https://www.loudd.it/recensione/the-backdoor-society-04-05-2024-joshua-blues-/live-report_8593
Live Report, Elephant Stone, 09/05/2024, Arci Bellezza, Milano
All'interno della rassegna In a State of Flux, per Psychodelice Milano, sul palco del nostro Arci Bellezza di fiducia si sono esibiti gli Elephant Stone. La band canadese, per la prima volta a Milano, ha regalato il suo meglio con jam psichedeliche che non disdegnavano di deflagrare in incendi sonori. Da risentire e rivedere.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/elephant-stone-09-05-2024-arci-bellezza-milano/live-report_8594
Live Report, La Crus, 10/05/2024, Santeria Toscana 31, Milano
Concerto meraviglioso quello dei La Crus al Santeria, non solo per impatto emozionale, quanto soprattutto per l’altissimo livello musicale. I La Crus sono tornati e la sensazione è che non siano per nulla interessati a rincorrere la nostalgia.
di Luca Franceschini
https://www.loudd.it/recensione/la-crus-10-05-2024-santeria-toscana-31-milano/live-report_8608
ReLoudd
Ronnie Earl & Duke Robillard, The Duke Meets the Earl
Mai titolo è stato più indovinato: il Duca incontra il Conte. E sono scintille tra due immensi e intensi “titolati” chitarristi blues. Riappropriamoci di questo bellissimo album a quasi vent’anni dalla sua pubblicazione.
di Alessandro Vailati
https://www.loudd.it/recensione/the-duke-meets-the-earl/ronnie-earl--e--duke-robillard_8591
Tracks
Heart, “Barracuda”
Una delle canzoni più famose degli Heart, un'invettiva rabbiosa contro il mondo della musica, avido, maschilista e corporativista.
di Nicola Chinellato
https://www.loudd.it/recensione/barracuda/heart_8389